Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 30 giu 2025, 18:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rassegna cartoni a prato
MessaggioInviato: lun 15 mar 2004, 19:41 
Non connesso

prato, cinema terminale, via carbonara 31

giovedi 18
15:30 mononoke hime
18:00 la città incantata
21:30 presentazione rassegna
22:00 hoshi no koe (jap con sottotitoli in inglese)
22:30 heisei tanuki gassen ponpoko (jap con sottotitoli in italiano)

venerdi 19
15:30 metropolis
17:30 cowboy bebob the movie

sabato 20
21:00 una tomba per le lucciole
22:30 ghost in the shell

domenica 21
20:30 akira
22:30 perfect blue

beato chi vive da quelle parti!!! g:sad:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2004, 22:13 
Non connesso

chi di voi conosce questi cartoni: mi potreste commentare o consigliare?
visto che abito da queste parto posso andare, ma non saprei..... non ne conosco uno di questi! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2004, 22:37 
Non connesso

Perno ha scritto:
chi di voi conosce questi cartoni: mi potreste commentare o consigliare?
visto che abito da queste parto posso andare, ma non saprei..... non ne conosco uno di questi! :(

Quando uscì il film Akira, la critica lo paragonò a Blade Runner.
Se ti piace il genere dovresti guardarlo. E' un cult

Perfect blue ho l'edizione yamato e credo che siano ancora loro a pubblicarlo. lo definirei un thriller. Non è male, buona animazione, film abbastanza scorrevole.

Ghost in the shell è mostruoso, troppo bello. La vhs l'ho consumata.
Cito alcune critiche:
SELECT: il miglior film dai tempi di Akira
PREMIERE: semplicemente grondante di colore e stile
SFX: ritmo incalzante, concetti intriganti e immagini forti
EMPIRE: il film che vorrebbe fare James Cameron se solo Disney glielo permettesse

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2004, 23:34 
Non connesso
Moderatore

Allora, a parte un paio, io li ho visti tutti, e devo dire che come selezione dei lungometraggi giapponesi è davvero ottima e rappresentativa. Non posso approfondire troppo, mi limito a fare una piccola presentazione di poche righe per ogni film ^_^

Mononoke Hime (1997)
La città incantata (2001)
Questi sono due capolavori della cinematografia mondiale. La Città incantata, fra l'altro, ha vinto l'Oscar come miglior film d'animazione nell'edizione dell'anno scorso. Entrambi sono scritti e diretti dal Maestro Hayao Miyazaki, l'autore di altri capolavori come Conan, Nausicaa, Laputa... questi lungometraggi sono di una qualità strabiliante, con animazioni superbe, disegni dolci ed accattivanti, musiche splendide (Joe Hisaishi, lo stesso dei film di Kitano), storie ora avvincenti e dinamiche (Mononoke), ora lievi e leggere (Città incantata)
Se vuoi informazioni su questi due film, il sito di riferimento è questo: www.nausicaa.net

Una Tomba per le lucciole (1989, credo)
Questo è un film che fa stare malissimo. E' un pugno nello stomaco, se sei depresso già di tuo, te lo sconsiglio altamente. Ma va visto, non ci si può sottrarre: così come Schindler's List lo è stato qualche anno fa.
E' la triste storia di due bambini che cercano di sopravvivere, lottano per la vita, si aggrappano ad un filo di speranza... mentre sopra le loro teste vengono sganciate le bombe degli aerei americani, durante i bombardamenti a Tokyo nella seconda guerra mondiale. L'orrore, l'odio, la stupidità degli uomini vengono mostrati quasi con crudezza, mentre la storia viene narrata come se fosse una poesia malinconica. Non smetterei mai di parlarne bene... in un certo modo, emoziona. Fa piangere, ma emoziona.
Per dovere di cronaca, il regista è Isao Takahata, amico di Miyazaki, ed autore di molte delle serie arrivate anche qui in Italia: Heidi, Peline Story, Anna dai capelli rossi, Nello e Patrash, Rascal...

Perfect Blue (non ricordo l'anno, azzardo 2000)
E' un vero e proprio thriller, che punta il dito contro gli eccessi e le assurdità di un mondo che magari per noi occidentali è sconosciuto, ma che in Giappone ha una risonanza vastissima: quello delle Idol, vere e proprie cantanti 'usa e getta', sfruttate giovanissime e sacrificate dopo pochi anni sull'altare del commercio e del successo discografico.
Anche in questo caso, animazioni splendide, sceneggiatura solidissima, musiche molto dinamiche (rappresentative del moderno j-pop).

The Ghost in shell (1995)
tratto dal manga omonimo di Masamune Shirow, questo gran film è uno dei maggiori esponenti del Cyberpunk, almeno a livello di animazione nipponica. Film che è diventato un vero e proprio cult fra gli appassionati, è ambientato nella classica metropoli stile-Blade Runner, gli uomini possono connettersi in una rete mediante interfaccia neurale... e si profila un Burattinaio, criminale che prova a mettere in scacco la Polizia della città. Toccherà alla maggiore Kusanagi districare questa matassa intricata. Filosofia profonda, atmosfera, inseguimenti, sparatorie... direi che non manchi proprio nulla ;)

Akira (1989)
dal manga di Otomo. Classico della sci-fi apocalittica. Violento, cattivo, avvincente, inconcludente, ostico a livello di sceneggiatura - e forse per questo, a mio avviso, un po' sopravvalutato dalla critica ^_^ Ma resta una gioia per gli occhi.

Ora devo scappare, domani se vuoi approfondisco meglio - mi rendo conto di essere stato superficiale, ma erano tanti i titoli ;) - o aspetto che lo faccia qualcun altro ;)

PS ho ricevuto la tua emal, grazie mille! Scusa se non ti ho ancora risposto, conto di farlo al più presto! ^_^

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2004, 0:25 
Non connesso

come dice biondo76, ghost in the shell è imperdibile!!! sicuramente il miglior cartone di fantascienza cyberpunk di tutti i tempi! perfetto come storia, animazioni e caratterizzazione dei personaggi, nonchè nei mecha design e sfondi...

akira è un bel film che non puoi non conoscere... perde solo un po' nel finale, secondo me...

mononoke hime altro bel film, dello stesso autore di conan il ragazzo del futuro (ovvero miyazaki), una favola d'azione tra spiriti della natura e umani assetati di potere... animazione eccezionale!

la città incantata stesso autore di mononoke, altra favola, altro bel film, ma con una trama più adatta anche ai più piccoli...

metropolis ha il solo difetto di avere troppa computer grafica che contrasta col disegno e le animazioni tradizionali, per il resto è un bel film... tratto dal fumetto di tezuka (e si riconosce lo stile nei disegni) ispirato all'omonimo film di fritz lang di 80 anni fa...

perfect blue e una storia di una idol che è soppraffatta dallo star system, in un contesto un po' da thriller, con fan fanatici, ecc... piuttosto carino come film...

una tomba per le lucciole è un drammone che ti fa venir voglia di suicidarti... ben fatto, ma veramente troppo triste!

cowboy bebop è tratto dalla serie tv trasmessa anche su mtv. una serie che non mi ha appassionato particolarmente e quindi non conosco il film...

gli altri due non li conosco... g:shy:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2004, 9:05 
Non connesso
Moderatore

Due aggiunte, ora che ho un po' di respiro.

Hoshi no Koe (2002)
E' un cortometraggio di una mezz'ora scarsa. La cosa sconvolgente è che è stato interamente realizzato da una persona sola, uno studente dell'università di Tokyo - nella prima versione, perfino il doppiaggio era stato fatto da lui e dalla sua ragazza. La voce si è sparsa, e il corto è diventato un piccolo cult. L'ambientazione è fantascientifica, e la storia si basa su una semplice domanda: può una storia d'amore resistere al tempo e alla distanza?

Ponpoko (uhm credo 1994)
Altro lungometraggio di Takahata, sempre per il mitico Studio Ghibli. Questa volta i protagonisti sono i "Tanuki", una specie animale giapponese (a vederli si direbbero dei grossi procioni). Ancora una volta, il tema è lo scontro fra uomini e Natura... quando i primi vogliono distruggere l'habitat naturale di una tribù di Tanuki, questi ultimi decidono di ribellarsi.

Metropolis e Cowboy Bebop The Movie non li ho ancora visti, ergo non so cosa dirti ^_^
So solo che il primo è un vero e proprio kolossal fantascientifico, tratto da un lavoro di Osamu Tezuka (il padre dei manga giapponesi), mentre il secondo è la versione cinematografica dell'omonima serie Tv (trasmessa anche da MTv)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora