La versione che hanno dato al cinema è quella originale, senza le scene aggiuntive che sono nel DVD.
Personalmente la scena di Elwood che lascia il lavoro non la trovo così indispensabile per lo svolgimento della storia, però mi sarebbe piaciuta vederla doppiata, visto anche che il doppiatore di Elwood è ancora in salute (e spero che in questo momento si stia grattando...

).
Invece non ho mai capito perché abbiano tagliato dei pezzettini tipo quando Jake ed Elwood leggono il bigliettino di Murph & The Magic Tones che la signora Tarantino dà a Jake (3 secondi di scena tagliata); oppure due battute della pinguina quando le chiedono che fine farà lei se chiuderanno l'orfanotrofio (5 secondi tagliati); il sabotaggio alle ruote delle macchine della polizia grazie alla quale scena si capirebbe perché esplodono (10 secondi); quando Bob dà a Tom Malone il foglietto con i pezzi country e western richiesti (10 secondi), eccetera eccetera.
Inoltre lo stroncamento di tutta la scena iniziale di quando jake viene accompagnato a prendere gli effetti personali dal mitico Frank Oz, e anche una parte della restituzione degli abiti, ma più di tutte la scena che per me non andava assolutamente tolta è quella del parcheggio della blues mobile nella cabina elettrica del treno!
Insomma, tutti pezzetti di scene che, messe insieme, al massimo dureranno 3-4 minuti (esclusa la parte di Elwood che lascia il lavoro).
Comunque vedere questo film al cinema era una delle cose che mi ero segnato di fare semmai un giorno fossi riuscito a tornare indietro nel tempo