Bem ha scritto:
Beh... alla fine ho scoperto che quell'errore dipende dal programma che uso per chattare, ovvero Kopete. Difatti, collegandomi con il Web Messenger riesco ad entrare tranquillamente. Meglio così.
Un'altra cosa... mi rivolgo a Tarrasque... sulla postazione da cui mi connetto di solito, è installato Linux e, oltre a Kopete, c'è un altro programma di chat (GAIM). Col Gaim riesco ad entrare in ICQ, ma quando creo un account per MSN Messenger mi dice che manca una libreria SSL supportata... ma che è???

Di Linux non ci capisco niente... ammesso che riesca a scaricare tale libreria o anche una versione piu' aggiornata di Gaim, come si fa ad installarla su Linux?!?
Ho scaricato una roba del tipo "gaim-1.3.0.x86.package"... come si lancia? Quando provo ad aprirla non succede nulla.
Vojo un notebook!!!!!!!!!!!!!!!!!

SSL (Secure Socket Layer) è un protocollo per connessioni sicure e criptate via rete. ICQ e MSN non mi risulta usino sistemi di riptaggio per la trasmissioni dei dati, ma altri protocolli di instant messenging supportati da GAIM evidentemente sì, per cui quella libreria è nei requisiti.
Per installare pacchetti software nuovi su una postazione Linux il primo passo è:
1) scoprire quale DISTRIBUZIONE Linux usi.
Essendo Linux un sistema operativo basato sul software libero, chiunque è libero di "assemblare" i vari programmi disponibili per esso nella maniera che meglio crede. Questo ha portato alla nascita di una miriade di "distribuzioni" differenti anche di molto in target utente, programmi disponibili e modalità di utilizzo.
Le più comuni sono Mandrake, Red Hat, Debian, Gentoo, SUSE, Fedora, _Ubuntu... vedi se c'è quacosa sul desktop che ti fa capire facilmente di quale si tratti nel tuo caso.
2) scoprire se hai i permessi di AMMINISTRATORE (utente "root")
Linux ha criteri di sicurezza abbastanza alti. Solo l'utente root può installare componenti di sistema. Se non hai la password dell'utente root o non ti può dare assistenza uno che le conosca non puoi fare granché.
Dai dati che mi hai riportato non posso per ora dirti di più. Se riesci a raccattare le info ai punti 1) e 2) ricontattami.