Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 15 lug 2025, 18:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 25 mar 2004, 22:34 
Non connesso

E se i giapponesi non avessero mai fatto i cartoni animati (né manga), a quest'ora come sarebbe cambiata la nostra vita ?

senza jeeg, goldrake, gundam, oscar........ e compagnia bella, che ricordi (televisivi) avremmo della nostra infanzia ? Cip e ciop, topolino e Tom e Jerry (non che siano da buttare via, ma vogliamo mettere cip e ciop contro jeeg ? )

e watta con che cosa giocherebbe ogni giorno ? con le barbie ?
e kbl che sito avrebbe inventato ? .... sigleTV.Disney ?

e quali sigle ricorderemmo meglio ? quella di Rintintin o di Biancaneve ?

ci avete mai pensato ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 mar 2004, 22:48 
Non connesso
Moderatore

:| ... :? ... :( ... sigh... che tristezza... non ci posso pensare a una cosa del genere... :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry: :cry: g:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 mar 2004, 23:04 
Non connesso

:o Oddio... se i giapponesi non avessero fatto i cartoni... la stanza di Watta non sarebbe quella che è adesso :P ... e non è chiaro se sarebbe stato meglio o peggio. :spin: :spin: :spin:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 mar 2004, 23:43 
Non connesso

ma... se non fossero mai esistiti i cartoni jap, probabilmente non sarei un frustrato... e a quest'ora sarei una persona per bene, sposato e con qualche marmocchio che scorrazza per casa!!! g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mar 2004, 1:43 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
dancasti ha scritto:
ma... se non fossero mai esistiti i cartoni jap, probabilmente non sarei un frustrato... e a quest'ora sarei una persona per bene, sposato e con qualche marmocchio che scorrazza per casa!!! g:shock:

DUNQUE, PER QUESTO, QUINDI... Evviva i cartoni animati, evviva. O no, Dancasti? Io, sinceramente, ti preferisco così... :lol:

Mi fa piacere esser stato preso ad esempio da Ingek per questo paragone di identità di ipotesi al passato di natura controfattuale. Ti rispondo subito, e la risposta si mette dentro fino ad annodarsi in un'altra domanda: io ancora me lo chiedo cosa sarei stato e con che cosa giocherei se non avessi avuto nella mia vita i cartoni animati... E allora provo a dare una lettura storica, che poi è sempre arbitraria e, per forza, errata e insufficiente, perchè va a scontrarsi sempre con la storia personale di ognuno che non è mai (banalmente) da definirsi unica e irripetibile: quelle di quel periodo, dei bambini teledipendenti di quel periodo, non erano storie alienate. Si crebbe insieme (quasi) per la prima volta. La voglia di Appartenere a quel periodo è esigenza della nostra generazione, quel che c'è stato prima e c'è stato dopo, a livello televisivo, non è riproponibile, specie per le concause italiane e di sconvolgimento che ebbe il nostro Paese. Ma la commistione di così tante cose, in quegli anni, italiane ed internazionali, fra quel famoso 1978 e il più sobrio 1984 (sociali, storiche, di creatività e fervore artistico a tantissimi livelli, di ambivalenza così accentuata fra le varie proposte di approccio al mezzo televisivo, il periodo del boom di sovraesposizione nipponico da noi) determinò qualcosa di difficlmente ripetibile. Ciò si creò incredibilmente (e forse per caso, che ne sappiamo) anche per le sigle...
Opinioni mie, che mi son fatto non solo (ma pure) guardando in faccia i ragazzi come me o ascoltando sigle. Ho voluto anche dare un'occhiata che non fosse sempre la mia occhiata, per mettere in discussione il mio parere, cioè. Occhio, dunque. Occhiata, anzi. Occhiata all'occhiata della ranocchiata. Sempre. :wink:
Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mar 2004, 9:00 
Non connesso

Io credo che se non fossero stati inventati i manga, ci sarebbero stati molti più serial Killer in circolazione!!!!!

o maniaci sessuali!!!! :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mar 2004, 11:12 
Non connesso

:o :o Oddio non ci voglio nemmeno pensare!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mar 2004, 17:38 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
DUNQUE, PER QUESTO, QUINDI... Evviva i cartoni animati, evviva. O no, Dancasti?

ovvio!!! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2004, 23:05 
Non connesso

Per me gli anime sono stati davvero fondamentali. Dirò una cosa esagerata, però penso che mi abbiano donato la facoltà di FANTASTICARE... che non è poco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2004, 16:50 
Non connesso

Questione interessante ... che mi sono posto di recente stimolato dalla Tesi di Watta, e ne abbiamo parlato un po' anche al raduno di Firenze (quello della videosigla!) ... non sono pero' giunto a nessuna conclusione ...
Watta Takeo ha scritto:
... Si crebbe insieme (quasi) per la prima volta. La voglia di Appartenere a quel periodo è esigenza della nostra generazione, quel che c'è stato prima e c'è stato dopo, a livello televisivo, non è riproponibile, specie per le concause italiane e di sconvolgimento che ebbe il nostro Paese. Ma la commistione di così tante cose, in quegli anni, italiane ed internazionali, fra quel famoso 1978 e il più sobrio 1984 (sociali, storiche, di creatività e fervore artistico a tantissimi livelli, di ambivalenza così accentuata fra le varie proposte di approccio al mezzo televisivo, il periodo del boom di sovraesposizione nipponico da noi) determinò qualcosa di difficlmente ripetibile. Ciò si creò incredibilmente (e forse per caso, che ne sappiamo) anche per le sigle...

Su questo sono d'accordo, ma cosi' sembra che il tipo e lo spirito dei cartoni visti siano secondari ...

... saremmo qui, su un forum del genere, se la TV italiana avesse importato solo cartoni americani e/o se AVM si fosse impadronita subito del mondo sigle?
Io penso proprio di no!

E comunque non ho mai compreso quanto siamo stati (o anche solo "sono stato") influenzati dagli anime, quanto saremmo diversi senza averli visti da piccoli e quanto essenziali sarebbero queste differenze ...

La situazione peggiore, tuttavia, sarebbe secondo me stata: cartoni animati e manga fatti dai giapponesi, ma mai importati in Italia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2004, 20:24 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Hiroshi, piccolo mio: era sottinteso che quando ho parlato dell'insieme di eventi e coincidenze del periodo che ho citato, vi fosse inclusa pure la netta differenza del tipo di cartone animato che stava proponendosi all'attenzione del nostro sguardo, poveri piccini italiani; un prodotto che urlava novità, vendetta di stile, una nuova linea, un panorama sul bambino che da carino, gentile e buonino buonino, diveniva di botto un robot combattente, drammatizzato, drammatizzante, pieno, totalizzante come esperienza, con un rapporto che si innescava a distanza fra il mio pane e marmellata e chi, nello spazio, mangiava invece "libri di cibernetica" e "insalate di matematica". Niente di meglio. Che non l'avevi capito, questo? 8)
Per quanto riguarda AVM, sai già che ne penso: con tutta la robaccia (dis)fatta da costei (e dico tutta) io ci farei volentieri il sapone.
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 mar 2004, 11:31 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Hiroshi, piccolo mio
:?
Watta Takeo ha scritto:
era sottinteso che ...

ovviamente 8) anche perche' gia' ne parlammo, ma volevo spronarti a dilungarti un po' di piu' :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 mar 2004, 11:46 
Non connesso

be un'altra ipotesi potrebbe essere questa:
se i Japponotti, non avesseto inventato i Manga o gl Anime, magari avremmo sicuramente vissuto sull abase di Wolverine, Ciclope, Black Arrow, SpiderMAN, hulk, e altri altri ancore.

W Bruce Banner 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 12:04 
Non connesso

(rileggevo vecchi post, questo mi ha incuriosito, lo riprendo)

se i giapponesi non avessero mai fatto cartoni, noi:

1) penseremmo al Giappone come un paese lontano, affascinante e misterioso sì, ma del tutto incomprensibile e del tutto alieno dal nostro modo di vita.

2) penseremmo ai robot come macchine per semplificare la vita umana, tutt'al più capaci di creare i problemi identificati da Asimov.

3) penseremmo ai cartoni animati come cose per i bambini dell'asilo

4) penseremmo alle "sigle" come un sotto-genere, nostalgicamente bello per i numerosi film americani

5) saremmo insomma rimasti chiusi nei pregiudizi della nostra società, come ancora oggi siamo, senza però la possibilità di confronto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 12:07 
Non connesso

Se i giapponesi non avessero fatto i cartoni, almeno avrebbero fatto i telefilm, altrimenti sarebbero completamente rincoglioniti... quindi sarei cresciuto comunque a colpi di sentai... :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 12:46 
Non connesso

Se i giapponesi non si fossero inventati manga e anime...

dove avrei passato gli ultimi capodanno e Pasqua??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 12:50 
Non connesso
Moderatore

Leggerei Harmony :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 13:36 
Non connesso

io sarei diventato un coatto ladro e spacciatore :cry:

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 13:41 
Non connesso

Probabilmente:

1° Non avrei scoperto il mio lato artistico e non avrei frequentato l'Istituto d'Arte.

2° Avrei un bel gruzzoletto in banca considerando i soldi che avrei risparmiato non comprando CD, 45 e LP di Sigle, album di figurine Panini, Corriere dei Piccoli, manga, VHS e DVD...

3° I miei non avrebbero cambiato la cucina componibile, distrutta da mio fratello, dalla quale si lanciava per trasformarsi in Jeeg (visto che aveva la collanina con la testa, come quella di Hiroshi).

4° Non avrei conosciuto Demota... L'amica più amica che si possa conoscere, il cui nominativo trovai in un annuncio su Mangazine!

Cristina d'Avena non sarebbe diventata attrice, visto che non ci sarebbe stata la serie di Kiss me Licia, e mio padre non mi avrebbe preso per scemo vedendo gli intermezzi di Marrabbio, prima, e dello zio Carlo, dopo...

6° Non avrei conosciuto gli amici che sto conoscendo attraverso gli iscritti al forum.

7° Non mi sarei appassionato alla cultura giapponese e non avrei scoperto la loro letteratura, tanto da aver letto centinaia di libri tra quelli di Mishima, Tanizaki, Murakami, Kawabata, Yoshimoto, Inoue...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 15:24 
Non connesso

Sarei una bambina molto molto triste! :cry: :cry:

NOn mi ci fate pensare :cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 15:43 
Non connesso
Moderatore

Lunlun ha scritto:
Leggerei Harmony :lol:

Troppi shojo fanno male :P :P:P :twisted: :twisted: :twisted:

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 15:57 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Per me gli anime sono stati davvero fondamentali. Dirò una cosa esagerata, però penso che mi abbiano donato la facoltà di FANTASTICARE... che non è poco.

Già concordo pienamente, i cartoni mi hanno "insegnato" a stimolare la fantasia e ancora oggi risento delle influenze che hanno avuto su di me.... nel bene e nel male.... purtroppo mica tutti sanno apprezzare....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 16:04 
Non connesso

Se i giapu, non avessero inventato i cartoni.....

- in questo momento starei lavorando
- in questo momento starei ascoltando il niente
- stasera non aprirei messenger
- lo scorso weekend non sarei stato a Roma

....e cosi via.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 17:54 
Non connesso
Moderatore

...forse avrei lasciato la scuola ..oops lo ho fatto!
...forse avrei fatto il poliziotto ..oops lo ho fatto!
forse meglio non pensarci! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 18:41 
se i giappo...sarei morta........sarei diventata una perbenista e una biggota di ************mio dioooooooo!!!!non oso nemeno pensare alla tragedia................................

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora