|
Fa.Gian, hai ragione, difatti, ecco la risposta di Jimmy:
Caro Mauro,
certo non pensiamo che tu sia venuto giù da Monte Pirlone o da qualche altra simpatica catena montuosa. Ma sentirci dire che lavoriamo male solo perché non trasmettiamo solo i programmi che a te piacciono ci sembra piuttosto ingiusto. In quel senso andava il discorso sulla professionalità. Non mettiamo in dubbio la tua... lavori nel settore e quindi lo capisci di sicuro... e di sicuro capirai anche che ciò che dici dei dati di ascolto è una sublime utopia, essendo essi alla base del successo commerciale di qualsiasi canale tematico. Senza quei dati così favorevoli avremmo solo tu e il tuo centinaio di amici a vederci per poche settimane prima di essere cancellati da qualsiasi bouquet a pagamento esistente al mondo. Mi fa piacere, un laureato che ci guarda conferma tutti i nostri parametri di ascolto... se per quello anch'io sono laureato, in storia e critica del cinema, lavoro nel settore della tv da più di dieci anni vedendola nascere e, quindi, ritengo anch'io di essere abbastanza professionale per credere nelle mie opinioni. Comunque, proprio grazie al successo di pubblico cui tanto non credi, potremo e stiamo lavorando proprio per poter essere nel prossimo futuro quello che mai Sci Fi channel a voluto e potuto essere qui in Italia, ritornando a fare della fantascienza proprio uno dei nostri punti di forza... ti chiediamo solo di darci fiducia. Quando parlo di professionalità in Jimmy è per dirti che dietro a quello schermo lavorano persone che, come Marcello a suo tempo, recuperano colonne da vecchie bobine in 16 millimetri scovandole negli archivi di qualche laboratorio dimenticato. E che sempre lo hanno fatto (come il sottoscritto ai tempi di CineClassics). Persone che di serie telesive ne sanno molto più di quanto anche tu forse possa sapere, essendo da decenni nell'ambiemte e da decenni facendo delle serie il loro divertimento e non solo il loro lavoro. Persone che quando gli abbonati in massa gli richiedono una serie o un concerto trasmesso fanno di tutto per poterne riacquistare i diritti. Tutto qui... noi, come Jimmy, siamo e saremo sempre disposti ad accogliere le critiche, lo facciamo tutti i giorni... era il tono piuttosto sprezzante e mancante di rispetto che ci ha ferito. Quindi... aspetta buone sorprese a partire dalle prossime settimane... se poi alla fine neanche allora Jimmy ti accontenterà... liberissimo di guardare anche la tv thailandese sul satellite.
Un saluto e senza alcun rancore da parte nostra
Jimmy
Allora io mi sono rotto e gli ho risposto in questo modo, meno diplomatico, ma sicuramente sincero:
Vabbè guarda tu l'hai messa sul personale, allora restando sul personale, che tu ne sappia più di me è un'utopia, credimi, ah, magari ne saprai più di me su Shameless, sai che cultura! Tu quello che non capisci è che se riesci a soddisfare i clienti più esigenti, riesci a soddisfare anche tutti gli altri dalla bocca buona. I dati favorevoli ve li inventate, quello che state trasmettendo in questo momento è veramente il peggio che una tv tematica possa proporre, tv Thailandia siete voi in questo momento, è questo il dato drammatico che non vuoi capire! Non dubito che in futuro le cose cambieranno, lo spero per voi, ma soprattutto per me, che purtroppo pago per vedere le schifezze immonde che state acquistando o (sic!) producendo. Carissimo, è inutile che riduci il fenomeno degli appassionati a poca cosa, perchè poi quando dovete fare una trasmissione su argomenti altamente specifici che possa esibire un minimo di credibilità, allora ci venite a chiamare, leccando anche il culo devo dire, perchè poi mica pagate. Quando non avete bisogno di noi, ci considerate scomodi e rompiballe, come tu fai adesso, però questo è un segnale di sostanziale scorrettezza. Guarda, vuoi che ti dica la verità? Voi vi state allineando con un abbassamento generale dell'offerta Sky, tanto sapete benissimo che la maggior parte della gente è bovina, e che paga anche per vedere escrementi, che voi infatti gli proponete, nel più perfetto stile aziendale. E già, perchè gli escrementi costano meno del caviale. Scusami se adesso divento volgare io, ma mi ci porti tu e i tuoi colleghi, che anche stamattina, in attesa di vedermi Quantum Leap, mi costringete a vedere i promo di quella merda che voi chiamate Hot, I&G, X-Rated e chi più ne ha più ne metta. Tieni presente che faccio uno sforzo immane per ricordare i titoli, ma per me la puzza è sempre la stessa. Già la tv in chiaro è un disastro, adesso pago, eppure la solfa non cambia, ecco di nuovo l'abbassamento del livello, chiaramente istituzionalizzato, preventivato e organizzato. Tu sei laureato, mi fa molto piacere, bè la tua laurea non serve a un cazzo, se poi contribuisci a proporre un palinsesto del genere, quindi vergognati, ah, bè, però di certo non vergognarti di avere un posto di lavoro, questo no, quello è giusto averlo, quindi se ammetti che lo fai per i soldi, credimi, non ti condanno, perchè oggi avere un lavoro è già una fortuna. I programmi che piacciono a me e al mio centinaio di amici (programmi che tu nemmeno conosci) sono quelli apprezzati in tutto il mondo da tutti gli appassionati, ricordatelo bene, e casualmente i siti Internet nascono spontanei su quei programmi. E' triste dirlo, ma la maggior parte della gente non capisce niente di tv, e quei pochi che ne capiscono, non ne fanno una ragione di vita, quindi è facile per voi decretare che gli appassionati siano pochi e ininfluenti. Però guarda caso in tutte le nazioni nasce la nostalgia ed il culto per quei determinati programmi, e ti ricordo che questi fenomeni sono nati indipendentemente in ciascun paese, solo in questi ultimi anni sono iniziati i contatti e l'interscambio di informazioni, ma il germe si è sviluppato già alla fine degli Ottanta. Per gente come te l'appassionato sarà sempre una spina nel fianco, perchè agisce e pensa da solo, non aspetta la pappetta che gli proponi tu. I master guarda che non li hai trovati solo te, c'è gente che aveva già trovato Doctor Who o Ultraman prima che tu esistessi. Gente che si era rivista Gundam col vecchio doppiaggio prima che Margaria anche solo avesse pensato di poterlo riproporre su Mediaset. Gente che ancora oggi si guarda tranquillamente a casa il master della Terra dei Giganti o di Koseidon, che appartengono alle decine e decine di telefilms classici mai riproposti in Italia su satellite. Voi non mettete in dubbio la mia professionalità? Io invece metto in dubbio la vostra, e dopo una lettera del genere ancora di più! Ma dove sei cresciuto e con quali programmi? Nel 1978 eri in Italia o a Bali? Il fatto che devi trasmettere per metà della giornata serie di vasto gradimento, ti impedisce forse di proporre chicche nascoste come sempre ha fatto Jimmy sinora? Solo che qui avete esaurito la benzina, ragazzi, son almeno 6 mesi che l'avete finita, e per il futuro prossimo venturo proporrete sostanzialmente delle gran repliche, repliche di qualità, per carità, ma pur sempre roba già vista. Che non sta male, se vicino ogni tanto gli metti qualche piattino sfizioso che insaporisca il menu. Ecco, quello che oggi manca a Jimmy è il piatto ricercato, il sapore genuino, oggi il menu che mi offrite è come andare a fare la spesa al Lidl, e questo per Jimmy, lo ripeto per l'ultima volta, è molto, molto triste. Il tono sprezzante, ripeto, nasce non da una disistima personale, in quanto io e te non ci conosciamo personalmente, quindi non ci può essere da parte mia nei tuoi / vostri confronti una critica privata: io sono un abbonato di Sky, pago € 35 ogni mese, e mi aspetto molto di più che vedermi sparire dall'etere Duel e It, o vedere Jimmy declassato al rango di tv privata del Burundi. O vedere tutta quella paccottiglia filo-americana che Murdoch ci obbliga a vedere su canali come E! Ti ferisce il mio tono sprezzante che manca di rispetto? Rispetto per chi, non sei mica mio padre o mio nonno, tu sei una persona che non conosco, e poi anche se il mio tono non ti piace, non è detto che non ti rispetti. Non rispetto le scelte che fate, i programmi che trasmettete, questo no, non lo rispetto. Perchè pago per dover essere costretto a vedere escrementi, ecco, questo non lo accetto e non lo rispetto. Cordiali saluti MAURO AGNOLI

_________________  Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!
|
|