Cita:
nella compagnia aerea qantas, non sia mai detto che il personale di terra e gli ingegneri manchino di senso dell'umorismo.
dopo ogni volo, i piloti della qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo che necessitano una riparazione o una correzione. gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo, che rimedio è stato adottato, e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo.
qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione.
c'è da dire che la qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.
(p = problema sottoposto dal pilota)
(s = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)
p: il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
s: pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
p: volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
s: auto-atterraggio non installato sul velivolo.
p: qualcosa di allentato in cabina.
s: stretto qualcosa in cabina.
p: il pilota automatico, in modalità mantieni-altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
s: impossibile riprodurre il problema a terra.
p: segni di perdite nel carrello principale di destra.
s: segni rimossi.
p: volume del dme incredibilmente alto.
s: volume del dme settato a livelli più credibili.
p: i blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
s: è per quello che stanno lì.
p: iff non operativo.
s: iff mai operativo in modalità off.
p: sospetta crepa nel vetro.
s: sospetto che hai ragione.
p: motore numero 3 mancante.
s: motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.
p: il velivolo si comporta in maniera strana.
s: avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
p: il radar mugugna.
s: radar riprogrammato con spartiti.
p: topo in cabina.
s: installato gatto.