RAGAZZI, BUONE NOTIZIE!!!
SI PUO' FAREEEEEEE!!!!!
ho chiamato la siae e mi hanno spiegato, vi riassumo:
- possiamo fare fino a 1000 copie dei cd
- per ogni cd c'è un costo di 55 centesimi per ottenere il bollino. questo comprende le spese forfettarie per ottenere l'autorizzazione dagli autori originali, quindi nessuna spesa aggiuntiva, solo 55 cent a copia e basta.
- lunedi in mattinata andrò alla siae a svolgere le pratiche. per ottenere i bollini ho bisogno di sapere TASSATIVAMENTE entro sabato quali pezzi intendete mettere nel cd (lo dico per quei pochi gruppi che ancora non li hanno scelti) e la loro durata. per i nomi degli autori ci penso io a trovarmeli nella tana delle sigle (sia lodato chi ha redatto quegli archivi, neanche la siae è così organizzata!)
ripeto: ho bisogno di questi dati (titolo e durata) entro sabato di modo che nel week end io possa fare una bozza della copertina con questi dati visto che la siae ne richiede una copia da tenere nei propri archivi, quindi dovrò ultimarla entro domenica pomeriggio per poterla dare alla siae lunedi mattina.
- per quanto riguarda la quantità di copie, onde evitare di perdere tempo a decidere tutti assieme (visto che il tempo è poco), ho deciso di usare questo semplicissimo metodo: IO mi sto occupando della cosa, quindi IO decido!
ho stabilito che ogni band può tranquillamente fare 50 copie dei suddetti cd senza troppo sbattimento (mediamente una band è composta da alemo 5 componenti, quindi si tratta di masterizzare 10 cd a testa in una settimana, direi che non vi costa così tanto, no?

) arrivando a fare un totale di 750 copie (50 cd X 15 band)
con 50copie a band significa che per i bollini ogni band dovrebbe pagare 0.55X50= 27.5 euro. questa cifra la raccoglierò io secondo le modalità che ho già spiegato alle band via mail. la raccolta dovrà essere completata ENTRO lunedi, visto che altrimenti mi troverei a dover anticipare di tasca mia qualche centinaio di euro.