Il concerto è stato davvero molto bello. Coinvolgente, ben fatto, interagito a dovere nelle lande di Padre Dante. E' stato un po' come il sunto emotivo di una stagione di melodie passata tutti insieme, dannatamente alla ricerca delle note e delle parole che nell'unirsi si impreziosiscono, divenendo sigle. Ma tali sigle non avrebbero molto senso se non ci fosse chi le canta, le apprezza, chi le balla, chi ci gioca e, di fatto, le fa vivere... Sentire CarloVik che, senza ruffianeria, alla fine della serata omaggia il Forum dell'assidua presenza in questo 2004/2005 è stata una cosa che, più delle altre, mi ha fatto commuovere. Commuovere, intendo, davvero... Veder DanCasti che si produce nel Ballo della Steppa è sempre un tuffo al cuore, vedere il maliardo Giatrus che impone la sua oramai deliziosamente ingombrante presenza in prima fila è rassicurante. E così via... Tutto all'insegna di un bel vivere, retorico quel tanto (poco) che basta per farmelo piacere e continuare a imprigionarmelo nelle preferite categorie del mio pensiero. Pensiero che, fra gli altri, da quest'anno più che mai si approvigiona volentieri di voci e immagini del Forum di KBL (o OFM, a seconda di chi è più o meno Giacobino nell'interpretazione del potere)...
Passo indietro: mai avrei pensato (e intendo: in vita mia) di poter trovare dei tali malati d'infanzia come me a ribadire quanto sia dignitoso un amplesso di ricordi, sebbene agganciati anche a quel che si vive oggi, senza rendere reietto il presente ma impreziosendolo sempre di vissuti da riscoprire. Come quelli che si nutrono di vita ai concerti dei Cialtroni Animati. Cercandomi fino in fondo, siete un po' mancati anche a me, cosa credete, per cui è stato lodevole al cuore il fatto di rivedervi uno per uno alla Fortezza da Basso. Per me, insomma, che son stato un po' assente dalla vita del Forum negli ultimi tempi, è stato un bel rientro, benchè mi sia preso qualche rimbrotto di troppo, via... Fatemelo dir senza polemica, su...
Sto rimettendomi a posto un po' di cose inside, per cui può darsi che, di nuovo (lo so, lo so: <<che palle che sei!>>, lo so), non sia molto presente sul Forum. Ma vi penso tanto, eh
Ma vi penso tanto...
MARCO