Quando KBL aprì il topic sulla strumentazione dei tastieristi pensai che prima o poi si doveva fare una cosa simile anche per i batteristi.
Colleghi percussori, quale set usate?
Che tipi di batteria preferite?
Quali piatti?
Perchè?
Mi sembra abbastanza interessante e si possono cofrontare idee e modi di suonare diversi set.
Quando anni fa comprai quella che doveva essere la mia batteria "definitiva", cioè quella che mai più avrei cambiato in vita mia, decisi di prendere qualcosa di davvero meritevole e pronto anche a spendere una certa cifra (con un aiuto dei miei come regalo per il diploma).
Al tempo ero affascinato dal progressive e dal metal, vedevo batteristi con una strumentazione al limite dell'assurdo e anch'io dovevo avere una batteria con un sacco di pezzi, dal suono bello pulito e possibilmente con una certa "pacca".
Dopo aver accantonato l'idea Sonor (strabella, ma decisamente fuori dalla mia portata: 12 milioncini volevano...

) optai per una Pearl All Birch Shell bianco avorio:
- cassa da 20", tom da 10", 12", 13", 15", timpano da 16", pelli Remo pin stripe
Per il rullante volevo qualcosa di molto duro e optai per una Pearl Signature model Chad Smith, in bronzo, con pelle Remo ambassador:
http://www.pearleurope.com/content/prod ... roductid=9Per i piatti sempre per andare sul rockettone (e risparmiare un pochino... ) scelsi degli UFIP Rough Series per Charleston, Ride e un Crash da 16" e avevo già un Sabian B8 da 14" (stampato economico che mi ha ben servito fino ad un paio di anni fa...)
Al tempo avevo un doppio pedale Dixon economico (anch'egli fedele servitore fino ad un paio di anni fa... mi ha lasciato ad un piede solo, il sx, durante lo stesso concerto in cui mi ha lasciato il Sabian...

).
Negli anni (compresi periodi di quasi totale inutilizzo) raramente ho utilizzato la mia batteria al completo (forse una volta sola...) perchè in effetti non ho mai imparato a suonare bene e comunque non faccio generi che mi permettano di sfruttare al meglio tutti i pezzi.
La batteria che uso è sempre quella, ma per questioni di praticità e di utilizzo non la uso mai al completo.
Di norma il set è questo:
- Cassa da 20"
- Tom 13", 15"
- Timpano da 16"
- Rullante Signature Chad Smith
- Charleston UFIP Rough Series
- Ride UFIP Rough Series 20"
- Crash UFIP Rough Series da 16", Sabian XS20 da 14"
- Wind Chimes (non ricordo la marca)
- Cow Bell della Toca
- Doppio pedale Pearl P-122TW
Dipendentemente dalla scaletta e se mi gira (e se non c'è troppa strada da fare, se c'è già la batteria là... varie cose insomma...) aggiungo il tom da 10", che uso per alcune cosette (Pollon, Puffi/Memole... cazzatine varie), oppure i bonghi della Headliner (più di rado... li uso gran poco).
Importantissimo per me è il seggiolino.
A causa di svariati problemi alla schiena mi sono dovuto procurare un bel seggiolino della Tama, con schienalino lombare e seduta stile Graziella (la bici...): moooolto comodo!
Come bacchette uso delle Vic Firth 7A, qualche volta delle 5A, e delle Hot Rods e Thunder Rods della Pro Mark:
http://www.promark-stix.com/products/vi ... cat&xnum=1Le Rods le uso su L'isola dei Robinson (ormai uso solo le Thunder... le Hot dopo anni di utilizzo scriteriato sembrano delle scopine di saggina...

).
In linea di massima il mio set mi piace e mi garba assai, ma ammetto che per fare sigle dei cartoni animati non è l'ideale.
Soprattutto il rullante dovrebbe avere un suono più morbido (e appena possibile ho intenzione di investire su un rullante in legno bello alto...), ma lavorandoci un po' su accordatura, cordiera e sordine sono riuscito ad avvicinarmi un po' all'idea che ho in mente di suono.
I piatti sono un po' duri, soprattutto Ride e Charleston, ma utilizzandoli anche in un gruppo rockettone e non potendomi permettere due set di piatti direi che per adesso vanno benissimo.
I Crash invece mi soddisfano, in particolare l'ultimo acquisto, il Sabian da 14". Prima di comprarlo l'ho provato con l'altro crash e mi suonavano proprio bene.
Il doppio pedale è più uno sfizio personale e lo uso solo su qualche chiusura e Transformers.
Pur essendo ancora innamorato della mia batteria "definitiva" so bene che per motivi di suono per fare le sigle sarebbe molto meglio avere un altro tipo di strumento, più "classico" nelle misure, e non mi dispiacerebbe prima o poi (avendone i mezzi) comprare un modello da concerti e lasciare sempre montata in saletta la mia batteria da divertimento personale
A voi la palla colleghi percussori