ingek ha scritto:
Come avete imparato a suonare?
Mai imparato!
Il mio "percorso didattico" inizia una quindicina di anni fa per colpa del Cuk e un altro nostro amico: il Cuk cantava già e cominciava a suonare il basso, l'altro suonava la chitarra, quindi mancava il batterista.
Dopo un approccio timido sbatacchiando strumenti di amici e conoscenti per vedere se la cosa poteva prendermi, mi iscrissi all'Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi.
Provai a studiare lì per due o tre anni, ma lo studio non è mai stato il mio forte e dopo questo primo tentativo mi sono dedicato allo strumento con poca continuità, anche perchè non riuscivo a mantenere un gruppo con una formazione stabile abbastanza a lungo da farmi prendere veramente dal mezzo.
Verso i 23 anni mi decido a ricominciare a studiare e mi iscrivo ad una scuola dalle parti del Cuk.
Purtroppo tra spese e tempo anche lì non duro più di un paio di annetti, ma l'esperienza mi è servita un po' di più per capire un po' le mie possibilità e il tipo di percorso che volevo fare.
Trascorre anche qui un breve periodo di inattività, passando poi per un paio di progetti, uno morto prima di riuscire a farci qualcosa, l'altro covato per circa un annetto porterà in modo del tutto casuale alla nascita dei PdS, incidente che risale ormai a più di 5 anni fa con conseguente debutto pochi mesi dopo.
Da allora studio quando posso per conto mio, che non è molto, ma da cinqua anni a questa parte, suonando con una certa continuità e provando con costanza, qualcosina ho migliorato.
Guardo molto gli altri batteristi, sia dal vivo che in video, e cerco di carpire qualche idea e un po' di tecnica che poi pian piano cerco di sviluppare.