Enigma Pasquale

...giochi per giocare senza vincere niente

Moderatore: Calendarman

Rispondi
Golgo13

Enigma Pasquale

Messaggio da Golgo13 »

Salve a tutti!
Mi è arrivato per posta elettronica questo enigma. Chi mi può dare la soluzione?

Il Cavaliere Silvio deve entrare nella fortezza del suo nemico Cavaliere Norberto, ma alla porta c'è una guardia che chiede una parola d'ordine a tutti quelli che si avvicinano. Il Cavaliere Silvio si apposta dietro un cespuglio e cerca di capire qual è la parola d'ordine. Arriva il Cavaliere Eriberto e la guardia dice "Rosso": Eriberto risponde "Uno" e la guardia lo fa passare. Arriva poi il Cavaliere Gelindo che passa, dopo aver risposto "Cinque" alla guardia che dice "Azzurro". Arriva poi il Cavaliere Astolfo: la guardia dice "Arancione", Astolfo risponde "Due" e passa.
Allora Silvio pensa: "Ho capito! sono i colori dell'arcobaleno e si deve dire l'ordine in cui si trova ciascuno!". Si avvicina: la guardia dice "Verde" e lui, sicuro, risponde "Quattro". La guardia lo uccide seduta stante.
Cosa doveva rispondere?
Immagine
Hiroshi

Re: Enigma Pasquale

Messaggio da Hiroshi »

Golgo13 ha scritto:Cosa doveva rispondere?
mmm... tre!
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Golgo13

Messaggio da Golgo13 »

Con quale ragionamento ci sei arrivato? (premetto che non conosco ancora la risposta giusta)
Immagine
Golgo13

Messaggio da Golgo13 »

Forse ho capito, dipende da dove è posizionata la prima R
Immagine
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Golgo13 ha scritto:Forse ho capito, dipende da dove è posizionata la prima R
Questo è stato il mio stesso ragionamento, ma non so se sia giusto. In questi giochi non c'è mai un'unica soluzione logica. Bisogna interpretare il pensiero di chi se lo è inventato.
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Rispondi