ale ha scritto:
c è 1problema xò...sul mio libro d letteratura vi è skritto ke Antonio D Annunzio era lo zio d Gabriele...e la famiglia viveva grazie a lui ke era rikko...ke vita complicata sto d annunzio!!!In poke parole...sto Antonio era zio o nonno d Gabriele??

Quante cose si scoprono..
che ti posso dire.. basta, voglio andare a fondo di questa faccenda.
Ecco un altro dato che confonde sempre più le idee (ma che certo arricchisce la tua tesi):
Dizionario Biografico degli Italiani - Vol.32 (1986), voce D'Annunzio, Gabriele, pg. 626:
«
Il padre proveniva da una modesta famiglia, ma, adottato da uno zio benestante, ne aveva assunto il cognome, D'Annunzio, sostituendolo a quello di origine, Rapagnetta, e ne aveva ereditato i beni [...] La madre discendeva da una ricca famiglia di Ortona.[...]»
Dunque, il tutto io lo interpreto così:
Gabriele D'Annunzio era sicuramente di famiglia benestante, e si chiamava D'Annunzio fin dalla nascita.
A chiamarsi originariamente Rapagnetta era il babbo, Francesco Paolo, che però si è fatto adottare dallo Zio Antonio D'Annunzio. Zio dunque del padre di Gabriele, non di Gabriele.
Ne consegue che adottando il padre, questo Antonio D'Annunzio diventa nonno del poeta.
Ti pare filare?