Il Bersaglio figurato
Moderatore: Calendarman
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
- Ransie la strega
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
- Ransie la strega
- Akane Tendo
mooolto divertente! (mi chiedo, domanda personale) A quale di queste regole però possiamo classificare l'abbinamento RUSPE-RUSPANTI? Associazione d'idee?grezza ha scritto:RUSPANTI
Citazione:
1. la parola può essere un anagramma della parola precedente
2. può essere un sinonimo o un contrario della parola precedente
3. la si può ottenere aggiungendo o togliendo o cambiando una lettera della parola precedente
4. può trovarsi unita alla parola precedente in un detto, in una similitudine, in una metafora o per associazione di idee
5. può formare, unita alla precedente, il nome di una persona celebre o di un luogo famoso, reale o immaginario
6. può trovarsi, associata alla parola, nel titolo o nella trama di un libro, di un lavoro letterario o teatrale, oppure di altri componenti celebri di qualsiasi genere.
In più, nel nostro caso, può essere collegata alla precedente perché
facente parte della sigla o in riferimento alla serie tv
ESEMPIO: Omero, Odissea, Assedio, Troia, Cavallo, Cocchio, Occhio, Vista, Visita, Biglietto, Bottiglie, Vino, Noè, Arca, Barca, Remo, Romolo Sabine, Saline, Lesina, Fori
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
Questa:
Mi sfugge, invece, nel tuo esempio, il seguente passaggio:
ovviamente... e mi pare alquanto palese anche... (è quello che, seppure non in questo caso -ma per farti capire-, in enigmistica è definito come falso accrescitivo... ad es.: piuma/piumone)debussy78 ha scritto:4. può trovarsi unita alla parola precedente in un detto, in una similitudine, in una metafora o per associazione di idee
Mi sfugge, invece, nel tuo esempio, il seguente passaggio:
debussy78 ha scritto:Vino, Noè
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Tetsuya Tsurugi ha scritto:Questa:ovviamente... e mi pare alquanto palese anche... (è quello che, seppure non in questo caso -ma per farti capire-, in enigmistica è definito come falso accrescitivo... ad es.: piuma/piumone)debussy78 ha scritto:4. può trovarsi unita alla parola precedente in un detto, in una similitudine, in una metafora o per associazione di idee
Mi sfugge, invece, nel tuo esempio, il seguente passaggio:debussy78 ha scritto:Vino, Noè
Ma no! Gli alterati di RUSPE sono:
Ruspone = Accrescitivo
Ruspine = Diminutivo
Ruspette = Vezzeggiativo
Ruspacce = Dispregiativo
e sono tutti "veri" alterati. I Falsi alterati di Ruspe non esistono, poichè la prerogativa è che la parola alterata esista ma abbia significato completamente diverso dalla parola madre:
ad esempio Tacco-Tacchino (il tacchino non è un tacco molto piccolo ma il simpatico animale da cortile che fa glu glu glu!)
Ruspanti è invece il plurale del Participio Presente del verbo Ruspare.
L'abbinameno Noè/Vino non l'ho composto io. Ho semplicemente fatto il copia/incolla del post di pagina 1
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
Sì, professore... grazie della lezione d'italiano...debussy78 ha scritto:Ma no! Gli alterati di RUSPE sono:
Ruspone = Accrescitivo
Ruspine = Diminutivo
Ruspette = Vezzeggiativo
Ruspacce = Dispregiativo
e sono tutti "veri" alterati. I Falsi alterati di Ruspe non esistono, poichè la prerogativa è che la parola alterata esista ma abbia significato completamente diverso dalla parola madre:
ad esempio Tacco-Tacchino (il tacchino non è un tacco molto piccolo ma il simpatico animale da cortile che fa glu glu glu!)
Ruspanti è invece il plurale del Participio Presente del verbo Ruspare.
Lo so bene quel che dici... "qualcosa", dal basso della mia ignoranza, so anche io...
PRIMA di postare hai letto dove dicevo "non è questo il caso ma è per farti capire"? E, in seguito, hai letto anche l'esempio, corretto, piuma/piumone?
O posti solo per il gusto di far notare e sottolineare quante cose sai e quante persone conosci, senza preoccuparti di leggere quanto scrivono gli altri?
PS: Ti do un consiglio da amico, che sei libero o meno di ascoltare e/o seguire... scendi dal piedistallo che sei insieme a persone come te, non sei sul "tuo" palcoscenico...
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione