Il Bersaglio figurato

...giochi per giocare senza vincere niente

Moderatore: Calendarman

Rispondi
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Ho letto tutto, attentamente.

Hai scritto "ovviamente... e mi pare alquanto palese anche..." evidenziando "per associazione di idee" giusto?

Poi scrivi tra parentesi "(è quello che, seppure non in questo caso -ma per farti capire-, in enigmistica è definito come falso accrescitivo... ad es.: piuma/piumone)"

non ho capito cosa intendevi dire con "è quello che"...ma per farmi capire cosa? è un caso completamente diverso...

Poi "O posti solo per il gusto di far notare e sottolineare quante cose sai e quante persone conosci, senza preoccuparti di leggere quanto scrivono gli altri?"

NO, in questo caso ho postato per cercare di capire meglio come si gioca nel modo giusto :-) Non dovete prendere sempre i post in negativo, cercavo solo di non ripetere gli errori commessi in precedenza...Non è nelle mie intenzioni prendere in giro alcuno nè offendere.

Ok visto che RUSPANTI è valido dico

Puritans

Immagine
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

Messaggio da Tetsuya Tsurugi »

Bene... mi scuso con te con la crudezza (per il gioco non ho molto ben capito manco io... non mi è stato fatto passare puffi associato alla macchina della polizia, ma vabbé)

Ripeto... mi scuso con la rudezza ma te lo dico per esperienza, in questo forum... in passato usavo postare da "precisino" come fai tu ora... e siccome so quanto e cosa è stato detto a me, ho creduto di volertelo evitare... :wink:
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Ma dai, me lo aspettavo: una volta mi hai fatto notare che "devi" essere crudo per via del nick Tetsuya Tsurugi :wink:

eh sì sono nel Forum da un mesetto, il rodaggio termina dopo almeno 3 :)!

Ora continuiamo col gioco per evitare gli off topic. Forza coi Puritani inglesi! Chi è il prossimo? :)
freinkie

Messaggio da freinkie »

Tetsuya Tsurugi ha scritto:Bene... mi scuso con te con la crudezza (per il gioco non ho molto ben capito manco io... non mi è stato fatto passare puffi associato alla macchina della polizia, ma vabbé)
ancora adesso non capito che c'entrano i puffi con la polizia
Immagine
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

freinkie ha scritto:ancora adesso non capito che c'entrano i puffi con la polizia
Da SEMPRE (relativamente all'uscita dei puffi), a Roma, i poliziotti sono i "puffi" (per via delle divise grigioazzurre e delle volanti color puffo)... così come i vigili sono i "pizzardoni" o "incarcaserci"...
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione

Immagine
freinkie

Messaggio da freinkie »

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
freinkie ha scritto:ancora adesso non capito che c'entrano i puffi con la polizia
Da SEMPRE (relativamente all'uscita dei puffi), a Roma, i poliziotti sono i "puffi" (per via delle divise grigioazzurree delle volanti color puffo)... così come i vigili sono i "pizzardoni" o "incarcaserci"...
non lo sapevo :D
Immagine
Magenta

Messaggio da Magenta »

Manco io lo sapevo...

Per quanto riguarda Vino/Noè, dovresti saperlo visto che immagino che conoscerai bene la bibbia! :D è un'associazione valida in storia, miti e leggende, tipo cavallo/Ulisse

Per quanto riguarda puritans... secondo me non vale, perché è una parola in lingua inglese che ha un suo corrispondente in italiano; penso che le parole in lingua straniera dovrebbero usarsi solo quando sono usate comunemente anche in italiano (chessò, computer)
Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

Magenta ha scritto:Per quanto riguarda Vino/Noè, dovresti saperlo visto che immagino che conoscerai bene la bibbia! :D è un'associazione valida in storia, miti e leggende, tipo cavallo/Ulisse
Continuo a non arrivarci...

Nel tuo discorso biblico, andava bene se fosse stata un'associazione tipo: sangue/vino...

Noé lo associo a pioggia, arca, ulivo, colomba, ecc... non al vino...

Immagine
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Magenta ha scritto:
Per quanto riguarda puritans... secondo me non vale, perché è una parola in lingua inglese che ha un suo corrispondente in italiano; penso che le parole in lingua straniera dovrebbero usarsi solo quando sono usate comunemente anche in italiano (chessò, computer)
Va bene, ripartiamo dunque da Ruspanti (però sarebbe bene indicare nel regolamento cosa non è consentito oltre che cosa è concesso :wink: )
grezza

Messaggio da grezza »

Magenta ha scritto:Per quanto riguarda Vino/Noè, dovresti saperlo visto che immagino che conoscerai bene la bibbia! :D è un'associazione valida in storia, miti e leggende, tipo cavallo/Ulisse

Nel tuo discorso biblico, andava bene se fosse stata un'associazione tipo: sangue/vino...

Secondo la tradizione fu Noè ad inventare il vino :wink:
Immagine Immagine
Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

Da SEMPRE (relativamente all'uscita dei puffi), a Roma, i poliziotti sono i "puffi" (per via delle divise grigioazzurre e delle volanti color puffo)... così come i vigili sono i "pizzardoni" o "incarcaserci"...
..intervengo sulla questione, a Roma i poliziotti sono le "guardie" oppure "la madama", se Tu hai fatto quest'associazione con i colori della divisa ben venga, ma da qui a dire che a Roma si chiamano cosi' hai voglia.
Magenta

Messaggio da Magenta »

Beh, è un episodio biblico, quello in cui i figli lo scoprirono ubriaco (e la tradizione di cui parla grezza), tutto ciò che è associabile in un episodio (biblico, storico, mitologico), è valido
Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

opelmanta ha scritto:...intervengo sulla questione, a Roma i poliziotti sono le "guardie" oppure "la madama", se Tu hai fatto quest'associazione con i colori della divisa ben venga, ma da qui a dire che a Roma si chiamano cosi' hai voglia.
Le guardie, a Roma, sono indistintamente poliziotti, carabinieri e vigili urbani (tutto ciò che è in divisa)... con la distinzione di quelli che sono allo stadio che diventano "cellerini" (perché sono, appunto, "la celere")...

Per i "puffi", non è una MIA associazione... me la insegnò mio nonno che, pace all'anima sua, è morto nell'83... e me la raccontò come spiegazione quando passeggiando c'erano auto in fila per un incidente... e quando uno in auto chiese a noi cosa fosse accaduto, nonno rispose "c'é un incidente, sono già arrivati i puffi"...

@Magenta: giuro che non lo sapevo, grazie... ho imparato una cosa nuova :wink:

Immagine
freinkie

Messaggio da freinkie »

l'associazione poliziotti-puffi non è di uso comune, mi pare
Immagine
Akane Tendo

Messaggio da Akane Tendo »

La storia di Noè ubriaco non la sapevo! :o

Noè uno di noi! c:ok
Se una gallina canta come un gallo... allora è proprio un gallo!
Ransie la strega

Messaggio da Ransie la strega »

I poliziotti non sono chiamati puffi solo a Roma.

E' gergo "comune" anche a Milano e comunque fra tutti i radioamatori :wink:

Di Noè non lo sapevo manco io!!! :o

Quante cose si imparano giocando!!! :D
Anche io faccio parte de La compagnia del cinghiale

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"
freinkie

Messaggio da freinkie »

Akane Tendo ha scritto:La storia di Noè ubriaco non la sapevo! :o

Noè uno di noi! c:ok
Noé ubriaco? Ecco perché si è perso i due Liocorni
Immagine
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

freinkie ha scritto:Noé ubriaco? Ecco perché si è perso i due Liocorni

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Muoio.

Punto.

Immagine
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

grezza ha scritto:RUSPANTI
polli

Immagine
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

debussy78 ha scritto:
grezza ha scritto:RUSPANTI
polli

Immagine
Dite che da polli a

POLLON

sia accettabile?

Immagine

Immagine
Magenta

Messaggio da Magenta »

non saprei, ma a me piace :D
Immagine

Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

EROS

Immagine
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

RAMAZZOTTI

Immagine

Immagine
sparky
Contatta:

Messaggio da sparky »

Ransie la strega ha scritto:I poliziotti non sono chiamati puffi solo a Roma.

E' gergo "comune" anche a Milano e comunque fra tutti i radioamatori :wink:
esatto :wink: in gergo radioamatoriale,e sopratutto tra camionisti,i puffi sono i poliziotti.....
e io continuo a non sapere come inserire un'immagine,faccio tutto bene,ma nel post non si vede :(
io faccio parte de la compagnia del cinghiale

http://WWW.BANANASPLIT.IT
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

sparky ha scritto:e io continuo a non sapere come inserire un'immagine,faccio tutto bene,ma nel post non si vede :(
L'immagine deve essere già presente su un sito o in un tuo spazio web (non ne puoi "caricare" in-forum...)

Dopodiché metti l'indirizzo dell'immagine stessa, incluso "http://" fra i tag:

Codice: Seleziona tutto

e

Codice: Seleziona tutto

[/img]

Immagine
Rispondi