Dipende dal videoregistratore.
La doppia velocità è stata una moda passeggera (un po' come gli effetti digitali in tempo reale e i vari sistemi di "rimozione della pubblicità") per indurre la gente a cambiare il proprio videoregistratore.
Infatti, se inizialmente poteva far gola la possibilità di registrare il doppio del materiale su una certa cassetta, abbattendo sia i costi dei supporti che l'ingombro in casa, una volta che il l'utente mediamente serio si è reso conto che la perdita di qualità era tale da non giustificare la cosa (se registro qualcosa per tenerla, non mi va che si veda da schifo, e se devo registrare una cosa solo perché altrimenti la perderei, non mi serve una cassetta da 8 ore, ma ne basta una da 4 ore che poi cancello e riutilizzo).
Ergo, nei VCR dagli anni 90 circa in poi, non si trova più facilmente la funzionalità SP / LP.
Per quanto riguarda il tracking, poi, sempre dagli anni 90 circa è diventato pressoché universalmente diffuso l'autotracking invece del tracking manuale, con risultati deleteri!!
Col vecchio glorioso VCR che avevo riuscivo a riprodurre QUALSIASI nastro mi capitasse sotto mano, smanettando sulla rotella del tracking!!!
Avete presente la scena di The Ring in cui "sforzano" il nastro per vedere i dettagli fuori quadro? Ecco, riuscivo sempre a tirare fuori qualcosa di vedibile, anche se pieno di righe o neve!
Adesso invece se il nastro cala sotto una certa qualità l'autotracking si "convince" che la videocassetta non sia registrata e mi ritrovo quindi con 50 e passa videocassette di DJ Television d'epoca che in molti casi quando le riproduco mi fanno vedere solo uno scrausissimo salvaschermo.
(ma non è un'aberrazione mentale che un videoregistratore mi faccia vedere un FO***TO salvaschermo!!!!)