Lamù, una questione irrisolta...

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

Desty Nova

Messaggio da Desty Nova »

Questa vicenda è più misteriosa e interessante di una spy story :D
Perché non ci scrivete un romanzo?
cosmoj9
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

filgalaxy999 ha scritto: E poi la TBS è la Telecapri Broadcasting System....
Dovrebbe essere Television Broadcasting System (ma potrei ricordare male :wink: ).

Per il resto, se qualcuno sa chi l'ha cantata, questo qualcuno lavora(va) alla TBS.

Per quel che mi riguarda è l'unico punto certo della questione.
Jorge87

Messaggio da Jorge87 »

Dal sito www.storiadiotv.it: ...i fratelli Costantino iniziano un'attività nel settore della distribuzione creando la società TeleCapri Broadcasting System (TBS) che produce programmi per singole tv...
ah bè.. se si trovano i nomi degli ex dipendenti della TBS e si manda a tutti una mail... sperando che qualcuno si ricordi del lontano '83......

io personalmente non ho dubbi riguardo lo scopo della sigla.. era stata progettata come sigla per lamù.. magari quando la produzione doveva procurarsi una sigla italiana ha ingaggiato l'autore misterioso e gli ha chiesto di comporre una canzone che parlasse di amore e liti (probabilmente la TBS sapeva a grandi linee la storia di lamù e ha deciso di fare una sigla rimanendo sul vago e non facendo nomi precisi)
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

nonostante tutto, anche io voglio credere che sia così! g;-)
Immagine
Enciclopedia
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

La Videorecording c'entra poco e niente. Ha solo realizzato il doppiaggio (da molti bistrattato) di SUPERLAMU'.
Benedetto "Enciclopedia" Gemma
http://www.stanlioollio.blogspot.it
Jorge87

Messaggio da Jorge87 »

io credevo che la TBS avesse incaricato la Video Recording di registrare una sigla per Lamù... comunque ho letto che il dirigente della ormai ex Video Recording è Carlo Di Lorenzo.. ci avete già parlato?
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Enciclopedia ha scritto:La Videorecording [...] Ha solo realizzato il doppiaggio [...] di SUPERLAMU'
sicuro?!? c'era la scritta video recording anche nella prima videosigla finale... g:-?
e mi pare che superlamù avesse una videosigla finale diversa da lamu la ragazza dello spazio (esattamente come per la videosigla iniziale)... g:-?
Immagine
Enciclopedia
Contatta:

Nella prima videosigla finale, a parte il logo TBS inserito però in un secondo blocco di episodi, non c'era scritto niente!
Nessun dato sul doppiaggio, nessun dato sulle voci... nulla di nulla...
La sigla era quella delle stelline che formavano delle strisce e Lamu ballava a destra ed a sinistra dello schermo...

http://www.youtube.com/v/5GkJggL8Qcc&rel=1

Questo il link della sigla di Superlamu con i dati Video recording...
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

sì, visto... g;-)
ricordavo quella stessa videata iniziale (quella tendente all'arancione) come inizio della prima videosigla finale... g:-?
Immagine
Watta Takeo
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

Messaggio da Watta Takeo »

Fa.Gian. ha scritto:Benvenuta, siamo sempre felici di sentire nuove idee.
Ahahahahahahahah... Scusa se rido, Fa.Gian., non per prendere in giro te o qualcun'altro, ma ho visto la foto della nuova utente e le idee sulla sigla di Lamù mi erano passate, come dire, un po' in secondo piano... Ahahahahahahahahah... :lol:
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Fa.Gian.

Messaggio da Fa.Gian. »

Watta Takeo ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:Benvenuta, siamo sempre felici di sentire nuove idee.
Ahahahahahahahah... Scusa se rido, Fa.Gian., non per prendere in giro te o qualcun'altro, ma ho visto la foto della nuova utente e le idee sulla sigla di Lamù mi erano passate, come dire, un po' in secondo piano... Ahahahahahahahahah... :lol:
Beh, se le idee ce le ha "doppie", sono doppiamente felice di accoglierla :twisted:
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Desty Nova ha scritto:Questa vicenda è più misteriosa e interessante di una spy story :D
Perché non ci scrivete un romanzo?
ci abbiamo pensato, ma siamo sempre nella speranza di un «happy end» per questo thriller...
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
Jorge87

Messaggio da Jorge87 »

Guardate su http://it.youtube.com/watch?v=oJ2kcYc4mME
al minuto "3.13" e "5.04" c'è prima lamù, poi il professore che canticchiano un pezzo della canzone.... :o
Enciclopedia
Contatta:

Jorge87 ha scritto:Guardate su http://it.youtube.com/watch?v=oJ2kcYc4mME
al minuto "3.13" e "5.04" c'è prima lamù, poi il professore che canticchiano un pezzo della canzone.... :o
E' uno degli episodi ridoppiati da Yamato nel secondo blocco delle VHS con il cast dei film (Bartolini Carrassi / Roberta Gallina)... ahimè non fa testo.
Non c'è UN episodio del doppiaggio storico in cui viene citata la sigla.
Mi spiace...
PIL

Messaggio da PIL »

Sono giunto a questa discussione oggi cercando su Youtube le sigle dei vecchi cartoni (sono della classe del 1980), e la prima cosa che mi viene da chiedervi e se abbiate mai provato a contattare qualche rete a livello nazionale (RAI o Mediaset) magari i loro archivi sconfinati potrebbero darvi una mano.
PIL

Messaggio da PIL »

Leggo sul web (e in qualche commento su Youtube) che qualcuno ha ipotizzato che la sigla sia cantata dallo scomparso Alex Baroni, qualcuno ha già sentito e tentato di verificare tale ipotesi?
MarMa
Contatta:

Messaggio da MarMa »

oddio, io non sono una grande ammiratrice di alex, ma la voce non mi sembra proprio la sua, neanche considerando una possibile "manipolazione"..
:o
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !
mazingerobot

Messaggio da mazingerobot »

Enciclopedia ha scritto:
Jorge87 ha scritto:Guardate su http://it.youtube.com/watch?v=oJ2kcYc4mME
E' uno degli episodi ridoppiati da Yamato nel secondo blocco delle VHS con il cast dei film (Bartolini Carrassi / Roberta Gallina)... ahimè non fa testo.
Non c'è UN episodio del doppiaggio storico in cui viene citata la sigla.
Mi spiace...
ma perchè in questo spezzone assieme all'audio italiano si sentono le voci in sottofondo giapponesi??
Enciclopedia
Contatta:

Mah? Probabilmente al doppiaggio la cuffia con l'audio originale era troppo vicina al microfono e aveva il volume troppo alto?
Weiss

Messaggio da Weiss »

Cosa per altro frequente anche in serie doppiate da Mediaset a milano e finite sui circuiti minori....Io escluderei categoricamente Baroni....E credo che Rai/Mediaset ben poco possano/vogliano fare,mi pare che non furono loro ad importare la serie all'epoca..
FrEnCh
Faffy
Contatta:

Messaggio da Faffy »

Salve a tutti
:D ho letto, incuriosita, quasi tutto il topic ( :o ) e sono rimasta molto colpita dalla storia della sigla di Lamù...come molti possiedo il famoso file di KBL ed erroneamente credevo , fino a poco fa, che fosse la sigla originale.
Che dire...spero proprio che si venga prima o poi a capo di questo mistero. E' interessante leggere le varie ipotesi e mi complimento con tutti voi che fino ad ora vi siete attivati per trovare la "soluzione" del caso.
Inutile dirvi che credo che la cosa avrebbe una soluzione se la questione fosse posta all'attenzione di più mezzi di informazione, come ad esempio la tv...ma purtroppo non è facile destare così tanta attenzione.
Quello che mi sono sempre chiesta pure io è stato "cosa dice la sigla dopo...ed io tremo perchè so..."
stando a quella vecchia pagina di giornale trovata da quella ragazza, il seguito è "perchè so che una scarica fra un pò riceverò". Mi piace pensare che sia proprio questo il seguito della canzone :D
Yusaku

Messaggio da Yusaku »

Weiss ha scritto:Io escluderei categoricamente Baroni...
Anche perchè non credo che si sia messo a cantare Lamù a 16 anni (o poco più).
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

l'età non conta: moltissime meteore che facevano rock 'n roll in america negli anni 50/60 avevano tra i 15 e i 17 anni... e avevano di quelle voci stupende! g:smile:
però è proprio il timbro di baroni che non mi ispira... g:-?
Immagine
Yusaku

Messaggio da Yusaku »

Conta nel caso di Baroni visto che, come riporta Wikipedia:
  • Inizia la carriera nei primi anni novanta, cantando nei locali milanesi (...)
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

ok, pensavo ti riferissi alla sua possibile voce a 16 anni... g:-?
per il resto, è ovvio che io non sappia niente di baroni: chi mai se l'è filato?!? g:-?
Immagine
Bloccato