MarMa ha scritto:chebarbachenoia m'è arrivata la convocazione pure per le votazioni del 20 e del 21..
Ma beata te!
A me non mi hanno chiamato nè a quella del 6 nè (ancora) per il 21 e qualche soldino mi farebbe proprio comodo!
Va bè... intanto così il 6 vado vedere la D'Avena a Castelfranco!
Se una gallina canta come un gallo... allora è proprio un gallo!
Akane Tendo ha scritto:
Ma beata te!
A me non mi hanno chiamato nè a quella del 6 nè (ancora) per il 21 e qualche soldino mi farebbe proprio comodo!
Va bè... intanto così il 6 vado vedere la D'Avena a Castelfranco!
lavorando, le giornate del 6 e del 7 me le recupero come giorni di ferie
e intanto mi salta il concerto della ruggiero il 6 a monza
ma il 20 vorrei andare a sentire cristina+gemboy a volpiano
questo il motivo del mio disappunto
ora vedo se riesco a non andarci senza incorrere nella sanzione o cancellatura dalle liste...
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !
io una volta sono andato al comune per chiedere cosa fare per fare lo scrutinatore e racimolare un po' di soldi, e mi hanno riso in faccia. Dalle mie parti ci vogliono forti raccomandazioni, e io domenica me ne andrò al mare.
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
freinkie ha scritto:io una volta sono andato al comune per chiedere cosa fare per fare lo scrutinatore e racimolare un po' di soldi, e mi hanno riso in faccia.
Magari andando all'ufficio elettorale (solitamente è dove si trova quello anagrafe)...
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione (cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
freinkie ha scritto:io una volta sono andato al comune per chiedere cosa fare per fare lo scrutinatore e racimolare un po' di soldi, e mi hanno riso in faccia.
Magari andando all'ufficio elettorale (solitamente è dove si trova quello anagrafe)...
io sono andato là a iscrivermi, e mi hanno detto che non avevo molte possibilità. Infatti ancora sto aspettando.
io sono andato là a iscrivermi, e mi hanno detto che non avevo molte possibilità. Infatti ancora sto aspettando.
Eh... teoricamente non estraggono a sorte ciascuna volta, ma ogni 5 anni "dovrebbero" rimuovere le vecchie liste e riestrarre i nomi di TUTTI (dai presidenti di seggio all'ultimo scrutatore), ma guarda caso ci vedo da 20 anni SEMPRE le stesse persone, con pochissime differenze...
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione (cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)
io mi ero iscritta ai tempi delle superiori.. per anni non mi hanno considerato manco di striscio..
poi una volta mi chiamarono, e da quel giorno mi hanno sempre chiamata (devo aver saltato solo una votazione di un paio di anni fa)
ad ogni modo le estrazioni degli scrutatori sono "regolari" quanto i televoti..
Tetsuya Tsurugi ha scritto:Bene... quale santo hai in paradiso, allora?
ma che ne so !
non conosco nessuno in comune e/o nei seggi..
evidentemente basta entrare nel "giro" di quelli che di solito presenziano e poi tra quelli richiamano..
Tetsuya Tsurugi ha scritto:Bene... quale santo hai in paradiso, allora?
ma che ne so !
non conosco nessuno in comune e/o nei seggi..
evidentemente basta entrare nel "giro" di quelli che di solito presenziano e poi tra quelli richiamano..
La mia era una battuta, e cmq quel che dici non c'entra assolutamente nulla... per i 5-6 anni che non ero iscritto, sono andato TUTTE le volte che mi hanno chiamato... per altri 4-5 anni sono andato a fare la fila dalle 5 del mattino fino a quando arrivava il messo comunale a segnare le generalità dei disposti a supplire ad eventuali defezioni... più "dimostrazione di presenzialità" di questa...
Tetsuya Tsurugi ha scritto:La mia era una battuta, e cmq quel che dici non c'entra assolutamente nulla... per i 5-6 anni che non ero iscritto, sono andato TUTTE le volte che mi hanno chiamato... per altri 4-5 anni sono andato a fare la fila dalle 5 del mattino fino a quando arrivava il messo comunale a segnare le generalità dei disposti a supplire ad eventuali defezioni... più "dimostrazione di presenzialità" di questa...
infatti era solo una pensata buttata lì, mica ho scritto di avere la certezza assoluta
ad ogni modo pare chiaro che una volta "entrati nel giro" (di quelli iscritti e ricevuta convocazione) poi si viene richiamati
Tetsuya Tsurugi ha scritto:La mia era una battuta, e cmq quel che dici non c'entra assolutamente nulla... per i 5-6 anni che non ero iscritto, sono andato TUTTE le volte che mi hanno chiamato... per altri 4-5 anni sono andato a fare la fila dalle 5 del mattino fino a quando arrivava il messo comunale a segnare le generalità dei disposti a supplire ad eventuali defezioni... più "dimostrazione di presenzialità" di questa...
infatti era solo una pensata buttata lì, mica ho scritto di avere la certezza assoluta
ad ogni modo pare chiaro che una volta "entrati nel giro" (di quelli iscritti e ricevuta convocazione) poi si viene richiamati
Proverò a farmi cancellare dalle liste... magari mi richiamano
Guardate che l'estrazione è pubblica eh, si può andare lì e vedere coi propri occhi. Sono andata e non ho visto magheggi, poi non so...
La cosa strana è che anche a me (e anche a mia madre) hanno richiamato per 2-3 volte di fila, poi più nulla, boh?
Magenta ha scritto:Guardate che l'estrazione è pubblica eh, si può andare lì e vedere coi propri occhi. Sono andata e non ho visto magheggi, poi non so...
La cosa strana è che anche a me (e anche a mia madre) hanno richiamato per 2-3 volte di fila, poi più nulla, boh?
in effetti sarei curiosa di assistere alle estrazioni..
Magenta ha scritto:Guardate che l'estrazione è pubblica eh, si può andare lì e vedere coi propri occhi. Sono andata e non ho visto magheggi, poi non so...
in effetti sarei curiosa di assistere alle estrazioni..
Io eviterei... che sennò non ti richiamano più
Tetsuya Tsurugi ha scritto:Io eviterei... che sennò non ti richiamano più
oooh, battutona!
ad ogni modo per il 20 rinuncerò, vedremo poi se arriveranno altre convocazioni o se sarò messa nel libro nero..
Se mandi un certificato, o un pezzo di carta puoi delegare un familiare, se sei presidente di seggio... (mi pare che lo scrutatore non possa, ma non ne sono sicuro)
Tetsuya Tsurugi ha scritto:Io eviterei... che sennò non ti richiamano più
oooh, battutona!
ad ogni modo per il 20 rinuncerò, vedremo poi se arriveranno altre convocazioni o se sarò messa nel libro nero..
Se mandi un certificato, o un pezzo di carta puoi delegare un familiare, se sei presidente di seggio... (mi pare che lo scrutatore non possa, ma non ne sono sicuro)
A me (ho fatto per anni o la scrutatrice o il segretario) pare che il presidente di seggio non possa delegare per nulla, ma dimostrare con certificato medico l'impossibilità di svolgere il suo ruolo (nel qual caso l'altro presidente credo venga selezionato sempre nelle liste).
In realtà la delega per gli scrutatori è più una consuetudine che una legge, nel senso che in teoria il presidente potrebbe benissimo ignorarla e procedere d'ufficio a scegliere lo scrutatore (in mancanza di quello designato) con un metodo tipo:
il più giovane e/o il più anziano fra quelli in attesa al seggio per coprire eventuali posti vacanti.
In passato la nomina avveniva tramite sorteggio casuale al computer (legge n. 95 del 1989), mentre attualmente la chiamata è diretta e nominativa (ovvero non casuale) (legge n. 270 del 2005).
a parte che devo andare a ritirare la nomina, e devo andarci io dato che non sono domiciliata con i miei
a parte ciò è tutto spiegato nelle nomine (avevo già letto quella del 6) ma per essere sicuri ho chiamata stamattina all'ufficio elettorale
Tetsuya Tsurugi ha scritto:mentre attualmente la chiamata è diretta e nominativa (ovvero non casuale)
ossia? in base a cosa?