Buongiorno a tutti, leggevo il post e ne sono rimasto particolarmente incuoriosito.
Se posso esservi utile io sono un musicista professionista, nonchè collezionista di sintetizzatori dagli anni 70 ad oggi (modulari inclusi), lo rendo noto solo perche' qui ci si fa vanto di possedere amici con 7 o 8 tastiere

(io ne ho al momento circa 46 e non posso certo ritenermi "attrezzato" rispetto ad altri amici collezionisti).
Il mio aiuto puo' riguardare di certo il riconoscimento delle sonorità dei sintetizzatori, anche perche' ho una grande esperienza nella programmazione della sintesi AL (molto in voga nei roland degli 80) e nella sintesi Algoritmica FM della serie DX.
Posso affermare con assoluta certezza che il suono dell'armonica iniziale e' quello di UNA DX7 PRIMA VERSIONE (potrebbe trattarsi anche di una DX21) e NON DX7 seconda versione (quella che si vede nel video), in cui furono corretti alcuni difetti di aliasing sulle note alte. Mi dispiace deludervi ma di roland in quella patch non c'e' proprio nulla.
Anche il clavinet in levare e' chiaramente sintesi FM. I tappeti sono una patch banalissima del poly 61 KOG (e' proprio un preset di fabbrica), l'assolo (bruttissimo) invece e' un riconoscibilissimo juno 106 e mi sembra strano che tra tanti tecnici nessuno abbia riconosciuto un altro preset di fabbrica.
Se posso ancora esservi utile
Ps: Anche senza essere orecchiosi sopraffini poteva farsi una ulteriore considerazione: non puo' trattarsi di un Jupiter 8 per il semplice fatto che in quel periodo le sale che disponevano della macchina in italia erano 8 o 9, la macchina costava tantissimo, specie quella con i convertitori della prima serie e un missaggio cosi' scadente del brano non poteva uscire da una di quelle 8 o 9 sale!!!!