Ciao caro amico, grazie della PREZIOSISSIMA testimonianza.Oibaf ha scritto:Ciao a tutti. Non me ne vogliate per le mie congetture, ipotesi e impressioni che seguiranno.
Napoli. Classe 1976. Ero in seconda elementare quando ebbi regalato il diarione 82 - 83 di Uffi e ne andavo fiero. Con tanto di logo di telecapri in copertina, il diario all'interno dava spazio a tanti eroi della rete caprese, in primis Lamù. Nella pagina dedicata a Lamù (ho scan ma non so inserirla qui, l'ho inviata come messaggio alla vostra pagina FB) si può notare come fosse accattivante la promozione di telecapri.... mi ha colpito il modo in cui hanno presentato Lamù (molta enfasi) sembrano orgogliosi "del loro prodotto" a differenza degli altri anime all'interno, vedi Lalabel o Cybernella liquidati con quattro righe poco incisive...
Il diarione al suo interno non riportava i copyright degli anime presenti (Telecapri ha sempre lavorato in maniera poco limpida, ecco anche spiegato tutto il mistero che ruota intorno alla sigla,a Costantino, all'acquisizione dei diritti, ecc... secondo me) Solo nell'ultima pagina appaiono queste righe (ho la scan inviata alla pagina FB). Il vignettista Gustavo Lesta e lo studio "Grafica Forum Advertising? (ammesso che esista ancora) sono stati contattati?
CURIOSITA': nel diario appare anche Cobra... una serie che Telecapri nn ha mai mandato in onda (io infatti mi chiedevo chi fosse all'epoca) hanno anche pubblicato un settei originale di Cobra.
Si è cercato di contattare qualche tecnico tramite la Iaccarino, fonico storico di Telecapri, magari di quelli che lavoravano al programma di Uffi (gli autori, i montatori, lo stesso Gustavo Lesta…..) che potrebbero ricordare qualcosina. La Iaccarino sarà rimasta amica di qualcuno di loro? Magari lavorano ancora al suo fianco.
Avete inoltre contattato Ciro Sapone? Ha lavorato diversi anni a telecapri occupandosi della programmazione di anime negli anni '90 fra cui Lamù (trasmettendo anche molte VHS Granata e Yamato illegalmente) e ha rilanciato il personaggio di Uffi in CG. In quel periodo Retecapri (non telecapri) dedicò anche un contenitore tv a Lamù,(forse sempre a cura di Ciro Sapone) condotto da una giapponese di cui nn ricordo il nome. Il programma si chiamava "Buon compleanno Lamù" e festeggiava il personaggio. Mi pare che sponsorizzasse anche i fumetti di Lamù (all'epoca in mano alla Granata Press) e trasmetteva un episodio al giorno. Sul Mattino di Napoli tale programma fu molto pubblicizzato (dovrei ancora avere un ritaglio di giornale). Io non ho seguito tutte le puntate ma... (ipotesi assurda), se in una di quelle fosse apparso (magari cantando dal vivo) il cantante misterioso? O se fosse stata citata la sigla e i suoi autori? Lo so, è tutto altamente improbabile ma la sigletta del programma, mi pare di ricordare, fosse proprio uno stralcio della sigla di Lamù. Ad ogni modo io proverei cmq a contattare Sapone se non è stato già fatto (lui era molto addentro a quegli ambienti e resta per me un grande intrallazzatore). Su FB c'è il suo profilo.
Potresti mandarci le scan di tutte le pagine in cui appaiono Cobra e Lamù?
Posso chiederti inoltre come facevi a sapere ceh Cobra era di Telecapri, se non è mai stata trasmessa?