Pagina 1 di 1

battlestar galactica rdm

Inviato: sab 12 gen 2008, 14:36
da dancasti
per tana delle sigle e cartoni.hlp (ma anche per radioanimati, visto che sto spedendo il file audio):
il tema del remake di galactica, main title, è preso da un mantra hindu, il gayatri mantra, dal rig veda... g:shock:
il testo (voce femminile lirica, ma non sembra altro che un semplice gorgheggio!) è in sanscrito:
  • om bhūr bhuvah svah
    tat savitur varēnyam
    bhargō dēvasya dhīmahi
    dhiyō yō nah pracōdayāt
volendo, è traducibile come:
  • oh terra, atmosfera, paradiso. si possa raggiungere la gloria eccelsa di savitar il dio, possa dunque egli incoraggiare le nostre preghiere.
main title è stata composta da bear mc creary... g:-)
la versione così cantata è stata usata da subito per l'edizione inglese (e, quindi, europea) del telefilm, mentre negli usa l'hanno usata a partire dalla seconda stagione (per la prima stagione, negli usa, era semplicemente strumentale)... g:smile:

nella colonna sonora di questo telefilm è presente anche una canzone cantata in italiano, si intitola battlestar operatica (sempre di mccreary)... e anche un paio in latino (kobol's last gleaming e bloodshed, stesso autore)... g:smile:

Re: battlestar galactica rdm

Inviato: sab 12 gen 2008, 14:41
da MarMa
dancasti ha scritto: il testo (voce femminile lirica, ma non sembra altro che un semplice gorgheggio!) è in sanscrito

[cut]

è traducibile come:
traduci anche dallo sanscrito...?
:roll: :? :o :D

Inviato: sab 12 gen 2008, 14:48
da dancasti
no, è un mantra molto popolare: ci sono molte traduzioni di quel pezzo, ma la più accreditata è (più o meno) quella che ho riportato io... g:-?