Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 3 lug 2025, 11:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 5 apr 2009, 14:41 
Non connesso

Ordunque:

Reduce da 4 giorni di fuoco (e con due notevoli reliquie nel sacco), voglio comunicare ai filologi del forum, alcune informazioni che ho raccolto alla conferena dell'autore dei Barbapapà, riguardo alla serie

I Barbapapà nascono in Francia nel 1969, in pieno "Maggio francese", come risposta e aiuto per i bambini di una scuola elementare multietnica, in cui i giovani autori lavoravano e studiavano da pedagoghi
Bambini che si trovavano in situazioni familiari da "figli dei fiori", con rapporti labili, genitori assenti, rivendicazioni politiche ecc. ...

Taylor racconta di aver schizzato i personaggi su una tovaglia di carta in un bistrot parigino, avendo solo due matite colorate: una rossa e una nera

Barbapapà è nato per primo, e dopo averlo definito con la matita nera, è stato colorato di rosa, col pastello rosso tenuto leggero, in modo che assomigliasse a un rotolo di zucchero filato alla fragola ("barbe à papà" in francese)
Subito dopo nacque Barbamamma e per differenziarla, venne colorata tutta di nero, con l'altro pastello disponibile

Nonostante non ci fossero intenti razzisti nel creare un personaggio nero, una casa editrice americana chiese di cambiare colore a Barbamamma (volevano farla blu), per evitare lamentele dagli stati conservatori del sud, in caso di distribuzione in quei luoghi.
Taylor afferma di aver rifuitato immediatamente, nonostante la Barbamamma blu fosse stata addirittura richiesta come mascotte da una grossa fabbrica americana (che non ricordo come si chiama, forse è la IBM), nota col soprannome di "Big blu mama".

Per ammissione di Tailor, la serie animata del 1977, è di produzione TOTALMENTE francese, con gli studi giapponesi che hanno messo la mano d'opera (a buon mercato, all'epoca) solo sulle intercalazioni, lavorando su model sheet e stoy board realizzati di pugno dai due autori originali.

Sempre da Taylor viene la notizia che esistono ben 60 mini episodi INEDITI, dell'epoca, realizzati autonomamente dai giapponesi (cioè senza supervisione degli autori originali), che lui possiede ancora, ma intende mantenere inediti, perchè li considera qualitativamente troppo mediocri per gli standard europei

Il bello è che mentre diceva queste cose, è entrato Yoshiyuki Tomino, che si è seduto tra il pubblico, e subito Taylor ha stemperato i toni sulla professionalità dei giapponesi, che stava dipingendo a tinte abbastanza fosche, penso a causa della libertà che si presero all'epoca, senza consultarlo :-p

Dopo la conferenza, il MITICO Tomino ha chiesto a Taylor di posare per lui accanto a una sagoma di Barbapapà (so che in Giappone sono ancora amatissimi, più che da noi) rinverdendo il clichè del giapponese che vuole sempe fare foto :mrgreen:

Alla sessione di autografi, ho offerto a Mr Taylor un CD con le BGM italiane di Vecchioni e le Mele verdi (nonchè la cover dei "Bucaioli"), fatto di tutto punto, con copertina da 45 giri, ecc. ... (ci tengo a precisare che NON era una cosa artigianale e scrausa)

Lui è stato tentato per un attimo, poi con gli occhi lucidi mi ha detto testualmente: "preferisco che lo tenga tu, per i tuoi futuri bambini"
E me lo ha firmato (questo, oltre alla dedica su un volume del 1979 e a una cel atografata da Tomino, sono i "tesori" da cui non mi separerò MAI)

Che dire?
Sono al settimo cielo :angel:

PS:
Dimenticavo un dettaglio importante:

-Talus Taylor è americano (di San Francisco), di ascendenze irlandesi
- Annette Tison è francese

Non so come l'Olanda si sia infilata in mezzo, in tutti questi anni :P

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Ultima modifica di Fa.Gian. il mar 7 apr 2009, 5:56, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 apr 2009, 15:25 
Non connesso

bel racconto!!!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 apr 2009, 16:58 
Non connesso

Bellissimo racconto e bellissimo ritratto umano ed artistico del creatore!! :D :D

Alcune cose che vorrei annotare:

- La serie non era del 1974/75? Del '77 dovrebbe essere la fantomatica seconda serie. Su di questa non ha detto nulla?
- Se la serie è interamente di produzione francese, non mi spiego perché la sigla sia dell'olandese Joop Stokkermans

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 apr 2009, 17:06 
Non connesso

Cita:
- La serie non era del 1974/75? Del '77 dovrebbe essere la fantomatica seconda serie. Su di questa non ha detto nulla?

No
Infatti tutto quello che ho riportato, mi ha colpito proprio per questi dettagli
E c'è da notare che il 33 giri storico di Vecchioni, è proprio del 1974, su musiche originali del cartone, non era dedicato al fumetto

L'unica idea che mi viene in mente, è che i 60 episodi inediti, non siano inediti affatto, e siano quelli del 1977 :?:
Oppure che Taylor e la DynIT abbiano detto 1977 senza curarsi se fosse la data giusta

Cita:
- Se la serie è interamente di produzione francese, non mi spiego perché la sigla sia dell'olandese Joop Stokkermans

Nemmeno io, difatti non ha mai parlato dell'Olanda, per tutto il tempo
Posso solo ipotizzare che il compositore sia stato scelto dalla Philips (distributore) o dalla POLYSCOPE produttore del cartone?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 0:26 
Non connesso

Grazie Fa.Gian, sei un tesoro, ti farei un monumento per la tua incontenibile e autentica passione, angelo illuminato di questo forum :angel:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 9:04 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Ordunque:

Mitico resoconto!! Me lo stavo perdendo :x

Fa.Gian. ha scritto:
Per ammissione di Tailor, la serie animata del 1977, è di produzione TOTALMENTE francese, con gli studi giapponesi che hanno messo la mano d'opera (a buon mercato, all'epoca) solo sulle intercalazioni, lavorando su model sheet e stoy board realizzati di pugno dai due autori originali.

Sempre da Taylor viene la notizia che esistono ben 60 mini episodi INEDITI, dell'epoca, realizzati autonomamente dai giapponesi (cioè senza supervisione degli autori originali), che lui possiede ancora, ma intende mantenere inediti, perchè li considera qualitativamente troppo mediocri per gli standard europei

Questo 1977 e' sicuramente una svista. Ad ogni modo, ribadisco che il disco di Vecchioni e Le Mele Verdi e' del 1975 :!:

Molto interessante questo chiarimento definitivo sul rapporto Barbapapa' / Giappone :D

Riguardo gli episodi inediti giapponesi, io escluderei abbiano a che fare con la fantomatica seconda serie. Magari mi sbaglio, ma vedendo cosa e' diventato Calimero nella serie del Sol Levante, non credo che quei Barbapapa' si sarebbero mimetizzati facilmente in Europa... :detective:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 12:32 
Non connesso

Grazie per il bel resoconto e per le interessanti info!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:26 
Non connesso

CHE INVIDIA.........

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 10:48 
Non connesso

Meno male che Hiroshi me l'ha linkato, questo resoconto è fantastico!!!

Barbapapà rules, grazie FaGian! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 11:19 
Non connesso

Scusate se si sta trasformando in un topic di ringraziamenti, ma ringrazio ancora Fa.Gian per queste coinvolgenti testimonianze da vero appassionato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 17:07 
Non connesso

Grazie a tutti, fa comunque piacere condividere queste esperienze, anche se avrei preferito che ci foste tutti quanti :)

Beh, devo ancora sapere come è andata questa edizione, per i vertici RAI, ma per l'anno prossimo è già previsto il bis, direi che possiamo darci appuntamento, meglio che con Lucca ^^

PS:
[OT]
Visto che la discussione è chiusa, ma il disegno l'ho fatto lo stesso (il PC l'ho recuperato due ore fa), posto il disegno di Mila, per Tetsuya

Immagine

Caso mai gli servisse in futuro :P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora