Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 26 apr 2024, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2005, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Avendo la libertà di parlare, ho anche quella di lamentarmi.
Che piaccia o non piaccia a chi da mesi ha perso il rispetto per me.

Se il mio titolo fosse equivoco (ma non lo è), avrei tirato in ballo anche i cartoni della Melevisione, dell'Albero Azzurro o altre simili amenità... cosa che non ho fatto...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2005, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
uhm.. sul bellissimo si di Robozzy, a le fiabe più belle corrisponderebbe anime sekai no dowa del 1994.
Questa serie, importata, avrebbe la sigla di cristina.
Non sono riuscito a trovare il cartone però nelle varie liste di Anime su internet. Eppure altri siti stranieri danno il rifeirmento.

Inoltre, sempre su RObozzy, si cita Le più famose favole del mondo
(Sekai meisaku dowa series - Toei Animation 1988), di cui viene specificato che «la sigla di testa è musicale con le immagini di una vecchia cartina geografica d'Europa.»

Aggiorno il riepilogo?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2005, 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Mitokomon ha scritto:
Aggiorno il riepilogo?[/size]


Riepilogo! Riepilogo! :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 8:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Mi sembra di aver capito che «Fiabissime» è il nome con cui «Le Fiabe più belle» è stato edito in videocassetta.
Sempre con la sigla di Cristina «le fiabe più belle, vero?»
Intanto aggiorno il riepilogo.

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 9:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Mitokomon ha scritto:
Mi sembra di aver capito che «Fiabissime» è il nome con cui «Le Fiabe più belle» è stato edito in videocassetta.
Sempre con la sigla di Cristina «le fiabe più belle, vero?»
Intanto aggiorno il riepilogo.

Proprio nell'ultimo cd "Cristina amici tv 18" è finalmente uscita, dopo 10 anni, la sigla "Fiabissime" che era in quelle VHS. Sono due canzoni diverse di Cristina, "Le fiabe più belle" e "Fiabissime".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 10:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Grazie della precisazione, in effetti avevo capito cosi', ma volevo una conferma. Solo sulle VHS fu vista dunque quella sigla?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 17:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Io sono convinto di sì, cioè che sia stata usata solo per quelle VHS del 95, ma non ci metto comunque la mano sul fuoco :wink:
A proposito, ho visto a un mercatino alcuni dvd economici intitolati "Fiabissime", mi sembra sempre De Agostini, credo siano usciti in edicola... Comunque se anche si tratta della stessa serie sicuramente non ci sarà la sigla di Cristina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Esatto, Anime sekai no dowa in vhs aveva la sigla Fiabissime cantata da Cristina, e per ogni fiaba c'era una sigla apposita cantata da 'I piccoli cantori di Milano' e scritta da Tippete (A. V. Manera) e Vincenzo Draghi.

In televisione invece lo stesso cartone è andato con la sigla 'Le fiabe più belle', sempre cantata da Cristina.

---------------

Poi c'è il cartone Grimm meisaku gekijo.
Dapprima è uscito in vhs a fine anni 80 con il nome e la bellissima sigla 'Le mille e una fiaba', cantata dai Piccoli cantori di Milano e scritta da AVM/Carucci.
A metà anni 90 è stato trasmesso in tv con il titolo e la sigla 'Le fiabe son fantasia', sempre cantata dai Piccoli cantori di Milano e scritta da AVM/M. Pani.
Poco dopo è stata ritrasmessa assieme alla seconda serie Shin Grimm meisaku gekijo, con il titolo e la sigla 'C'era una volta', cantata da Cristina e scritta da AVM/Carucci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Yusaku88 ha scritto:
Poi c'è il cartone Grimm meisaku gekijo.
Dapprima è uscito in vhs a fine anni 80 con il nome e la bellissima sigla 'Le mille e una fiaba', cantata dai Piccoli cantori di Milano e scritta da AVM/Carucci.


ohi ohi io c'avevo alcuni numeri di Le mille una fiaba... hai anche qualche immagine di quella raccolta (fascicoli ecc.)? E la canzone si può sentire da qualche parte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Rookies ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Poi c'è il cartone Grimm meisaku gekijo.
Dapprima è uscito in vhs a fine anni 80 con il nome e la bellissima sigla 'Le mille e una fiaba', cantata dai Piccoli cantori di Milano e scritta da AVM/Carucci.


ohi ohi io c'avevo alcuni numeri di Le mille una fiaba... hai anche qualche immagine di quella raccolta (fascicoli ecc.)? E la canzone si può sentire da qualche parte?


La bellissima sigla te la mando via email :wink:


Ultima modifica di Yusaku il lun 2 giu 2014, 0:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 20 mag 2005, 20:22
Messaggi: 419
Località: prov. Milano
anch'io voglio sentirla........ :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 21:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
ale83 ha scritto:
anch'io voglio sentirla........ :cry:


ti ho mandato un mp dal forum di franz con il link alla canzone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 22:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 20 mag 2005, 20:22
Messaggi: 419
Località: prov. Milano
grazie Yusaku...sai questa canzone non mi è nuova chissa quando l'avrò sentita....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
In considerazione delle ricche precisazioni, forse è meglio che riaggiorno il riepilogo in un nuovo post.

Dunque: Anno di prod.- titolo originale - titolo it. (anno di arrivo) - Sigla

1971 - Andersen Monogatari - Le fiabe di Andersen (o anche Il paese del c'era una volta?) (1981) - Sigla strumentale. Successivamente parte di C'era una volta (1996), di Le fiabe più belle o di serie (?) con sigla “Tante fiabe nel cassetto”?
1975 - Manga Nippon Mukashi hanashi, Fior di favole, leggende giapponesi (1978) - senza sigla.
1976 - Manga Seikai Mukashi Hanashi - Le piu' belle fiabe del mondo - sigla originale giapponese (strumentale)
1978 - Manga hajimete monogatari - Grandi personaggi (1983) senza sigla?
1983 - Manga Aesop Monogatari - Le favole di Esopo - sigla strumentale di Francesco Pisanu -
1984 - Seisho - Storie della Bibbia (1992) - senza sigla?
1987 - Grimm meisaku gekijoo - Le fiabe son fantasia (metà anni '90) - sigla de 'I Piccoli Cantori di Milano' (inedita) e scritta da AVM/M. Pani.¹
La serie fu poi ritrasmessa assime al suo sequel nella serie "C'era una volta" (cfr. infra)
1988 - Shin Grimm meisaku gekijoo - C'era una volta (1996) - sigla di Cristina omonima scritta da AVM/Carucci.
1988 - Sekai meisaku dowa series - Le più famose favole del mondo (?) -sigla iniziale strumentale con immagini di una vecchia cartina geografica d'Europa
1994 - Anime sekai no dowa - Le fiabe più belle (1995) sigla omonima di Cristina.²
? - ? - Fiabe da terre lontane (?) - senza sigla

Note
¹ In VHS era giä uscito a fine degli anni '80 con il nome Le mille e una fiaba e con una sigla omonima cantata dai 'I Piccoli cantori di Milano' e scritta da AVM/Carucci.
² Nella versione in VHS la serie fu rinominata in Fiabissime con sigla omonima di Cristina, ma per ogni fiaba c'era anche una sigla apposita cantata da 'I piccoli cantori di Milano' e scritta da Tippete (A. V. Manera) e Vincenzo Draghi.

Non sono fiabe e appartengono invece al genere animali:

1982 - Cari amici animali - sigla La tartaruga di B. Lauzi
1973 - le favole della foresta (1980) - sigla cantata dai Kangaroo (in inglese)

controllate che abbia capito bene e cerchiamo di risolvere i dubbi!

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: mar 17 mag 2005, 16:02
Messaggi: 996
Località: Vicenza
Mi ricordo una serie di fiabe dove c'erano due folletti che ogni tanto commentavano la storia ma non potevano intervenire (eran tipo maialini e lei aveva i capelli biondi).

Telepiu' il settimanale ha venduto i dvd di alcune delle Fiabe piu' belle uscite precedentemente come opera a se'.

Infine ricordo Tao Tao, serie dove la madre di un panda o un panda stesso (non ricordo) raccontava varie storie..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Giorgio Hullweck ha scritto:
Mi ricordo una serie di fiabe dove c'erano due folletti che ogni tanto commentavano la storia ma non potevano intervenire (eran tipo maialini e lei aveva i capelli biondi)...

Immagine
Si tratta di "Andersen monogatari" in Italia "Le fiabe di Andersen"

Cita:
Infine ricordo Tao Tao, serie dove la madre di un panda o un panda stesso (non ricordo) raccontava varie storie..

Dovrebbe essere questo
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Cita:
Si tratta di "Andersen monogatari" in Italia "Le fiabe di Andersen"


ah.. non dunque "il paese del c'era una volta", o magari ha avuto anche questo nome? Il cartone me lo ricordo bene anch'io, ma non riesco a ricordarmi la sigla..

Cita:
Infine ricordo Tao Tao, serie dove la madre di un panda o un panda stesso (non ricordo) raccontava varie storie..


Sì. Tao Tao è un altro grande classico, ma anche lui appartiene al genere "animali" più che al genere fiabe.

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Tao Tao... voglio la sigla! :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 22:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Queste sono le stesse "Fiabissime" che uscirono in vhs giusto?
http://www.deagostiniedicola.it/collezioni/FAQ/faq_fiabissime.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Esatto, sono le stesse, solo che nei DVD usciti da poco non c'è la sigla di Cristina, ma solo quelle dei piccoli cantori :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Grazie :wink: Peccato, ma del resto rimettere ora quel video di Cristina non aveva senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 20 mag 2005, 20:22
Messaggi: 419
Località: prov. Milano
si poteva usare la canzone e non mandere le immagini di Cri.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 set 2005, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Qulache giorno fa ho registrato casualmente - dal circuito Super Six - una puntata de "Le favole di Esopo". Ci sono dunque! La sigla è strumentale, accreditata a "Francesco Pisanu".
Non saprei dire quando sia arrivata in Italia, ma dall'adattamento (a cura di "CARIOCA") escluderei di certo prima della fine degli anni 80.
Ho aggiornato il riepilogo.

EDIT: mi sento stupido, ho appena scoperto che il sito di Antonio Genna già conteneva queste informazioni... :oops:

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 set 2005, 14:19 
Mitokomon ha scritto:
In considerazione delle ricche precisazioni, forse è meglio che riaggiorno il riepilogo in un nuovo post.

Dunque: Anno di prod.- titolo originale - titolo it. (anno di arrivo) - Sigla

1971 - Andersen Monogatari - Le fiabe di Andersen (o anche Il paese del c'era una volta?) (1981) - Sigla strumentale.
Successivamente parte di C'era una volta (1996), di Le fiabe più belle o di serie (?) con sigla “Tante fiabe nel cassetto”?
1975 - Manga Nippon Mukashi hanashi, Fior di favole, leggende giapponesi (1978) - senza sigla.
1976 - Manga Furusato Mukashi Hanashi (まんがふるさと昔ばなし)- Le piu' belle fiabe del mondo - sigla originale giapponese (strumentale)
1978 - Manga hajimete monogatari - Grandi personaggi (1983) senza sigla?
1983 - Manga Aesop Monogatari - Le favole di Esopo - sigla strumentale di Francesco Pisanu -
1984 - Seisho - Storie della Bibbia (1992) - senza sigla?
1987 - Grimm meisaku gekijoo - Le fiabe son fantasia (metà anni '90) - sigla de 'I Piccoli Cantori di Milano' (inedita) e scritta da AVM/M. Pani.¹
La serie fu poi ritrasmessa assime al suo sequel nella serie "C'era una volta" (cfr. infra)
1988 - Shin Grimm meisaku gekijoo - C'era una volta (1996) - sigla di Cristina omonima scritta da AVM/Carucci.
1988 - Sekai meisaku dowa series - Le più famose favole del mondo (?) -sigla iniziale strumentale con immagini di una vecchia cartina geografica d'Europa
1994 - Anime sekai no dowa - Le fiabe più belle (1995) sigla omonima di Cristina.²
? - ? - Fiabe da terre lontane (?) - senza sigla

Note
¹ In VHS era giä uscito a fine degli anni '80 con il nome Le mille e una fiaba e con una sigla omonima cantata dai 'I Piccoli cantori di Milano' e scritta da AVM/Carucci.
² Nella versione in VHS la serie fu rinominata in Fiabissime con sigla omonima di Cristina, ma per ogni fiaba c'era anche una sigla apposita cantata da 'I piccoli cantori di Milano' e scritta da Tippete (A. V. Manera) e Vincenzo Draghi.

Non sono fiabe e appartengono invece al genere animali:

1982 - Cari amici animali - sigla La tartaruga di B. Lauzi
1973 - le favole della foresta (1980) - sigla cantata dai Kangaroo (in inglese)

controllate che abbia capito bene e cerchiamo di risolvere i dubbi!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 set 2005, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Ehm.. se è possibile, chiederei ai moderatori di cancellare il post precedente (ad anche questo), che ho inserito io per errore... :oops:

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it