Come sapete un mio sogno è sempre stato quello di raccogliere nella qualità migliore possibile tutte le mitiche videosigle di una volta e rigorosamente nella loro versione originale TV. E una cosa che mi ha sepre affascinato di queste sigle sono i classici titoli bianchi "vecchio stile", quelli del mitico Studio Mafera per intendersi!
Così giovedì mattina, visto che ero libero dal lavoro, ho rintarcciato il numero di telefono dello Studio Mafera e con grande emozione (nonchè ansia, trepidazione ecc ecc...) mi sono accinto a girare il ditino sul disco del telefono (sapete quelli belli grigi di una volta! Io ce l'ho ancora!!!) e così ho potuto parlare con Michela Mafera in persona
Questa giovane signora è stata gentilissima e abbiamo fatto una piacevole chiaccherata di un bel po' di minuti. Mi ha stupito e mi ha fatto tanto piacere trovare dall'altro capo del telefono una persona molto informata sulle sigle dei cartoni animati, sui doppiaggi, sulle serie e che la pensava in tutto e per tutto come me!!! Mi ha parlato dello scempio delle sigle rifatte da Cristina d'Avena, dei nuovi doppiaggi strazianti, del drammatico fatto che oggi le sigle in TV non le fanno quasi più vedere, dei moderni titoli di coda elettronici del tutto privi di fascino..... Mi ha persino cantato per telefono la sigla di Lady Oscar (l'unica vera sigla, quella dei Cavalieri del Re ovviamente!)
Ma a parte queste liete divagazioni, abbiamo parlato soprattuto del loro lavoro di una volta. Prima lo studio si chiamava Stefano Mafera, poi la cosa divenne un po' più in grende e si passò allo Studio Mafera come compare nella maggior parte delle videosigle. Il commitente forniva loro la pellicola con le immagini, il testo, e loro provvedevano al montaggio. Si lavorava proprio sulla pellicola a 16 millimetri, il lavoro era difficile, quasi una piccola animazione, non una cosa come oggi, che col PC è alla portata di tutti. C'era impegno, c'era arte nel lavoro, la tecnica era la stessa usata per i film cinematografici anche se la pellicola era più piccolina ed il lavoro considerato di più secondaria importanza. I Titoli venivano girati con la macchina da presa e poi accopiati alla scena. Ci volevano giorni per realizzare il lavoro, macchinari speciali, era un lavoro faticoso e difficile... Ma alla fine i titoli avevano un'anima.... E si vedeva!!! Poi la Fininvest cominciò a mettere i titoli fatti al computer che scorrevano in fondo allo schermo, i tempi cambiarono e tutto ebbe fine.... Credo che forse l'ultima sigla mediaset ad avere i titoli Studio Mafera sia stata Occhi di Gatto (ma non vorrei sbagliarmi).
Ho poi chiesto alla signora Mafera, quella che forse era la cosa che mi premeva di più, cioè se loro avessero conservato un archivio di tutti i loro lavori (roba da leccarsi i baffi!!!) ma invece no
Comunque un grazie ancora a Michela e a tutto lo Studio Mafera, per la gentilezza e disponibilità, e sopratutto per tutti i bellissimi titoli che ci hanno regalato nel corso degli anni!!!
Grazie e ciao a tutti!