Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lilli, un guaio tira l'altro
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:19 
Non connesso

NOTA di Hiroshi: ho unito qui due discussioni sul cartone Lilli, un guaio tira l'altro. Questo e' il messaggio con inizio' la prima discussione, come divagazione in un'altra discussione dedicata al cartone animato Cobra.

MrManga ha scritto:
come in fin dei conto la serie delle maghette di Go Nagai, che fu doppiata all'epoca e che ha visto la luce solo qualche anno fa come prima tv.

Scusa, casco di nuovo dalle nuvole... ^_^ Di quale serie si tratta? Puoi dire il titolo italiano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:36 
Non connesso

siglomane ha scritto:
MrManga ha scritto:
come in fin dei conto la serie delle maghette di Go Nagai, che fu doppiata all'epoca e che ha visto la luce solo qualche anno fa come prima tv.

Scusa, casco di nuovo dalle nuvole... ^_^ Di quale serie si tratta? Puoi dire il titolo italiano?

suppongo si riferisca a "lilli un guaio tira l'altro" cioè a Majokko Tickle (1977?), che in effetti mi sono stupito anch'io a vedere trasmettere su una rete locale qualche giorno fa.
La cosa singolare è che le immagini delle sigle sono quelle giapopnesi, ma la musica di entrambe sembra quasi una versione strumentale "midi" della sigla iniziale giapponese.
Qualcuno sa dirmi quando è stata però trasmessa la prima volta?
Mica di questo passo scopriremo che anche Dororon enmakun (1973) è stata trasmessa in italia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:49 
Lilli da uno o due anni è trasmessa dalle tv locali....ma fu annunciata,tramite Sorrisi e Canzoni,su Italia 1 all'interno di Bim bum Bam molti anni fà.................

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:57 
Non connesso

Ah, beh, è Lili, ok... speravo in un altro colpo di scena... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 20:19 
Non connesso

Lilly un guaio tira l'altro è stato messo in onda circa 2-3 anni fa circa per la primissima volta su Super3 e poi di lì, diffuso in tutte le altre emittenti locali. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 20:25 
Non connesso

ciao, saranno almeno 7/8 anni ke viene trasmesso Lily ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 20:31 
Non connesso

Impossibile... lo vidi già molti anni fa su una tv locale della mia zona...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 20:40 
Non connesso

parlavo di Super3 :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 20:55 
Non connesso

io veramente rispondevo a mr. manga! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Chicckle
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 11:26 
Non connesso

Io Chicckle nella pessima versione Mediaset sono almeno 5 anni che l'ho visto, minimo. :lol:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Lilli, un guaio tira l'altro
MessaggioInviato: mer 8 feb 2006, 19:47 
Non connesso

Leggevo in OT, che Pericle (qui, precisamente) si domandava quale fosse il cartone che di recente trasmettono sulle reti locali, con una protagonista bionda di nome Lilli, la cui formula magica era «brilla brilla che magia risplenderà».

Continuo qui la discussione con un nuovo topic, perché di questo cartone si è già parlato: io stesso come pericle chiesi informazioni, e le ottenni, ma.. non riesco più a trovare il topic. Un premio a chi ci riesce.

Ad ogni modo, sì, si tratta dell'eroina Nagaiana Majokko Chickle, che da noi ha subito un terribile adattamento.

L'adattamento, però, non è affatto recente: nel topic che non trovo infatti mi risposero che l'adattamento venne curato dalla Fininvest, e poi, deciso di non trasmetterlo più, venne passato alle altre reti locali, che cominciarono a trasmetterlo da cinque anni a questa parte.

Quello che però trovai davvero geniale è l'intuizione di Yusaku (che è un po' che ci fa sentire la sua mancanza): che la canzone prevista per il cartone «Lilli un guaio tira l'altro», se fosse stato trasmesso dalla Finivest, probabilmente era la prima versione di quella che sarebbe diventata «Milli, un giorno dopo l'altro»!
Si trova perfettamente con la musica del ritornello, e, inoltre, darebbe un convincente riferimento temporale (la fine degli anni '80) per l'importazione della serie.

A questo aggiungo che la serie io l'ho vista trasmessa una versione strumentale della sigla iniziale giapponese (presa probabilmente dalla colonna sonora), sia in apertura che in chiusura.
Non mi ricordo invece se le immagini corrispondono a quelle giapponesi, di certo sono le immagini di una delle due sigle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2006, 21:00 
all'epoca, credo 1988, fu annunciata(assieme a"Bravo Moliere") da"sorrisi e canzoni"all'interno di Bim bum bam... ma non è stata trasmessa...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2006, 21:57 
Non connesso

giant. ha scritto:
all'epoca, credo 1988, fu annunciata(assieme a"Bravo Moliere") da"sorrisi e canzoni"all'interno di Bim bum bam... ma non è stata trasmessa...

Quindi i nomi sarebbero un invenzione Fininvest?
Mirtilla infatti è un nome plausibile.
Bravo Molière sarebbe dovuto andare in onda nel 1991, per cui è poco probabile che la sigla sarebbe potuta essere quella di Milly un giorno dopo l'altro, perchè quella è antecedente (cioè inizio 1988).
:?
Un titolo simile non significa necessariamente che le basi erano uguali, perché se no Memole dolce Memole dovrebbe avere la stessa base di Licia dolce Licia! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lilli, un guaio tira l'altro
MessaggioInviato: gio 9 feb 2006, 10:32 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:

A questo aggiungo che la serie io l'ho vista trasmessa una versione strumentale della sigla iniziale giapponese (presa probabilmente dalla colonna sonora), sia in apertura che in chiusura.
Non mi ricordo invece se le immagini corrispondono a quelle giapponesi, di certo sono le immagini di una delle due sigle.

Quella che trasmettono adesso su quintarete ha le sigle di apertura e chiusura strumentali, i titoli interamente in giapponese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2006, 14:00 
Bravo Moliere è stato annunciato come Lilli nell '88 e nell' 89 (per ben 2 volte) e a sorpresa è stata pubblicata nel '91.
Dovrei avere conservato il box tratto da "Sorrisi"...
Non credo che la base di Milly s'adatti alla serie di Lilli (benchè i titoli siano simili)...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2006, 15:37 
Non connesso

giant. ha scritto:
Bravo Moliere è stato annunciato come Lilli nell '88 e nell' 89 (per ben 2 volte) e a sorpresa è stata pubblicata nel '91.

E a sorpresa scopro che è stato trasmesso anche da Italia nel 1994!!!
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... oliere.htm

Qualcuno che possa confermare quanto detto nel sito dei doppiatori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2006, 16:32 
dani5043 ha scritto:
...Un titolo simile non significa necessariamente che le basi erano uguali, perché se no Memole dolce Memole dovrebbe avere la stessa base di Licia dolce Licia! 8)

eh, no :D metricamente memole non coincide con licia... non ci starebbe come sigla... invece lilli (quando caspita finisce?? :evil: finita quella dovrebbe iniziare 'alpen rose'... si muovesse :D ) coincide perfettamente... anche simile oltre che come sillabe, come suoni

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2006, 13:29 
Non connesso

Per dovere di cronaca, anche se dicono ciò che abbiamo ripetuto, ho trovato i post che ne trattavano, in mezzo ad altri argomenti:

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=42614#42614 (e successivi post)

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=42655#42655

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 feb 2006, 23:49 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
(che è un po' che ci fa sentire la sua mancanza)

Eccomi! Ora ci sono :D :D

Mitokomon ha scritto:
Quello che però trovai davvero geniale è l'intuizione di Yusaku (che è un po' che ci fa sentire la sua mancanza): che la canzone prevista per il cartone «Lilli un guaio tira l'altro», se fosse stato trasmesso dalla Finivest, probabilmente era la prima versione di quella che sarebbe diventata «Milli, un giorno dopo l'altro»!
Si trova perfettamente con la musica del ritornello, e, inoltre, darebbe un convincente riferimento temporale (la fine degli anni '80) per l'importazione della serie.

Ti ringrazio tanto per il geniale :D
Tuttavia, se devo essere realista, ti dico che quella rimarrà un'intuizione, più che altro era un mio desiderio... eccitato da tutti i vari provini e riciclaggi mi era venuto in mente di trovare qualcosa anche per Cri e così è uscito fuori questo collegamente con Lili un guaio tira l'altro (in questi giorni la stanno ritrasmettendo... e hanno cambiato il logo in "Lilli", mi sembra proprio che prima fosse Lili). Poi la cara Kira ha anche cercato in SIAE ma questa sigla proprio non compare, quindi non c'è niente da fare :| Certo spero di sbagliarmi, sia chiaro, magari esiste solo una bozza e non è stata depositata, chi lo sa :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 giu 2006, 19:08 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Continuo qui la discussione con un nuovo topic, perché di questo cartone si è già parlato: io stesso come pericle chiesi informazioni, e le ottenni, ma.. non riesco più a trovare il topic. Un premio a chi ci riesce.

8) 8) 8) 8)

...ma avevo ottimi indizi :wink: :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 giu 2006, 21:28 
Scusate,qualcuno sa se in Veneto sia mai passato?Perche non l'ho mai visto in nessunissima rete locale!!Cosi' come "Viaggiando Nel Tempo" e "Voglia Di Vittoria"....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 feb 2007, 11:29 
Non connesso

Tarrasque qui ha scritto:
Freccia ha scritto:
Maestro ha scritto:
In anteprima vi annuncio inoltre che "Ransie la strega" verrà sostituito da "Lily un guaio tira l'altro" di Go Nagai.

ah! fico... dovrebbero mancare un paio di settimane ad occhio....
Ma si è mai visto in italia?!?!? è una prima tv?!?!

No, è già andato diverse volte a partire dagli anni '90

Stra-replicato ed inoltre (ma i gusti son gusti), è proprio ORIBBBBBBILE!!! A parte il disegno, è stato realizzato un doppiaggio pessimo anche se la Baldini è sempre bravissima....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 feb 2007, 14:20 
~ONGAKU~ ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Freccia ha scritto:
Maestro ha scritto:
In anteprima vi annuncio inoltre che "Ransie la strega" verrà sostituito da "Lily un guaio tira l'altro" di Go Nagai.

ah! fico... dovrebbero mancare un paio di settimane ad occhio....
Ma si è mai visto in italia?!?!? è una prima tv?!?!

No, è già andato diverse volte a partire dagli anni '90

Stra-replicato ed inoltre (ma i gusti son gusti), è proprio ORIBBBBBBILE!!! A parte il disegno, è stato realizzato un doppiaggio pessimo anche se la Baldini è sempre bravissima....

non è così brutto come dici, anzi! sottovalutato, è ricco di situazioni anche comiche ed inoltre in quasi ogni puntata c'è un insegnamento morale, una rarità rispetto ai cartoni d'oggi che non trasmettono alcun valore! da non perdere il primo episodio con "la genesi" di Lili.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 feb 2007, 23:55 
Non connesso

Boh, sarà l'idecente character design, sarà che si muovo a scatti, sarà l'adattamento scadento (dialoghi cambiati, ecc.)... ma non mi piace molto, Il fatto che è di NAGAI non lo aiuta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 feb 2007, 0:00 
Non connesso

Brilla brilla che magia risplenderà! :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora