Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento TDS
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 14:19 
Non connesso

Come da soggetto, OFM ha appena messo su un nuovo aggiornamento di TDS.

E' stato un aggiornamento un po' problematico, per diverse ragioni tecniche, ed alla fine un po' raffazzonato, però non ci sembrava il caso di aspettare ancora, visto che poi, con le ferie in mezzo, avremmo dovuto probabilmente aspettare ancora un bel po'.

Cmq:

- rivisto completamente il meccanismo di filtraggio / ricerca / ordinamento dei risultati.

Ora è possibile impostare l'ordinamento dei risultati in qualsiasi modalità di visualizzazione, e le impostazioni vengono mantenute cambiando la modalità. L'ordinamento si può impostare attraverso l'apposita casella di scelta in alto a destra, per tutti i campi che compaiono nella visualizzazione Lista, più qualcun'altro (come la data di ultimo aggiornamento). La possibilità di ordinare la Lista semplicemente cliccando sulle intestazioni delle colonne rimane ed è compatibile col nuovo metodo.

L'aspetto grafico dei filtri è più compatto, e presenta una etichetta esplicativa che varia colore quando è impostato ad un valore diverso da "<tutti>", così che è immediato capire se qualcosa non compare perché si è impostato un filtro.

- maggiori indicazioni a video per i nuovi utenti.

Abbiamo cominciato a far sì che TDS provveda a dare un minimo di indicazioni all'utilizzo, attraverso i "pop up" che compaiono, ad esempio, soffermandosi col mouse su una intestazione di tabella in visualizzazione a Lista o uno dei campi dato in visualizzazione Scheda.

Per quanto riguarda i dati veri e propri, sinceramente ho perso il conto di tutte le cose nuove o corrette dall'ultimo aggiornamento... :D:D:D

Prego chi ha contribuito di farsi avanti e spammare un po', ed eventualmente comunicare se ho dimenticato o sbagliato qualcosa.

E quindi mi limito ad accennare alcune cose che ho fatto io, e almeno queste non sono così rincoglionito da non ricordarle :P:P

Ho inserito molte immagini dalle videosigle dei cartoni "d'annata" della casa di produzione TCJ (successivamente diventata Eiken)

http://tds.sigletv.net//anteprima_carto ... &so=7&sd=a
http://tds.sigletv.net//anteprima_carto ... &so=7&sd=a

Sorvolate per ora su alcuni errori di "immagine non trovata". Sono dovuti appunto alla fretta e furia dell'aggiornamento. Le immagini coinvolte saranno caricate in futuro.

Quello che ho trovato degno di nota, compiendo questo lavoro, è che:

- Abbiamo immagini di Iruka To Shonen (Zum il delfino bianco). A dire il vero abbiamo MOLTE immagini, perché ho deciso di fare un'istantanea di tutti i credits che compaiono durante le videosigle iniziale e finale, in modo che chiunque ha le conoscenze può dare una mano nel traslitterare questi credits e capire se si sia trattato di una produzione francese, giapponese o di entrambi.

Nei credits a dire il vero compaiono diversi nomi "francesofoni", per cui propenderei almeno per una coproduzione, ma c'è ancora da indagare...

http://tds.sigletv.net//dettaglio_carto ... &so=7&sd=a

Stesso discorso per Ginga Patrol P.J (C'era una volta... lo spazio) ed, a sorpresa, per Seimei No Kagaku Micro Patrol (Siamo fatti così) di cui prima d'ora non ho trovato nessuna traccia di trasmissione in Giappone!!! :o :o :o

Altra curiosità è la certezza dell'esistenza di DUE serie di UFO Diapolon

La prima di 26 episodi, e la seconda di 13.

Su diverse fonti ho sempre trovato indicato che UFO Diapolon sarebbe durato 47 episodi, dato che non torna sommando le due serie.

Inoltre, i titoli rintracciabili su internet (e che corrispondono alle puntate in mio possesso, dati quindi controllati) sono soltanto 26, e l'ultima puntata della serie vista da noi è indubbiamente conclusiva, in quanto finisce con la disfatta dei Dazaan.

Mi sento quindi autorizzato a presumere che in Italia si sia vista soltanto la PRIMA serie di UFO Diapolon, mentre la seconda sia completamente inedita.

Cosa ci sarà mai stato nella seconda serie? Mistero... forse il ritorno dei Dazaan, con gli eroi alla difesa di Apolon? O un nemico completamente nuovo?

Dalla videosigla non si capisce gran che. Sono in gran parte immagini riciclate dalla prima videosigla. Dato certo però che compare ancora l'imperatore Dazaan, e che la musica che accompagna le immagini è la stessa, e quindi nomina le "armate Dazaan".

Inutile dire che chiunque abbia informazioni da condividere su questi misteri, è il benvenuto!!!

NOTA FINALE:

Da più di un contributore è stato chiesto di amuntare "l'invadenza" delle scritte in sovraimpressione alle immagini, per evitare che cani e porci ne possano fare uso, richiesta che trovo più che legittima.

Inoltre, ci è già capitato che chiedendo informazioni a fonti ufficiali, ci venissero girate immagini provenienti proprio da TDS (per non parlare poi del caso "negozio online RTI"... :roll: :roll: :roll: ).

Per questo motivo abbiamo aumentato di parecchio la dimensione di queste scritte in sovraimpressione sulle immagini. E' una misura temporanea, perché per causa di alcuni dei problemi tecnici di cui parlavo, non ci è stato possibile in tempi brevi trovare un'altra soluzione.

Dopo le ferie penseremo a qualcosa di più gradevole, come scritte o loghi sfumati. Per ora davvero non era possibile fare di più. Ancora un'altra telefonata per fare test e OFM mi avrebbe fucilato!! :D:D:D

Grazie ancora a tutti quelli che hanno contribuito!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 15:02 
Non connesso

Purtroppo per voi ora vi toccherà inserire tutte le ristampre dei Fivelandia... Più tutte quelle compilation varie... Non vi invidio... 8)

Comunque è veramente il più grande database di sigle mai realizzato, e le modifiche aiutano nella ricerca...
:wink:

Una piccola curiosità.
Nel caso di serie che sono state pubblicate in DVD in cui NON è stata inserita la sigla televisiva italiana (di montaggio o no, non è questo il problema) si passerà all'inserimento della sigla nel database???

Ad esempio Il grande sogno di Maya (serie classica) in DVD è priva della sigla della d'Avena, così come Orange Road. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 15:15 
Non connesso

Che bello!
Partivo giusto domani, e così, un giorno prima delle ferie posso godermi l'aggiornamento.

Anch'io ho un po' contribuito, ma non ricordo più in cosa.
Soprattutto ho cercato di verificare la sezione cartoni, relativamente a quelli più vecchi.

Ad ogni modo, ne ho quasi sempre postato le riflessioni in molti topic degli ultimi mesi, cui rimando, siano quelli sui Barbapapà, su Jenny, su marine boy, sui transformers, su Kitaro.
In generale, mentre è ancora in embrione una forte verifica dei dati sulla trasmissione, si è cercato di far chiarezza sulle co-produzioni o sui cartoni con più serie, tra cui mi stupisce di dover annoverare Ufo Diapolon! (una seconda serie con la stessa canzone...!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 15:20 
Non connesso

Non sono sicuro di aver capito del tutto la domanda...

Cmq, per quanto riguarda cartoni (ed altre tipologie di trasmissioni) non abbiamo PER ORA pensato a scindere il concetto di "serie" e "supporto di pubblicazione", come per "sigle" e "dischi".

In futuro forse si farà, ma non ho ancora idea di come / quando.

Per ora non abbiamo inserito nessun DVD, a parte casi eccezionali, perché a tutti gli effetti era l'unico supporto fisico su cui reperire una determinata sigla , specie se in "versione completa", come ad esempio, i DVD Storm dei Transformers.

I DVD di Maya, ad esempio, al momento non ci interessano perché la sigla italiana è edita da altre parti. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 15:28 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Che bello!
Partivo giusto domani, e così, un giorno prima delle ferie posso godermi l'aggiornamento.

Anch'io ho un po' contribuito, ma non ricordo più in cosa.
Soprattutto ho cercato di verificare la sezione cartoni, relativamente a quelli più vecchi.

Ad ogni modo, ne ho quasi sempre postato le riflessioni in molti topic degli ultimi mesi, cui rimando, siano quelli sui Barbapapà, su Jenny, su marine boy, sui transformers, su Kitaro.
In generale, mentre è ancora in embrione una forte verifica dei dati sulla trasmissione, si è cercato di far chiarezza sulle co-produzioni o sui cartoni con più serie, tra cui mi stupisce di dover annoverare Ufo Diapolon! (una seconda serie con la stessa canzone... e videosigla?!)

Beh, ora che me lo rammenti, tu hai beccato il fatto che per causa di un aggornamento massiccio tutti i cartoni del 1979 erano finiti nel 1978 o viceversa, non ricordo bene. :P:P:P

Per quanto riguarda tutti i vari topic di ricerca di informazione, al punto a cui siamo arrivati sono necessari per riuscire a districarci tra dati veri, falsi o presunti.

Invece, a proposito di Diapolon, anche se raro, non è l'unico caso in cui esistono due serie distinte con la stessa sigla.

Vedi ad esempio "Getter Robo" e "Getter Robo G", che hanno (ovviamente) videosigle differenti, ma la musica è sempre la stessa.

E devo controllare, ma sono quasi sicuro che anche Starzinger I e II hanno la stessa sigla, mentre le immagini differiscono (nella seconda si vede la trasformazione di Jan Coog in gigante, che non avviene nella prima serie; curiosamente, la videosigla italiana, sempre se non vado errato, è una specie di "mix" delle due).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 15:50 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Infatti... :P

Io mi chiedevo se verrà inserito il brano originale, ovviamente il supporto di riferimento sarebbero dei 45 giri/CD giapponesi.

Cioè nel DVD la sigla di Maya (teniamo buono questo esempio) è quella giapponese (una iniziale e una finale), e non quella di AVM/Detto Mariano.
Per cui siamo nello stesso caso di sigle come L'invincibile Shogun o Robottino.

Mi chiedevo se nel database verranno inserite solo le sigle leggittimate dal passaggio televisivo o anche quelle dei DVD.
Infatti ci sono serie come Utena uscite solo in DVD e non trasmesse in TV. Queste sigle verranno mai catalogate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 16:09 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Infatti... :P

Io mi chiedevo se verrà inserito il brano originale, ovviamente il supporto di riferimento sarebbero dei 45 giri/CD giapponesi.

Cioè nel DVD la sigla di Maya (teniamo buono questo esempio) è quella giapponese (una iniziale e una finale), e non quella di AVM/Detto Mariano.
Per cui siamo nello stesso caso di sigle come L'invincibile Shogun o Robottino.

Mi chiedevo se nel database verranno inserite solo le sigle leggittimate dal passaggio televisivo o anche quelle dei DVD.
Infatti ci sono serie come Utena uscite solo in DVD e non trasmesse in TV. Queste sigle verranno mai catalogate?

Principalmente è questione di tempo e mezzi. :D:D

Tecnicamente siamo già pronti a gestire questo tipo di informazioni, basta inserire una voce nell'elenco "Sigle e canzoni collegate" con descrizione "Sigla edizione DVD" per ottenere quello che chiedi.

L'unico problema attuale è che non possiedo tale sigla, e quindi nel database non c'è, neanche per la versione giapponese del cartone. :P:P

Tra l'altro, tra i progetti a medio termine, c'è quello di espandere questo elenco "Sigle e canzoni collegate" per includere non solo le sigle, ma anche le canzoni dedicate e/o i provini.

Attualmente, ad esempio, non c'è modo di "accedere" alla canzone "Complotto a corte" se non tramite una ricerca secca, o dall'autore / interprete.

Visto che è stata inclusa nel database, ed è una canzone comunque legata a Lady Oscar, come ha fatto giustamente notare Hiroshi, non ha molto senso che dalla pagina del suddetto cartone non si possa raggiungere questa canzone.

Per cui, in un futuro spero abbastanza prossimo, voglio "replicare" le funzionalità dell'elenco "Autore di:" della pagina di un artista anche in questo elenco, con la possibilità di "filtrare" solo le sigle (visto che immagino che a non tutti interessino eventuali provini, canzoni dedicate ed altre produzioni "non sigle" collegabili ad un cartone".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 ago 2006, 16:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Per quanto riguarda tutti i vari topic di ricerca di informazione, al punto a cui siamo arrivati sono necessari per riuscire a districarci tra dati veri, falsi o presunti.

Pienamente d'accordo. Prima o poi sarà opportuno stilare un elenco

Cita:
Vedi ad esempio "Getter Robo" e "Getter Robo G", che hanno (ovviamente) videosigle differenti, ma la musica è sempre la stessa.

già! è vero (anche se poi, mi pare, cambia)

Cita:
E devo controllare, ma sono quasi sicuro che anche Starzinger I e II hanno la stessa sigla, mentre le immagini differiscono (nella seconda si vede la trasformazione di Jan Coog in gigante, che non avviene nella prima serie; curiosamente, la videosigla italiana, sempre se non vado errato, è una specie di "mix" delle due).

ah .. in starzinger capita il contrario, le immagini sono le stesse, ma cambia la musica..
almeno per quel che ricordo.. se non mi sbaglio le immagini della nostra sigla corrispondevano alle immagini della sigla finale della seconda serie, o qualcosa del genere..
però hai ragione, il fenomeno capita!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 ago 2006, 13:19 
Non connesso

Una cosa importante che avevo dimenticato!!!

Le immagini delle serie Eiken / TCJ, sono state prese dall'eccellente DVD "Eiken TV Anime Shudaika Daizenshû", che raccoglie, appunto, le videosigle originali di quasi tutti i cartoni di questa casa di produzione.

Questo DVd fa parte di una sorta di "collana", insieme agli analoghi DVD che raccolgono le videosigle della Toei, di Tezuka, degli eroi Tatsunoko, e probabilmente anche altri che non conosco.

I DVD in questione sono abbastanza costosi, ma per un vero appassionato di videosigle, soprattutto quelle datate, che da noi sono inedite o si possono reperire solo in scarsa qualità, sono praticamente indispensabili.

Le istantanee sono state fatte tutte da me, e me ne assumo tutta la responsabilità, ma sono presenti su TDS esclusivamente a scopo documentativo, tutti i diritti su tali immagini e i personaggi raffigurati rimangono, ovviamente, degli aventi diritto.

Non è nostra intenzione fare pubblicità su TDS, che vorrebbe rimanere un database imparziale e di pura documentazione, ma da appassionato ad appassionato mi permetto vivamente di consigliarne l'acquisto.

Dopotutto, uno degli obiettivi di TDS, è anche di favorire la diffusione delle sigle televisive e di quello che gira loro attorno.

Già che ci sono faccio una domanda globale: interessano le tracklist di questi DVD? Se a qualcuno interessa posso inserirli nel database come se fossero dei CD audio senza grossi problemi (beh, di problemi in realtà ci sono, perché ci sono da traslitterare i titoli delle varie sigle direttamente dai fotogrammi, nel caso non se ne disponga da qualche altra parte, cosa che non è esattamente facile...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 ago 2006, 12:40 
Non connesso

Con questo aggiornamento abbiamo completato l'inserimento di tutte le sigle cartoni classiche!

Oltre alle sgnalazioni di errori, sono quindi ora molto ben accette anche le segnalazioni di lacune :P

P.S. rimarro' vago sul significato da attribuire a sigle cartoni classiche, in modo da lasciare sempre aperta una scappatoia :roll: :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 ago 2006, 12:45 
Non connesso

Dimenticavo....

Visto che Lucca si avvicina, col suo concerto dei Cavalieri del Re, segnalo in particolare la scheda di Tornare al vecchio West: potreste scoprire qualche cosa che non sapevate (tutti gli onori della scoperta vanno a FRA) :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 ago 2006, 13:59 
Non connesso

Aggiungo anche due ringraziamenti, che mi pare siano qui sfuggiti a Tarrasque.

Un primo enorme GRAZIE a Gano, webmaster del Fan Club di Happy Days, che mi ha a lungo sopportato e aiutato nel tentativo di fare chiarezza sulle sigle e i relativi dischi del famoso telefilm.
QUI trovate la scheda del telefilm e, cliccando di link in link, potete leggere tutte le conclusioni cui siamo giunti.

Un secondo enorme GRAZIE a Koji, che ci ha lasciato linkare tutte le interviste agli artisti pubblicate sul suo sito K&C - Tana Delle Tigri, http://www.tanadelletigri.info/
Le schede degli artisti si stanno cosi' riempiendo di link molto interessanti. Un esempio a caso: Corrado Castellari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 ago 2006, 9:22 
Non connesso

Continuo il mio monologo segnalando anche l'ingresso in TDS di...

Giuni Russo

che se non sbaglio ha in questo forum qualche estimatore :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 ago 2006, 9:38 
Non connesso
Moderatore

Potete inserire Olimpio Petrossi come corista di Tyltyl, Mytyl e l'uccellino azzurro? Lo ha dichiarato lui durante il Cartoonday Roma Estate del 30 Luglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 ago 2006, 9:48 
Non connesso

Certo :D

coi tempi degli aggiornamenti di TDS... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 ago 2006, 20:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Già che ci sono faccio una domanda globale: interessano le tracklist di questi DVD? Se a qualcuno interessa posso inserirli nel database come se fossero dei CD audio senza grossi problemi (beh, di problemi in realtà ci sono, perché ci sono da traslitterare i titoli delle varie sigle direttamente dai fotogrammi, nel caso non se ne disponga da qualche altra parte, cosa che non è esattamente facile...).

Naturalmente! L'acquisto di quei dvd è già previsto quando il mio portafogli mi darà il consenso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 ago 2006, 14:05 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
tra cui mi stupisce di dover annoverare Ufo Diapolon! (una seconda serie con la stessa canzone...!)

Riguardo questo punto, ho scovato altre informazioni.

La Wikipedia giapponese riporta che, semplicemente, a metà degli episodi della serie, essa è passata dall'emittente TBS all'emittente Tokyo Channel 12, per i restanti episodi.

Per cui presumo che la nuova videosigla sia stata realizzata esclusivamente per motivi "pubblicitari" (un po' come è stato fatto da noi per "Il ritorno di Gundam" - tutto il mondo è paese) e il "2" dopo il nome del cartone sia assolutamente virtuale.

Torna a questo punto il computo degli episodi: non si tratta di una prima serie di 26 più una seconda di 13, ma al massimo si tratta di due serie di 13 episodi ciascuna, anche se personalmente sarei propenso ad inserire nel database UNA sola serie di 26 episodi, visto che la divisione è assolutamente artificiosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 ago 2006, 16:13 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
sarei propenso ad inserire nel database UNA sola serie di 26 episodi

uhm... non so... ci pensavo proprio ieri, dopo che me l'avevi detto, mentre tornavo a casa... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 ago 2006, 16:20 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
sarei propenso ad inserire nel database UNA sola serie di 26 episodi

uhm... non so... ci pensavo proprio ieri, dopo che me l'avevi detto, mentre tornavo a casa... g:-?

Eh, la questione è spinosa e assolutamente "tecnica" purtroppo.

E' vero che c'è un cambio di titolo, però questo è assolutamente "tirato per i capelli", e non giustificato da null'altro (la serie ha soltanto cambiato canale, da una settimana con l'altra, e non c'è stato nessun "gap").

Mah.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 ago 2006, 16:40 
Non connesso

ma sono d'accordo con te... però ha anche due videosigle con due titoli differenti, dopotutto... g:-?
...e dalla sua primissima trasmissione nel paese d'origine... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 ago 2006, 21:36 
Non connesso

Ah.. mi sa che è così come dici.. peccato, sarebbe stato uno scoop niente male.

eh, Anime, in fondo, si difende..
.. ma i 47 episodi che riportano le altre fonti di cui dicevi all'inizio di topic da dove vengono??

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora