Come da soggetto, OFM ha appena messo su un nuovo aggiornamento di TDS.
E' stato un aggiornamento un po' problematico, per diverse ragioni tecniche, ed alla fine un po' raffazzonato, però non ci sembrava il caso di aspettare ancora, visto che poi, con le ferie in mezzo, avremmo dovuto probabilmente aspettare ancora un bel po'.
Cmq:
- rivisto completamente il meccanismo di filtraggio / ricerca / ordinamento dei risultati.
Ora è possibile impostare l'ordinamento dei risultati in qualsiasi modalità di visualizzazione, e le impostazioni vengono mantenute cambiando la modalità. L'ordinamento si può impostare attraverso l'apposita casella di scelta in alto a destra, per tutti i campi che compaiono nella visualizzazione Lista, più qualcun'altro (come la data di ultimo aggiornamento). La possibilità di ordinare la Lista semplicemente cliccando sulle intestazioni delle colonne rimane ed è compatibile col nuovo metodo.
L'aspetto grafico dei filtri è più compatto, e presenta una etichetta esplicativa che varia colore quando è impostato ad un valore diverso da "<tutti>", così che è immediato capire se qualcosa non compare perché si è impostato un filtro.
- maggiori indicazioni a video per i nuovi utenti.
Abbiamo cominciato a far sì che TDS provveda a dare un minimo di indicazioni all'utilizzo, attraverso i "pop up" che compaiono, ad esempio, soffermandosi col mouse su una intestazione di tabella in visualizzazione a Lista o uno dei campi dato in visualizzazione Scheda.
Per quanto riguarda i dati veri e propri, sinceramente ho perso il conto di tutte le cose nuove o corrette dall'ultimo aggiornamento...

:D:D
Prego chi ha contribuito di farsi avanti e spammare un po', ed eventualmente comunicare se ho dimenticato o sbagliato qualcosa.
E quindi mi limito ad accennare alcune cose che ho fatto io, e almeno queste non sono così rincoglionito da non ricordarle

:P
Ho inserito molte immagini dalle videosigle dei cartoni "d'annata" della casa di produzione TCJ (successivamente diventata Eiken)
http://tds.sigletv.net//anteprima_carto ... &so=7&sd=a
http://tds.sigletv.net//anteprima_carto ... &so=7&sd=a
Sorvolate per ora su alcuni errori di "immagine non trovata". Sono dovuti appunto alla fretta e furia dell'aggiornamento. Le immagini coinvolte saranno caricate in futuro.
Quello che ho trovato degno di nota, compiendo questo lavoro, è che:
- Abbiamo immagini di
Iruka To Shonen (
Zum il delfino bianco). A dire il vero abbiamo MOLTE immagini, perché ho deciso di fare un'istantanea di tutti i credits che compaiono durante le videosigle iniziale e finale, in modo che chiunque ha le conoscenze può dare una mano nel traslitterare questi credits e capire se si sia trattato di una produzione francese, giapponese o di entrambi.
Nei credits a dire il vero compaiono diversi nomi "francesofoni", per cui propenderei almeno per una coproduzione, ma c'è ancora da indagare...
http://tds.sigletv.net//dettaglio_carto ... &so=7&sd=a
Stesso discorso per
Ginga Patrol P.J (
C'era una volta... lo spazio) ed, a sorpresa, per
Seimei No Kagaku Micro Patrol (
Siamo fatti così) di cui prima d'ora non ho trovato nessuna traccia di trasmissione in Giappone!!!
Altra curiosità è la certezza dell'esistenza di DUE serie di UFO Diapolon
La prima di 26 episodi, e la seconda di 13.
Su diverse fonti ho sempre trovato indicato che UFO Diapolon sarebbe durato 47 episodi, dato che non torna sommando le due serie.
Inoltre, i titoli rintracciabili su internet (e che corrispondono alle puntate in mio possesso, dati quindi controllati) sono soltanto 26, e l'ultima puntata della serie vista da noi è indubbiamente conclusiva, in quanto finisce con la disfatta dei Dazaan.
Mi sento quindi autorizzato a presumere che in Italia si sia vista soltanto la PRIMA serie di UFO Diapolon, mentre la seconda sia completamente inedita.
Cosa ci sarà mai stato nella seconda serie? Mistero... forse il ritorno dei Dazaan, con gli eroi alla difesa di Apolon? O un nemico completamente nuovo?
Dalla videosigla non si capisce gran che. Sono in gran parte immagini riciclate dalla prima videosigla. Dato certo però che compare ancora l'imperatore Dazaan, e che la musica che accompagna le immagini è la stessa, e quindi nomina le "armate Dazaan".
Inutile dire che chiunque abbia informazioni da condividere su questi misteri, è il benvenuto!!!
NOTA FINALE:
Da più di un contributore è stato chiesto di amuntare "l'invadenza" delle scritte in sovraimpressione alle immagini, per evitare che cani e porci ne possano fare uso, richiesta che trovo più che legittima.
Inoltre, ci è già capitato che chiedendo informazioni a fonti ufficiali, ci venissero girate immagini provenienti proprio da TDS (per non parlare poi del caso "negozio online RTI"...

).
Per questo motivo abbiamo aumentato di parecchio la dimensione di queste scritte in sovraimpressione sulle immagini. E' una misura temporanea, perché per causa di alcuni dei problemi tecnici di cui parlavo, non ci è stato possibile in tempi brevi trovare un'altra soluzione.
Dopo le ferie penseremo a qualcosa di più gradevole, come scritte o loghi sfumati. Per ora davvero non era possibile fare di più. Ancora un'altra telefonata per fare test e OFM mi avrebbe fucilato!!

:D:D
Grazie ancora a tutti quelli che hanno contribuito!!!