Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le migliori sigle di sempre(?)
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 19:21 
Non connesso

Confidando nella preparazione di tanti degli iscritti a questo forum in materia di sigle televisive, mi chiedevo se aveste piacere di "iniziarmi" al genere segnalando le vostre 20 sigle preferite.
Ho messo tra virgolette quell'iniziarmi perché non sono affatto nuova a questo genere di musica, ma magari qualcuno più esperto di me può portare alla mia attenzione cose che meritano e che magari mi sono persa nel tempo tra una Sandy dai mille colori ed una Sailor Moon...
Graditissime liste eterogenee per quanto riguarda gli interpreti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 19:40 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Domanda complicata... E comunque è qualcosa che esclude, di principio, un discorso meramente tecnico di valutazione. Io credo che una sigla ti piaccia per una serie di componenti che sono, sì, ultraindividuali, ma soprattutto fanno parte della persona nelle sue componenti emotive... Una sigla la ami per quello che significa per te (per te, sì), non (solo) per la sua bellezza... Altrimenti potremmo stare, tutti quanti, a dirti quali sigle son suonate peggio o meglio, ognuno secondo il suo giudizio... E di competenti in musica, e di bravi musicisti, il Forum è pieno zeppo. Io, per questo, la faccio a te, la domanda che tu poni e proponi: quali sono le 20 sigle che preferisci, benvenutissima Nancy Drew? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 19:46 
Non connesso
Moderatore

Tempo fa fu fatta una gara tra le sigle... non ricordo quale vinse, forse Conan, bo! Comunque la mia lista è questa:

(a parte le prime tre, le altre sono in rigoroso ordine sparso)

Lulù
La Ballata Di Fiorellino
Lalabel
Gran Prix e il campionissimo
Daltanious
Daitarn
Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo
Il giro del mondo di Willy Fog
Ufo Diapolon
Jeeg Robot
Rascal
I predatori del tempo
Starzinger
L'Invincibile ninja Kamui
Rocky Joe
Shaman King
Madamoiselle Anne
Conan
Toriton
Capitan Harlock

Le mie scelte, da musicista, si basano quasi strettamente sul gusto che mi da (o che mi darebbe) il suonare queste canzoni. Ovviamente ci sono parecchi altri brani che meritano :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 19:54 
Non connesso

Per la prima volta sono costretto a quotare Watta...
Non credo che esista una vera e propria top 20 perchè le sigle ci piacciono per ciò che ci ricordano.

Gohan ha scritto:
Tempo fa fu fatta una gara tra le sigle... non ricordo quale vinse,...

Se non ricordo male vinse Lamù, la ragazza dello spazio, quella cantata da... non ricordo come si chiama...

Comunque

:wink: :wink: BENVENUTA IN QUESTA GABBIA DI MATTI :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 19:57 
Non connesso
Moderatore

Babil ha scritto:
Gohan ha scritto:
Tempo fa fu fatta una gara tra le sigle... non ricordo quale vinse,...

Se non ricordo male vinse Lamù, la ragazza dello spazio, quella cantata da... non ricordo come si chiama...

Appunto, la mia memoria non si sbaglia mai! Fa sempre cilecca! :P :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 20:00 
Non connesso

Babil ha scritto:
Per la prima volta sono costretto a quotare Watta

Cioè, fammi capire: sono tutte, tutte quante, totalmente tutte delle cazzate,, quelle che scrivo io, secondo te? A parte la vicenda di "Sasuke" non se ne salva, ogni tanto, nemmeno qualcuna? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 20:10 
Non connesso

Babil ha scritto:
Per la prima volta sono costretto a quotare Watta

E' un dato di fatto che io non ti abbia mai quotato prima :lol:

Per il resto mi avvalgo della facoltà di non rispondere Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 20:17 
Non connesso

Beh, è vero che le sigle hanno per noi una componente emotiva personale, ma è anche vero che chi è veramente appassionato di questo genere, rivaluta, scopre ed impara a conoscere anche tante altre sigle che da piccolo si è perso o più semplicemente, impara ad apprezzare sigle sconosciute per ampliare la propria cultura....non so se mi spiego...

Io, ogni tanto scopro nuove sigle, recenti o vecchie e non solo di cartoni....quindi puoi immaginare quanto questo genere sia così vario e vasto nel suo "piccolo".... :wink:

Posso consigliarti qualche sigla che ultimamente ascolto in macchina?

- I-Zenborg (Megalosingers)
- Emilie (Ledi)
- Gordian (Superobots)
- Maghetta Sally (Nadia Biondini)
- Gemelli nel segno del destino (Cristina D'Avena)
- Superboy Shadaw (Il mago, la fata e la zucca bacata)
- Toriton (Rocking Horse)
- Solo sono io (Bee Hive)
- Piccolo Lord (Cristina D'Avena)
- Capitan Futuro (I Micronauti)

.... e tante altre che ora non mi vengono in mente... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 nov 2006, 20:35 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Io credo che una sigla ti piaccia per una serie di componenti che sono, sì, ultraindividuali, ma soprattutto fanno parte della persona nelle sue componenti emotive...

Concordo, Watta. La mia domanda era, non a caso, volta a capire quali sono le sigle (più o meno statisticamente) che emozionano o significano davvero qualcosa per i più di voi, in modo da approcciarle qualora non le conoscessi già. Personalmente non ho 20 sigle che preferisco su altre, ne ho almeno un centinaio e tutte per ragioni diverse (una posso amarla per il semplice gusto di ciò che rievoca in me, una per come viene interpretata, una per il messaggio del testo o la costruzione della musica e così via) e siccome non sono particolarmente ferrata in materia di Cavalieri, Lepore ed altri (conosco le più note), pensavo fosse un'ottima occasione per scoprire gemme nascoste, le vostre gemme nascoste, che magari mi sono persa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 13:08 
Non connesso

Cara Nancy Drew,
se è così posso farti un elenco molto personale delle canzoni che mi piacciono (tra quelle un po' meno commerciali):

- Gli gnomi delle montagne scoperta solo ultimamente grazie ad un altro utente del forum (che ancora una volta ringrazio) mi piace per la spensieratezza, la semplicità e l'allegria che suscita in me;
- Giuseppina, non lasciarmi mai perchè, nonostante non sia una delle mie preferite ha un qualcosa di "magico che mi fa un po' sognare ad occhi aperti;
- Tekkaman versione giappo (così come Hurricane Polimar - holy blood) per la carica che riesce a trasmettermi
- Love song (sigla finale della seconda serie di Ken il guerriero) perchè, oltre essere giappo è un lentone strappamutande da paura :P ;
- Nanà supergirl perchè sono molto affezionato al cartone animato che non mi perdevo mai quand'ero piccino
- L'isola del tesoro (Toffolo) per i ricordi che mi rievoca;
- Belfy e Lilibit vedi sopra;
- Dottor Slump e Arale... i coretti in falsetto anni '70 mi piacciono da impazzire e mi mettono di buon umore;
- Babil Jr per la sua semplice carica rock'n roll oltre per il ricordo del cartone animato;
- Believe It Or Not (non sono certo che si scriva così) - dicasi anche Ralph super maxi eroe - che considero una delle mie sigle preferite sotto il punto di vista dell'arrangiamento e della sonorità (senza contare quanto mi piaceva il telefilm);
- I sogni son desideri e A Whole New World perchè, come mi sembra si sia già capito, sono un sognatore e queste due canzoni Disney tirano fuori il mio lato più sensibile;
- Praticamente tutte le canzoni di Giorgia Lepore... la sua voce mi affascina e mi incanta sempre (ma non chiedermi il perchè, non te lo saprei dire);
- Giatrus - all'età della pietra a mio avviso divertente sotto il punto di vista musicale e testuale (notare che il cartone animato non sono mai riuscito a guardarlo: non mi piaceva...);
- Starzinger per gli arrangiamenti, i cori e i ricordi legati al cartone animato;
- Super Chichen mi fa sempre sorridere;
- La tartaruga o come l'ho sempre chiamata io "la tartacanzone" per il ricordo dell'infanzia che non c'è più;

Potrei continuare per ore citando quasi tutte le canzoni del CdR e Superobot ma mi piace pensare che tutti le conoscano alla perfezione...
Spero che la mia risposta al tuo quesito sia abbastanza esauriente
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 14:53 
Non connesso

Nancy Drew ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Io credo che una sigla ti piaccia per una serie di componenti che sono, sì, ultraindividuali, ma soprattutto fanno parte della persona nelle sue componenti emotive...

Concordo, Watta. La mia domanda era, non a caso, volta a capire quali sono le sigle (più o meno statisticamente) che emozionano o significano davvero qualcosa per i più di voi, in modo da approcciarle qualora non le conoscessi già. Personalmente non ho 20 sigle che preferisco su altre, ne ho almeno un centinaio e tutte per ragioni diverse (una posso amarla per il semplice gusto di ciò che rievoca in me, una per come viene interpretata, una per il messaggio del testo o la costruzione della musica e così via) e siccome non sono particolarmente ferrata in materia di Cavalieri, Lepore ed altri (conosco le più note), pensavo fosse un'ottima occasione per scoprire gemme nascoste, le vostre gemme nascoste, che magari mi sono persa...

Ok, comunque ribadisco la mia difficoltà a tirartene giù 20... E' più forte di me,mi sa: non ce la faccio proprio... Posso metterne 3, paradossalmente, ma 20 no: "Jeeg robot", "Capitan Harlock", "Tekkaman"... 3, ok, ho finito... Basta, non ne dico altre... Eh, ok, ma "Teppei"? E "Kyashan"? E dove lascio "Ken Falco"? E "Forza Sugar"? E allora "Mazinga Z"? E dunque, "Belfy e Lillibit"? Continuo? Mannaggia: dimenticavo "Gundam" e "Goldrake", insieme a "Ufo Robot" e a Sua Maestà "Daitan III"... Senza contare, poi, "Baldios", "Lo scoiattolo Banner", "La balena Giuseppina", la "Spider Man" italiana e "Devilman", con "Hurricane Polimar", "Calendar Men", "Gordian" e "Sasuke"... Ah già: mettiamoci dentro anche "Ufo Diapolon", "Babil Junior" e "Gran Prix e il Campionissimo"... Ecco, ok, mi fermo... Lo vedi, Nancy? E' un macello... Ne volevo mettere 3 e alla fine ne risultano più delle 20 che avevi proposto tu... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 15:07 
Non connesso

Quoto tutti i Forumisti..... :lol: :lol: :wink:

L'INCANTEVOLE COSMOBALENA D'ACCIAIO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 15:11 
Non connesso

Metterne solo 20 anche sforzandomi è x me impossibile.

Ricordo che quando ho fatto una prima lista delle canzoni che mi piacerebbe suonare con il gruppo, dopo varie scremature, ne son comunque rimaste un'80ina...

Me ne piacciono troppe e troppo.

Faccio in effetti prima a dirtene tre:

Conan
Cuore
Daitarn 3

Queste canzoni per un misto di gusto musicale e di ricordi affettivi sono probabilmente quelle che preferisco, ma se ci penso un altro po' te ne scrivo 1000 e allora... BASTA! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 15:16 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Ok, comunque ribadisco la mia difficoltà a tirartene giù 20... E' più forte di me,mi sa: non ce la faccio proprio... Posso metterne 3, paradossalmente, ma 20 no [...] E' un macello... [...]

:) Sei molto carino Watta :wink:
Inizio a prendere degli appunti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 15:37 
Non connesso

Nancy Drew ha scritto:
:) Sei molto carino Watta :wink:

Sì... Qui dentro lo dicono tutti... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 16:01 
Non connesso

Gohan ha scritto:
Lulù
La Ballata Di Fiorellino
Lalabel

Quoto le tue prime tre :wink:
Volevo solo chiederti una cosa da profano:di Lalabel preferisci la versione completa o quella TV?(quella che ho trovato e di qualita' mediocre e' di 2,76 Mb e 3min27sec)
Per un sacco di tempo ho ascoltato la completa ma una volta "scovata" la piu' corta TV Version me ne sono innamorato ancora di piu'!!
E' piuttosto diversa!!Mi piace molto di piu'! :P
Non so nemmeno se sia sempre dei Rocking Horse :?
E' intrisa di cori femminili...che nell'originale(da circa 5,82 Mb e 3min30sec)non trovo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 16:07 
Non connesso

Babil ha scritto:
Gli gnomi delle montagne

Grazieeeeeeeee!! :cry:
Io lo sapevo che ancora mi mancavano alcuni ricordi nascosti!!
Questa sigla ce l'avevo ormai da 3 anni in archivio (troppo vasto maledizione) e non l'avevo ancora ascoltata!!!
Poco fa,dopo circa 27 anni,cliccando Play son tornato a piangere :roll: su una di queste tessere mancanti.
Il puzzle ora e' quasi completo :)
Troppo bello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 nov 2006, 17:47 
Non connesso
Moderatore

Neo ha scritto:
Volevo solo chiederti una cosa da profano:di Lalabel preferisci la versione completa o quella TV?(quella che ho trovato e di qualita' mediocre e' di 2,76 Mb e 3min27sec)

Complimenti per l'ottimo gusto musicale! :D ;)
Da purista integralista posso rispondere solo: VersioneOriginaleCompletaQualitàCD :mrgreen:

Comunque non mi pare che la tv-size fosse diversa dalla versione completa, tra l'altro mi pare che non avesse nemmeno subìto l'effetto accelerazione di cui si parla qui. Infatti non ricordo i cori femminili di cui parli, forse ti è capitata una versione tarocca :wink: Prova a cercare la videosigla (su Regno delle Anime dovrebbe esserci).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 1:25 
Non connesso

Neo ha scritto:
Per un sacco di tempo ho ascoltato la completa ma una volta "scovata" la piu' corta TV Version me ne sono innamorato ancora di piu'!!
E' piuttosto diversa!!Mi piace molto di piu'! :P
Non so nemmeno se sia sempre dei Rocking Horse :? E' intrisa di cori femminili...che nell'originale(da circa 5,82 Mb e 3min30sec)non trovo.

Secondo me, caro Neo (benvenuto nel Forum, a proposito), devi procurarti una versione originale di "Lalabel". La tua è sicuramente tarocca perchè nell'originale, nella sigla del 45 giri, insomma, il marchio dei Rockin' Horse è chiaro, nitido, lampante... Si sente che è eseguita, cantata e fatta da loro anche a tre stanze di distanza... E' il sound dei Rockin' Horse più chiaro che c'è... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 3:53 
Non connesso

La 20 playlist ideale è per me questa:

1. Guarda guarda che famiglia - Fantomatic Band
  2. George - Minirobots
  3. La ballata di Fiorellino - Cavalieri del Re
  4. Lady Lovely - Cristina D'Avena
  5. Mr Baseball - Happy Gang
  6. John e Solfami - Cristina D'Avena
  7. Calendarman - Cavalieri del Re
  8. Hela Supergirl - Nico Fidenco
  9. Maghetta Sally - I Piccoli Cantori
  10. L'Apemaia in concerto - Elisabetta Viviani
  11. La banda dei Cinque - Elisabetta Viviani
  12. La banda dei duri teneri - Sonia
  13. Bim bum bam siamo qui tutti e tre - Paolo, Uan e Manuela
  14. La Signora Minù - Cristina D'Avena
  15. I predatori del tempo - Cavalieri del Re
  16. Mimi e le ragazze della pallavolo - Georgia Lepore
  17. Ken Falco - Superobots
  18. Lupin - Castellina Pasi
  19. Siamo quelli di Beverly Hills - Cristina D'Avena
  20. Hello Sandybell - Le Mele Verdi

Certo che se si parla di SIGLE TV in generale.....sarebbe molto diversa.....
Diciamo che ho messo solo programmi per bambini...
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 11:37 
Non connesso

Io invece capisco benissimo la tua richiesta, Nancy Drew :)
Perchè oltre ad esserci delle sigle che NOI amiamo in quanto legate ai ricordi (e quindi dal gusto strettamente personale e consapevole), ci sono altresì delle sigle che sono una porta su ricordi nascosti.
Per quanto mi riguarda, negli ultimi anni ho RITROVATO delle sigle che quasi non ricordavo più.
Che poi, da ex bambina teledipendente, conoscevo eccome.
In realtà, cara Nancy, mi basterebbe quotare Gohan, Watta, Babil, Calendarman, Grezza e chi altri ti abbia fornito una lista delle preferite, perchè le mie sarebbero le stesse, in quanto partiamo tutti da un SENTIRE comune.
Poi, sai, non sapendo quali siano le tue "conoscenze" c'è il rischio minimo di non esserti utili, o comunque di annoiarti con cose che già sai.
Quindi se ci chiedi le nostre preferite, ci saranno sempre pezzi dei Rocking Horse, Superobots, Cavalieri del Re, Cristina d'Avena (prima maniera :P), Oliver Onions, la Lepore, le Mele Verdi ecc...
Io però tante le ho ritrovate per caso, magari cercando un'altra cosa su internet, ascoltando cd di amici, o ricomponendo i pezzi di immagini di videosigle nella memoria che avevano perso un titolo strada facendo.
Ed è ancora così.
Così non mi riempio di "informazioni" ma mi GODO ogni passaggio di quello che i ricordi mi danno.
Con la consapevolezza di non sapere tutto tutto tutto. Il che è meglio. Per me, eh ;)

P.S.: Benvenuta :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 12:45 
Non connesso

sono d'accordo con simòn! g:smile:
se cerchi spunti per iniziare a trovare vecchei sigle che non conoscevi, direi che potresti anche partire con gli economici (meno di 6 € cad) cd tivulandia della bmg, per esempio... g;-)
http://tds.sigletv.net//anteprima_disch ... andia&sd=a
ovviamente non c'è su tutto, ma almeno potrai avere una buona panoramica... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 17:01 
Non connesso

dancasti ha scritto:
sono d'accordo con simòn! g:smile:

Mais bien sur! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 nov 2006, 20:46 
Non connesso

tissì! il franscese!!! g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 nov 2006, 13:07 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
[*]L'Apemaia in concerto - Elisabetta Viviani

Ecco! Lo sapevo che dimenticavo una vera gemma delle sigle: "L'apemaia in concerto"....diciamo che è una delle sigle con il miglior arrangiamento d'orchestra...superbi gli archi diretti dal Maestro Gianni Mazza!!!!

Da ascoltare!!!!! :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora