Allora. Spinto dalla
discussione/sondaggio sulle versioni velocizzate, e nell'eterno tentativo di ricreare l'«effetto memoria» riascoltando le nostre sigle da cd, ma facendo in modo che corrispondano a quello che ascoltavamo da piccoli, e visto il successo dell'idea, ho pensato di scrivere una piccola guida per permettere a tutti di fare quello che sto cercando di fare io. E sono i punti
1-3.
Inoltre, propongo di dare vita così ad un nuovo progetto, di cui al punto
4, il progetto Sigma (in onore di God Sigma, ovviamente).
1.
Estrarre il file audio dal cd.
Il primo passo é ottenere il file audio della sigla.
Chi ha già il file sul proprio computer non ha bisogno di questo passaggio, a meno che non avesse versioni in
.mp3 e le volesse invece in
.wav.
Ovviamente, giacché siamo puristi, avendo spazio a disposizione la cosa che preferiamo è il .wav, dato che il nostro obiettivo è creare una compilation di
qualità cd.
Per estrarre il file dal cd possono utilizzare moltissimi programmi, io uso il gratuito
CDex (disponibile
qui); con questo programma potrete estrarre il file audio della sigla che vi interessa nei formati che preferite.
Ma ci sono moltissimi altri programmi similari, per cui evito di entrare più nel dettaglio. Quello cui dovete stare attenti é a rinominare il file una volta creato, perché se no vi confondete tra Track 01 ... etc.
2.
Accelerare il file audio.
Ora invece passiamo all'aspetto che ci interessa: l'accelerazione.
2.1. Trovare il software adatto.
I programmi che ci son d'aiuto in questa fase possono essere molteplici.
Io mi sono trovato bene con
Nero wav editor, compreso nella Suite Nero 6.
Ma è disponibile in Rete un programma gratuito che fa al caso nostro, e che scelgo per questa guida:
Audacity .
Va bene sia su
Windows, che su
Mac che su
Linux. Scaricatelo da
qui ed installatelo.
2.2. Primi passi.
Lanciato il programma (e selezionata la lingua italiana), clickando su
File quindi su
=»Apri, potete aprire il file della Sigla da accelerare, ad esempio
Grande_Mazinga.wav.
Sullo schermo compare lo spettro del file. Selezionate tutto il brano (
Modifica=»seleziona=»Tutto).
Quindi, accelerarlo: cliccare su
Effetti=»Cambia velocità.
Si apre una finestra che chiede la percentuale di cambiamento.
2.3. Ricercare la velocità giusta sulla base del
πΣ.
Ora bisogna fare un po' di esperimenti.
La percentuale di partenza é, come sappiamo, il
pigrecosigla, (TM, cioé
TradeMar(k)genta), 4,16%
(il 6 è però periodico, vedi discussione dopo).
Premete OK ed in pochi secondi il brano viene accelerato a quella velocità.
Bisogna ora verificare. Riascoltare il brano e confrontarlo con la videosigla con registrazioni delle versioni tv. Nel caso che la velocità non combaci, bisogna «Annullare» la modifica (c'é anche il comando icona con la freccia "undo"), e tornare alla velocità originale, quindi ri-accelerarla modificando la percentuale in + o in - .
Dopo un lungo o breve lavoro, a seconda del pezzo, di vari confronti, dovreste riuscire a stabilire la percentuale giusta.
3.
Salvare il file.
Una volta che si é stabilita la giusta percentuale di accelerazione, si deve salvare il file audio. Basta clickare su
File»=»Esporta come wav (o «Esporta come mp3», in quest'ultimo caso bisogna avere però instalati i codec necessari).
Nominate il file in modo da poterlo riconoscere e distinguere dall'originale, ad es.: «Grande_Mazinga_pisigla.wav»
4.
Partecipare al progetto Sigma.
Create una cartella apposita con le varie sigle accelerate. Masterizzatela in cd ed ascoltatela.
Ma, mi raccomando: segnatevi (su un file di testo a parte) la velocità che avete dato a ciascuna sigla.
E postatela sul forum, così che il lavoro svolto da alcuni possa essere utile a tutti, e così da discutere più di preciso sulla esatta velocità di singole sigle.
Spero di essere stato utile, e spero che l'idea non sia troppo macchinosa.
Vi dico intanto, che il fenomeno tocca ovviamente le sigle vecchie, e (sembra a me almeno) non le nuove, spesso realizzate in digitale.
E quindi non è un lavoro infinito e piano piano, ce la possiamo fare.
Comincio io a porvi il primo quesito.
Giatrus va accelerata? A me sembra di no..
Vi ricordo intanto la formula:
SiglaTv= (SiglaCd)x πΣ(4,16)/Videosigla.