Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 0:21 
"Sai quanti soldi dovrebbe incassare, di diritti, l'autore originale, se saltasse fuori?
E secondo te, con una prospettiva del genre, noi portremmo offrire una somma anche solo lontanamente pari a quella?
:wink:"

Già mi immagino la notizia passata per i maggiori TG "Passiamo ora a una notizia che dell'incredibile. Una vecchia canzone, una sigla televisiva, per la precizione, potrebbe continuare a fruttare un bel pò di soldi tra diritti d'autore arretrati e passaggi moderni. Ma dato che che l'autore ed il cantante sono ignoti, tali soldi verrano devoluti in beneficenza..."

Ecco che te ne spunta no uno, ma tre di autori! :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 2:40 
Non connesso

Bisognerebbe anche aggiungere l'informazione di mazinger robot, presa da uno che lavorava a telecapri, che a telecapri sarebbero arrivate le puntate doppiat e giá provviste di sigla da roma.

Inoltre l'agenzia che curò Uffi é la Forum, forse é il caso di scrivere anche quello e, forse, é il caso di scrivere i nomi delle case che si sono occupate della versione italiana, la Ricmon e la Video Recording

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 8:46 
Non connesso

Alby87 ha scritto:
Già mi immagino la notizia passata per i maggiori TG "Passiamo ora a una notizia che dell'incredibile. Una vecchia canzone, una sigla televisiva, per la precizione, potrebbe continuare a fruttare un bel pò di soldi tra diritti d'autore arretrati e passaggi moderni. Ma dato che che l'autore ed il cantante sono ignoti, tali soldi verrano devoluti in beneficenza..."

Ecco che te ne spunta no uno, ma tre di autori! :twisted:

Non è affatto un'ideaccia... ovviamente i presunti autori dovrebbero poi provare l'effettiva paternità...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 8:51 
Non connesso

IL problema con questa idea, altrimenti geniale, è che i proventi vanno GIÀ in beneficenza

Beneficenza alla SIAE che non li devolve a nessuno

A quanto so, poco importa alla SIAE che nei borderò delle CB non ci sia il nome dell'autore, se la esegui e non la dischiari ti rompono le balle (e per i DVD Yamato si èè scelto di non inserirla per quale altro motivo?)

Insomma, dubito che al TG andrà mai un annuncio del genere :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 10:47 
Non connesso

Ma quello che dico io,
se c'è un autore dove vive?!?
Al di fuori del mondo?
Non si è mai preoccupato di andar a chiedere i proventi derivati dall'uso della sua canzone?
Quindi o non l'ha mai depositata e non gliene importa nulla che venga usata senza ricavarci o l'ha depositata, è morto ed i suoi eredi non se ne interessano, oppure l'ha depositata, è morto e i suoi eredi non sanno che che la canzone è sua e non vanno a chiedere i diritti!
:|
Se nei borderò non c'è il nome dell'autore è spesso un po' difficile riuscire a sapere quale sia effettivamente la canzone che un dj ha utilizzato, visto che ci sono moltissime canzoni che hanno lo stesso titolo.
:P

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 11:18 
Non connesso

Per Yusaku non avendo mai sentito la sigla italiana di Maison Ikkoku ho provato a cercare qualche sito che mi permettesse di ascoltarla ma senza risultato...

Qualcuno ha mai sentito la sigla di "La principessa Zaffiro" ?
E' un cartone stravecchio del '67 la cui sigla italiana è stata fatta nel 1980 da :

Sigla: LA PRINCIPESSA SAPPHIRE

Interpreti: Marco Ferradini e Silvio Pozzoli

Testo: Luigi Albertelli

Musica: Corrado Castellari

Etichetta: Traccia - Data di stampa: 12 maggio 1980

Info. da pag web http://www.siglandia.net/Italia/Cartoni ... TA%20P.htm

Secondo me c'è molta somiglianza nella voce anche se ce ne sono 2 sovrapposte.Addirittura a mio parere è più simile che nè Chelli di Angie Girl.
Già tempo fa mi era venuta questa idea e ieri sera l'ho riascoltata.
Voi cosa ne pensate ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 11:21 
Non connesso
Moderatore

Albatross per Maison Ikkoku, puoi provare a cercare Rosario Di Bella - "Com'è difficile amarsi", mi sembra di ricordare che fosse del 1995, e che non fosse nata come sigla italiana di Maison Ikkoku, ma che fosse stata utilizzat in seguito a tale scopo. Ignoro se poi abbiano usato altre canzoni di Rosario - Yusaku sicuramente sarà in grado di dircelo :)

Personalmente, è una canzone che a me piace parecchio :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 11:36 
Non connesso

Per l'admin,**SORRY** era solo per agevolare qualche orecchio :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 11:37 
Non connesso
Moderatore

albatros ha scritto:
Per l'admin,**SORRY** era solo per agevolare qualche orecchio :roll:

Nessun problema ;) (pero' non sono ancora admin) :lol: :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 12:27 
Non connesso

albatros ha scritto:
Sigla: LA PRINCIPESSA SAPPHIRE
[...]
Info. da pag web http://www.siglandia.net/Italia/Cartoni%20animati/45%20CART%20ITA%20P.htm

ah, questa (http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle.php?id_canzone=principessasapphire)! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 13:08 
Non connesso

Qualcuno ha mai pensato di contattare i fratelli Balestra ? loro di sigle ne hanno cantate un tot. e dalle loro interviste che ho letto sembrano simpatici.
Nell'ambiente mi pare di avere capito che non erano gente qualunque a quel tempo.
Magari potrebbero sapere qualche cosa e darci una mano :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 13:21 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
scrivere i nomi delle case che si sono occupate della versione italiana, la Ricmon e la Video Recording

Purtroppo la Video Recording fece SuperLamù molti anni dopo (serie che venne trasmessa da Odeon credo nei primi anni '90). Niente di più facile che abbiano inserito la sigla da un master dei vecchi episodi (infatti durata e lunghezza sono identiche) e che faceva comunque tutto capo a Telecapri.

Telecapri deve avere qualcosa a che fare con questo; secondo me non sanno chi ha fatto la sigla solo perchè qualcuno deve aver detto "ci facciamo la sigla italiana?" - "si, ma non voglio spendere un soldo", "ok, allora ci mettiamo questa qui che non la conosce nessuno". E' ovvio che se la cosa è andata in questo modo nessuno si ricorderà della cosa. Se la serie è arrivata già confezionata qualcuno deve almeno aver dato un "OK" alla sigla, ma purtroppo se, come penso, superficialmente e approssimativamente, allora la persona che ha dato l'OK probabilmente non sa nulla di chi l'ha fatta e chi l'ha cantata.

Quant'è che rasento la verità secondo voi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 13:49 
Non connesso

albatros ha scritto:
Qualcuno ha mai pensato di contattare i fratelli Balestra ? loro di sigle ne hanno cantate un tot. e dalle loro interviste che ho letto sembrano simpatici.
Nell'ambiente mi pare di avere capito che non erano gente qualunque a quel tempo.
Magari potrebbero sapere qualche cosa e darci una mano :D

Guarda, non lo dico né per buttarti giù né per fare quello che ne sa di più, in questo forum ci sono persone che con i Balestra (ma anche con Zara, Doug ed altri) ci vanno a mangiare la pizza assieme alla sera.

Se la canzone fosse stata in qualche modo collegata ad uno dei nomi noti del mondo delle sigle si saprebbe di già, credimi.

Per quello che, purtroppo, la questione è così disperata... :(:(:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 14:11 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Albatross per Maison Ikkoku, puoi provare a cercare Rosario Di Bella - "Com'è difficile amarsi", mi sembra di ricordare che fosse del 1995, e che non fosse nata come sigla italiana di Maison Ikkoku, ma che fosse stata utilizzat in seguito a tale scopo. Ignoro se poi abbiano usato altre canzoni di Rosario - Yusaku sicuramente sarà in grado di dircelo :)

Sì sì, Difficile amarsi era la sigla iniziale, mentre per finale hanno usato Sto pensando a te, sempre di Di Bella. Entrambe molto belle. :wink: Se vuoi ascoltarle, Albatros vai qui, alle lettere D e S ovviamente. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 14:53 
Terrasque ha scritto
Cita:
Guarda, non lo dico né per buttarti giù né per fare quello che ne sa di più, in questo forum ci sono persone che con i Balestra (ma anche con Zara, Doug ed altri) ci vanno a mangiare la pizza assieme alla sera

Scusa Terrasque,tutto il forum riguardante Lamù lo avevo letto completamente qualche tempo fa e mi ero dimenticato che qualcuno era anche andato a pizza con degli autori... :x

Se le cose stanno così allora la situazione si può considerare veramente disperata :o tuttavia credo che contattare più autori possibili sia nostro dovere. 8)
Grazie per il tuo prezioso link Yusaku !
L'ascolterò ! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 15:14 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Terrasque ha scritto
Cita:
Guarda, non lo dico né per buttarti giù né per fare quello che ne sa di più, in questo forum ci sono persone che con i Balestra (ma anche con Zara, Doug ed altri) ci vanno a mangiare la pizza assieme alla sera

Scusa Terrasque,tutto il forum riguardante Lamù lo avevo letto completamente qualche tempo fa e mi ero dimenticato che qualcuno era anche andato a pizza con degli autori... :x

Ma infatti l'ho scritto perché immaginavo che uno non può leggersi 20 pagine di post vecchi, e non volevo che ti facessi false speranze su strade, purtroppo, già battute.

Hai ben ragione, la situazione è in stallo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 17:07 
Non connesso

Ho come l'impressione che questa storia si risolverà, per quanto riguarda gli autori, con la famosa dicitura tradizionale... :lol:

Rimarrà sempre il mistero sull'interprete!!! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 17:18 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:

Purtroppo la Video Recording fece SuperLamù molti anni dopo (serie che venne trasmessa da Odeon credo nei primi anni '90). Niente di più facile che abbiano inserito la sigla da un master dei vecchi episodi (infatti durata e lunghezza sono identiche) e che faceva comunque tutto capo a Telecapri.

Telecapri deve avere qualcosa a che fare con questo; secondo me non sanno chi ha fatto la sigla solo perchè qualcuno deve aver detto "ci facciamo la sigla italiana?" - "si, ma non voglio spendere un soldo", "ok, allora ci mettiamo questa qui che non la conosce nessuno". E' ovvio che se la cosa è andata in questo modo nessuno si ricorderà della cosa. Se la serie è arrivata già confezionata qualcuno deve almeno aver dato un "OK" alla sigla, ma purtroppo se, come penso, superficialmente e approssimativamente, allora la persona che ha dato l'OK probabilmente non sa nulla di chi l'ha fatta e chi l'ha cantata.

Quant'è che rasento la verità secondo voi?

Moltissimo...

Hai detto con altre parole - e molto meglio- quello che io ho detto qualche post fa. Tra l'altro stamane mi ha risposto la signora Iaccarino dicendomi che anche cercare il nome dell'allora direttore della Ricmon nn ci porterá lontano perché, nella maggior parte dei casi, nn erano giovani rampanti, ma anziani 50enni...Cioé al 90 per cento, nn c'é più... :cry:

Io, peró, nel mio post volevo dire di inserire quelle informazioni sul topic di Annunziato che fa il punto della situazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 17:25 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Tra l'altro stamane mi ha risposto la signora Iaccarino dicendomi che anche cercare il nome dell'allora direttore della Ricmon nn ci porterá lontano perché, nella maggior parte dei casi, nn erano giovani rampanti, ma anziani 50enni...Cioé al 90 per cento, nn c'é più... :cry:

Ok, che sono passati 20 anni, per noi Lamù ha un valore e, per chi ci ha lavorato si è trattato con molta probabilità solo di lavoro, per cui magari non ricorderanno nulla in merito.

Magari però l'età del diretto interessato si aggira sui 70 anni... Non essere iettatore... Potrebbe essere un signore ancora vivo e vegeto. Io sono fiducioso! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 17:46 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Tommy Aku ha scritto:
Tra l'altro stamane mi ha risposto la signora Iaccarino dicendomi che anche cercare il nome dell'allora direttore della Ricmon nn ci porterá lontano perché, nella maggior parte dei casi, nn erano giovani rampanti, ma anziani 50enni...Cioé al 90 per cento, nn c'é più... :cry:

Ok, che sono passati 20 anni, per noi Lamù ha un valore e, per chi ci ha lavorato si è trattato con molta probabilità solo di lavoro, per cui magari non ricorderanno nulla in merito.

Magari però l'età del diretto interessato si aggira sui 70 anni... Non essere iettatore... Potrebbe essere un signore ancora vivo e vegeto. Io sono fiducioso! :wink:

Hai ragione tu :D
ma con che cuore rompiamo le balle a un settantenne attempato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 21:23 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Hai ragione tu :D
ma con che cuore rompiamo le balle a un settantenne attempato...

Ci spacciamo per bravi ragazzi dei servizi sociali che si prendono cura degli anziani! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 nov 2006, 23:50 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Provarci!!!
E basta... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 nov 2006, 12:02 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Ho come l'impressione che questa storia si risolverà, per quanto riguarda gli autori, con la famosa dicitura tradizionale... :lol:

In effetti credo proprio che c'hai ragione :D
Vedo già i nostri nipotini che cantano Lamù come noi cantavamo «Oh Susanna»... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 nov 2006, 12:50 
Non connesso

Ciao a tutti! :D

E' da tanto che non scrivo, ma vi assicuro che quasi ogni giorno controllo il forum 8) ...cmq non so se è già stato fatto ma ho mandato una segnala zione alle IENE:

Ciao ragazzi!
Scrivo per segnalarvi uno dei Grandi Misteri Italiani!!! Calvi? Ustica? Marzullo? No: Chi ha cantato la sigla di Lamù? La cosa potrà sembrare stupida ma è un problema che attanaglia da anni i più di 800 iscritti al forum sigle.net ( http://forum.sigletv.net/index.php ) . Questi sono i link delle discussioni relative all'argomento:

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=7160

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=365

Ricerche in lungo e in largo non hanno dato nessun esito (neanche alla SIAE). La questione sarebbe anche economica, perchè la sigla è andata in onda per anni senza che il relativo autore ne percepisse i diritti. Anche per questo la serie di Lamù on DVD che viene tutt'ora stampata dalla De Agostini non contiene la mitica sigla italiana. Vi prego fate qualcosa! Il Trio Medusa appassionato di sigla dovrebbe saperne qualcosa al riguardo e sicuramente potrebbe farne un servizio...grazie in anticipo a nome mio e di tutta sigle.net

Ciao!

Io incrocio le dita non si sa mai... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 nov 2006, 13:50 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ottimo, Ten. Speriamo che ti diano ascolto. Mi piace che ha iniziativa...
(A me ancora non hanno risposto da Mediaset, per quanto riguarda il tentativo con la De Filippi, ve lo dico...)
Alla prossima avventura...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora