Leggevo in OT, che
Pericle (
qui, precisamente) si domandava quale fosse il cartone che di recente trasmettono sulle reti locali, con una protagonista bionda di nome Lilli, la cui formula magica era «brilla brilla che magia risplenderà».
Continuo qui la discussione con un nuovo topic, perché di questo cartone si è già parlato: io stesso come pericle chiesi informazioni, e le ottenni, ma.. non riesco più a trovare il topic. Un premio a chi ci riesce.
Ad ogni modo, sì, si tratta dell'eroina Nagaiana
Majokko Chickle, che da noi ha subito un terribile adattamento.
L'adattamento, però, non è affatto recente: nel topic che non trovo infatti mi risposero che l'adattamento venne curato dalla Fininvest, e poi, deciso di non trasmetterlo più, venne passato alle altre reti locali, che cominciarono a trasmetterlo da cinque anni a questa parte.
Quello che però trovai davvero geniale è l'intuizione di
Yusaku (che è un po' che ci fa sentire la sua mancanza): che la canzone prevista per il cartone «
Lilli un guaio tira l'altro», se fosse stato trasmesso dalla Finivest, probabilmente era la prima versione di quella che sarebbe diventata «
Milli, un giorno dopo l'altro»!
Si trova perfettamente con la musica del ritornello, e, inoltre, darebbe un convincente riferimento temporale (la fine degli anni '80) per l'importazione della serie.
A questo aggiungo che la serie io l'ho vista trasmessa una
versione strumentale della sigla iniziale giapponese (presa probabilmente dalla colonna sonora), sia in apertura che in chiusura.
Non mi ricordo invece se le immagini corrispondono a quelle giapponesi, di certo sono le immagini di una delle due sigle.