Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 14 lug 2025, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 10:32 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Poi confermo "Il grande Mazinger" (in tv non sisente la voce di Daouglas ed è TUTTO coro Balestra + forte riverbero delle voci

Nella tana delle sigle c'è scritto che la sigla è cantata da Cantini, Meakin e Migliacci, non si parla di Balestra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 13:37 
Non connesso

Atomino ha scritto:
cavaliere ha scritto:
Poi confermo "Il grande Mazinger" (in tv non sisente la voce di Daouglas ed è TUTTO coro Balestra + forte riverbero delle voci

Nella tana delle sigle c'è scritto che la sigla è cantata da Cantini, Meakin e Migliacci, non si parla di Balestra.

Fratelli Balestra ne Il Grande Mazinger?

:detective: :detective: :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 lug 2007, 13:46 
Non connesso

siglomane ha scritto:
La figata è che Gabrio, forse senza esserne consapevole, ha RICREATO ciò che era scomparso, cioè l'ORIGINALE VERSIONE CANTATA LUNGA DI BALDIOS, che Mariano NON ha in quanto poi la tagliò.

Ma mica e' solo KBL che sa smanettare col culedit! :-D
fui stato io a "riallungare" Baldios
francamente non ricordo a chi la ebbi passata, comunque se è la versione che feci io (nemmeno troppo bene a dire il vero) si nota perché ho "giocato sporco" all'inizio della seconda strofa (ho dovuto luppare un paio di battute senno' non tornava l'entrata della voce, quindi è pure un tantino più lunga pura della base lunga! :-) )

in ogni caso Siglo, se ti va emailami che risolviamo privatamente tale mistero (mi sono incuriosito se possa aver girato sì tanto)

p.s. anch'io comunque ho sempre pensato che le voci siano state incise sulla versione gia' accorciata... mi pare si intuisca cio' dai discorsi sul libretto delle sigle d'oro, no?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 lug 2007, 14:14 
Non connesso

Ok ok, avete vinto.
Però, se è così, allora posso BUTTARE la fasulla e non veritiera VERSIONE CANTATA LUNGA, giusto?

ps: prima naturalmente la passerei a Freccia... Se vuoi scrivimi a siglandia@hotmail.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 11:11 
Non connesso

Urca, il forum comincia ad essere auto-referenziale! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 0:10 
Non connesso

ok siglo... ora che l'ho sentita la puoi buttare, perche' oltre ad esser fasulla e' pure "fatta un po' a cazzodicane" (e notate la citazione siglesca a sua volta)

si sentono terribilmente gli stacchi nei pezzi rattoppati equalizzati in maniera diversa e manca pure un pezzo all'inizio..

Io l'avevo fatta con tanto amore in piu' :)
(magari ti faccio avere in qualche modo la mia versione a beneficio d'inventario)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 1:19 
Non connesso

Approffitto del vostro topic, per poter anch'io gridare allo scandalo.

Un'altra cosa che succedeva al tempo, tra sigle su disco e corrispettivo TV, e che, per una serie di motivi (generalmente rozzezza), in TV potevamo ascoltare delle versioni velocizzate (IMHO assolutamente non volute, ma riferibili ai macchinari che usavano per montarle), e ci siamo potuti godere versioni che spaccavano, rispetto a quelle mosce rifilate su vinile.

Se è già un esempio Rocky Joe, è ancora più evidente in Gakeen (più sostenuta e appassionate quella TV), fino a 2 casi scandalosi a caso: Grande Mazinga e Shooting Star. Bellissime e tiratissime le versioni TV, lentissime le ufficiali.

Poi si arriva al vero scandalo: Gaiking!

Primo, c'è un abisso tra la versione rock-elettronico della TV, e l'arrangiamento su LP, fondamentalmente un pezzo di tastiera elettronica quasi d'ambiente quest'ultimo (altro che rock!), poi è pure accelerata in TV, venendo fuori ritmata, pulsante.
Che è accelerata si scopre se la si mette a confronto con la riedizione in DVD (si nota proprio che immagini non combaciano come allora con sigla, ma sono cose che chi fa i DVD non nota, IMHO quando fanno queste riedizioni sono tutti attenti al particolare maniacale, per soddisfare anche l'otaku più snervante -che semmai rende solo più noioso il prodotto-, e poi manca una visione d'insieme da persone veramente in gamba, che sanno cos'era il bello da mantenre, e cos'è il brutto. Mah.)

Ciao-ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 1:34 
Non connesso

Sul resto non commento (è tardissimo), volevo solo però segnalarti che Gaiking non può avere due versioni diverse per il semplice fatto che era un brano già esistente di un gruppo tedesco e non una sigla scritta appositamente :) Non possono quindi esistere le incongruenze dovute a diverso mixaggio etc. che accadevano altre volte, in quanto il brano è stato preso pari pari com'era. Probabilmente l'effetto è dovuto alla compressione del suono ed alla differente velocità a cui fai riferimento, ma il brano è comunque esattamente lo stesso, anche perchè i Ganymed erano un gruppo disco (ora di culto da loro, a quanto mi ha detto il boss della mia etichetta tedesca) e col rock non avevano nulla a che fare :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 1:36 
Non connesso

P.S.: benvenuto sul forum! :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 1:48 
Non connesso

Chiedo scusa, erano Viennesi. Qui ci sono due righe a proposito, guardati anche la foto che vale la pena! :D
http://www.sabotage.at/artists/ganymed.htm

Anche qui c'è qualcosa http://www.discogs.com/release/87163

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 1:49 
Non connesso

Grazie del benvenuto! :D :D

Ti assicuro che la sigla che ho su cassetta (l' "originale" perciò), ha un'arragiamento soft , fondamentalmente diverso; fino a qua avrei considerato che c'erano 2 versioni (perchè quella del cartone non era semplicemente velocizzata), ma con la pubblicazione dei DVD (Yamato, mi sembra), mi sono ritrovato di fronte a 3 versioni.

Quella estesa soft (penso venga da uno dei vari TVlandia/fivelandia, si chiamavo così le raccolte giusto?), quella sincopata/accelerata del cartoon, e una "nuova", cioè quest'ultima "rallentata", (cioè non sballata dal montaggio suo tempo).

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 1:54 
Non connesso

Non è detto che quella che hai su cassetta sia originale... all'epoca giravano tronnellate di sigle taroccate, è possibile che quella che ti sembra soft sia una di quelle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 1:58 
Non connesso

Qui http://www.cdbox.it/scripts/scheda.asp?genere=&tip_ric=&tipo=SEMP&zona=cd&a=40144248&artista=GANYMED&titolo=TAKES+YOU+HIGHER
trovi l'album originale, con l'unica versione "autentica" (è anche in offerta, magari puoi farci un pensierino), non ci sono purtroppo estratti da ascoltare... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 2:07 
Non connesso

A fondo pagina qui http://cgi.ebay.de/CD-GANYMED-Takes-You-Higher_W0QQitemZ190135730535QQcmdZViewItem puoi vedere la copertina.
Visto che sono qui, ti segnalo anche che il testo del brano viene riportato errato quasi regolarmente su tutti i siti. Non dice, infatti: "I'm looking for a place to stay, I like to dance and drift away - it takes me higher", ma bensì: "I'm looking for a place to stay, I like to dance and drift away - music takes me higher", mentre è solo nel ritornello che dice "it takes me higher"... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 2:08 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Non è detto che quella che hai su cassetta sia originale... all'epoca giravano tronnellate di sigle taroccate, è possibile che quella che ti sembra soft sia una di quelle...

Però se ci troviamo di fronte ad un gruppo dance del tempo, potrebbe essere semplicemente uno dei possibili remix.
E' che i dischi che cito (fivelandia/tvlandia) sono relativamente recenti -sono quelli usciti una decina buona di anni fà- ufficiali, tirati fuori dagli archivi Finivest, non vorrei abbiano messo una delle possibili ufficiali fatte dal gruppo (davvero sembrano loro, il pezzo non era così alla portata di tutti nell'esecuzione).
Però plausibilissimo quuello che dici te, Video killed the radio star ne è un esempio lampante!

Comunque con "rock" intendevo che il sound del pezzo incalzante, mi richiama il genere elettronico alla Rockets o dei loro spin-off Visitor (o tipo alcune cose dei La Bionda dell'epoca).

Alè

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 2:12 
Non connesso

Già il fatto che conosci i Rockets ti mette una spanna sopra i comuni mortali :wink: e pure i Visitors :o
Non so che dirti, non mi risulta ci fossero remix all'epoca di questo brano, puoi magari postarne una trentina di secondi da qualche parte per dare un orecchio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 10:18 
Non connesso

004 ha scritto:
Rockets o dei loro spin-off Visitor

i visitors spin-off dei rockets?!?!? g:shock:
ok che erano stati creati dallo stesso claude lemoine produttore dei rockets, per affiancarli ai concerti (da un suo vecchio progetto), ma detto così sembrerebbe che i visitors abbiano gli stessi membri dei rockets... cosa che non mi risulta... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 13:16 
Non connesso

Già il fatto che conosci i Rockets ti mette una spanna sopra i comuni mortali :wink: e pure i Visitors :o
Non so che dirti, non mi risulta ci fossero remix all'epoca di questo brano, puoi magari postarne una trentina di secondi da qualche parte per dare un orecchio?

Prometto d'impegnarmi, ho trovato già la versione file di questo pezzo. :music:

Grazie ancora dell'accoglienza :rock:

Volevo risponderti anche ieri, ma mi si è impallato il computer. c:voodo

dancasti ha scritto:
visitors spin-off dei rockets?!?!?
ok che erano stati creati dallo stesso claude lemoine produttore dei rockets, per affiancarli ai concerti (da un suo vecchio progetto), ma detto così sembrerebbe che i visitors abbiano gli stessi membri dei rockets... cosa che non mi risulta...

E infatti Mac dei BIOnighT non ha avuto questo dubbio, e non si è messo a fare le pulci al discorso. g;-)

So bene che non è una cosa tipo Stardust/Duft Punk (che in fondo sono gli stessi componenti), ho usato spin-off, cioè un prodotto da una costola di quello iniziale (come Eva è uno spin-off di Adamo g:-) ), infatti "spin-off" non ha gli stessi personaggi principali della provenienza (mai sentito :?: :?: ). Ai Visitors si è sempre indicato come il gruppo composto da chi era dietro le quinte dei Rockets, tipo quelli che facevano i suoni, ecc.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 15:25 
Non connesso

Ancora, se potete togliermi un dubbio:

Lady Oscar, che ho anche sul 45 originale, m'inizia come al solito; ma io ricordo di aver sentito una versione con un intro di clavicembalo più lungo, o che si ripeteva 2 volte prima di partire col cantato, è possibile? Ricordo male?
Fra l'altro se esiste me la vado a cercare.

PS
Era un clavicembalo g:-? ? Si era ancora a metà strada, dove un po' si usavano gli strumenti classici, e altre volte le tastiere riuscivano già a fare ogni strumento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 19:20 
Non connesso

004 ha scritto:
le pulci al discorso

ho sempre utilizzato spin-off per indicare una serie tv nata da una costola di un'altra serie precedente, ma con gli stessi personaggi e attori (un po' come mork & mindy che è uno spin-off di happy days... oppure melrose place che, se ricordo bene, è uno spin-off di beverly hills 90210)... non avendolo mai sentito riferito ad una band, l'ho intesa come stssi membri... magari saltava fuori che ci fossero davvero dei membri dei rockets nei visitors... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 20:33 
Non connesso

dancasti ha scritto:
004 ha scritto:
le pulci al discorso

ho sempre utilizzato spin-off per indicare una serie tv nata da una costola di un'altra serie precedente, ma con gli stessi personaggi e attori (un po' come mork & mindy che è uno spin-off di happy days...

Ed hai perfettamente ragione!

Però gli spin-off, non si portano mai dietro i protagonisti, ma nascono con comprimari o personaggi secondari.

Tipo Enos da Hazzard, Frasier da Cin-Cin (Cheers), o da Mary Tyler Moore lo spin-off di Rhoda (la sua amica) e di Lou Grant, il suo vecchio capo che approda alla guida di un giornale (passando dal genere commedia a serio).

Poi c'era l'apice delle ramificazioni, cioè quella serie con protagonisti 2 coniugi bianchi, lui burberissimo, lei con la voce querula, che cantavano la sigla finale (e lei era terribile!), ecco là spuntano I Jefferson erano i vicini propietari di una lavanderia (e quando faranno i soldi aprendone una catena, si trasferiranno da quel quartiere a Manahattan -come si vede nella sigla-), quello è il quartiere di origine di Arnold e suo fratello, da cui si trasferiranno quando adottati dal sig. Drummon, ed infine la prima governante di Arnold, la sig.ra Garrett finisce ad essere protagonista, come tenutaria del collegio ne L'albero delle mele. UN DELIRIO! c:cosa

PS
Ma infatti anche i Simpson prendono in giro la cosa, in una loro puntata con fittizie serie spin-off che sarebbero nate da loro (Winchester & Skinner, Boe e Nonno Simpson reicarnato in un video-poker, ecc.)

Scusate l'enorme OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 23:44 
Non connesso

Beh, erano praticamente i Visitors che avevano scritto P3.14 per i Rockets...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2007, 12:55 
Non connesso

Beh, erano praticamente i Visitors che avevano scritto P3.14 per i Rockets...

Ma dai?! :o Una delle mie preferite.

Ma il pezzo o l'album?

Ecco quei 30 secondi :roll: del Gaiking di cui parlavo

http://rapidshare.com/files/47185185/Gaiking.mp3.html

(Sai come funziona Rapidshare, no? Alla prima paginata, vai in basso e clicki "free", poi nella seconda digiti il codice.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2007, 15:06 
Non connesso

Il gaiking che hai messo da scaricare E' UNA COVER.
Per questo è tanto diversa da quella sentita in tv.

Io ce l'ho su cd, e devo dire che la preferisco di molto all'originale, ma è una cover italiana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2007, 15:36 
Non connesso

004 ha scritto:
il pezzo o l'album?

ecco che mi prendi ancora in contropiede: i rockets non hanno una canzone intitolata π 3.14! g:shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora