Hiroshi ha scritto:
Miroslav ha scritto:
Signori,
sommessamente mi inserisco nella discussione,
Benvenuto

Miroslav ha scritto:
qualcuno ha provato a contattare i Kappa Boys?
Non lo so, ma non vedo come potrebbero essere di aiuto. Se pero' li conosci, chiedi pure

Miroslav ha scritto:
la ricerca presso la SIAE è stata condotta solo sulla base del presunto titolo della canzone o anche alla luce della partitura del pezzo?
Si possono fare simili ricerche? Come funziona esattamente?
Miroslav ha scritto:
A mio avviso, il pezzo è stato registrato presso la SIAE.
Questo convincimento nasce da un semplice sillogismo.
IL SEMPLICE SILLOGISMO:
- ogni autore professionista procede, per ovvi motivi , alla registrazione presso la SIAE, sebene tale atto non sia necessario per il riconoscimento dei diritti morali di autore nè di quelli di utilizzazione patrimoniale;
- la sigla di lamù, come denuncia tra l'altro la raffinatezza dell'arrangiamento, è un brano "autoriale" comoposto da un professionista;
- l'autore della sigla di lamù, in quanto autore professionista, ha proceduto alla registrazione con un titolo a noi sconosciuto.
Concordo solo sulla ipotesi che il brano sia stato creato e suonato da professionisti. Per il resto, secondo me gli stessi "ovvi motivi" che dovrebbero motivare il deposito in siae, motiverebbero anche una cura analoga per la comparsa dei giusti crediti nella videosigla e soprattutto in tutti i vari bordero'... e invece...
Miroslav ha scritto:
Mi permetto ulteriori suggerimenti, sempre che non si tratti di strade già tentate:
Ogni iniziativa e' sempre benaccetta. Soprattutto se poi si rivela fortunata

Generalmente l'autore del brano , quando procede alla dichiarazione dell'opera presso la SI AE, oltre all'indicazione del titolo, deve depositare quanto meno la partitura della linea melodica.
Nella prassi, gli autori vanno ben oltre la sola esibizione della partitura della linea melodica ed esibiscono anche la partitura dell'armonia oltre, ovviamente, al testo.
La logica è quella di rappresentare quanti più elementi idonei alla identificazione dell'opera, al fine di meglio "marcare" la paternità della medesima, anche nell'ottica di tutelarsi in un eventuale giudizio.
Altresì, oltre al deposito della partitura, è ammesso il deposito della registrazione del brano.
Sicchè , se l'autore misterioso ha proceduto alla dichiarazione del brano presso la SIAE ha , con elevatissima probabilità, depositato quanto meno la partitura melodia, insomma della linea vocale.
Inoltre, quando si suonano pezzi altrui in un pubblico , si dovrebbe dichiarare alla SIAE i brani suonati, e corrispondere all'ente i diritti di esecuzione., che appunto li percepisce nell'interesse dell'autore.
La cosa nella prassi non accade mai.
Però mi ricordo che nel lontanto 1995, quando avevo 17 anni, partecipai al contest EMERGENZA ROCK e , tra i vari pezzi , suonai alcune cose dei Pink Floyd ed in quella sede , unitamente agli altri ragazzi della band, dovetti dichiarare alla SIAE i pezzi eseguiti, compilando degli appositi moduli.
Sicchè, potrei recarmi presso la SIAE con la registrazione della sigla e dire:
Cara SIAE , suono in una cover band; tra i vari pezzi eseguo anche questo( e faccio partire la registrazione); vorrei tanto pagare i diritti relativi all'esecuzione di questo brano ma ne disconosco l'autore; cara SIAE, mi puoi aiutare? A proposito, e se il titolo della sigla fosse "la ragazza dello spazio"?
p.s.
Sodali,
tutta la mia ammirazione a chi ha avvicinato il padrone di Capri, uomo assai burbero e dal facile infocamento!