Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 20:17 
Non connesso

PROPOSTAAAA!!!!!

LEGGETE QUI PER CAPIRE:

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=2&t=15619&p=345703#p345703

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 21:55 
Non connesso

mimula ha scritto:

Se va bene ce la fanno togliere per tutelare i diritti di Mirko dei "Raggi Fotonici" :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 0:04 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
kamu74 ha scritto:
Il topic LAMU' PUNTI FERMI NON MI SI VISUALIZZA

Hai provato qui?

GRAZIE..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 0:14 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
kamu74 ha scritto:
Ancora una cosa... non ce un database con tutte le incisioni da dove,tramite un qualke programma, si puo fare un confronto delle voci.?? (Tipo CSI...) :D :D :D

Certo!!!
Il programma si chiama ercappaconl'apostrofo :roll:

interessante..Dove lo scarico? :lol: :lol:

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
(scusami ma non ce l'ho fatta... passi l'uso della k al posto del ch... ma ce al posto di c'è e puo al posto di può (tralasciamo pure che dovrebbe essere possa) non riesco proprio a sopportarlo)

Scusate tutti voi.. ma io con la penna seguo l'ortografia e la grammatica da sempre..menrte con la tastiera,ahime..son lento e pigro ma sto imparando :work: :work: :work: ... spero ke almeno unpo mi verrete incontro...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 16:09 
Non connesso

mimula ha scritto:
PROPOSTAAAA!!!!!

= Mettete dei fiori nei vostri cannoni... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 19:03 
Non connesso

Signori,
sommessamente mi inserisco nella discussione,
quantunque temo che il mio contributo, sotto forma di suggerimenti alla ricerca, sia inutile.
Suggerimenti:
qualcuno ha provato a contattare i Kappa Boys?
la ricerca presso la SIAE è stata condotta solo sulla base del presunto titolo della canzone o anche alla luce della partitura del pezzo?
A mio avviso, il pezzo è stato registrato presso la SIAE.
Questo convincimento nasce da un semplice sillogismo.
IL SEMPLICE SILLOGISMO:
- ogni autore professionista procede, per ovvi motivi , alla registrazione presso la SIAE, sebene tale atto non sia necessario per il riconoscimento dei diritti morali di autore nè di quelli di utilizzazione patrimoniale;
- la sigla di lamù, come denuncia tra l'altro la raffinatezza dell'arrangiamento, è un brano "autoriale" comoposto da un professionista;
- l'autore della sigla di lamù, in quanto autore professionista, ha proceduto alla registrazione con un titolo a noi sconosciuto.

Tra l'altro, ritengo che non vi sia sovrapposizione tra l'autore e l'interprete , che cioè si tratti di due persone diverse.
A mio avviso, ai fini di rintracciare l'autore, potrebbe essere utile procedere alla trascrizione dell'armonia e della melodia del brano e poi presentarsi presso la SIAE con la partitura.
Dal 1993 suono il basso elettrico, tra l'altro in una delle covere band in cui ho militato facevamo un medley con l'uomo tigre-daitarn-lamù, ma non sono capace di compiere una trascrizione in chiave di violino!!
Rimango a disposizione per ogni iniziativa.

p.s.
Ma siete sicuri che la canzione sia stata incisa in la e poi "trasportata"in si bemolle?

Finchè c'e' cane c'e' speranza!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 21:10 
Non connesso

non è che sia stata trasportata in si bemolle per volontà propria di qualcuno... è che tutte le sigle (ma non solo) su pellicola risultano essere velocizzate rispetto alle versioni originali... g:-?
in questo topic trovi una bella discussione, nata un po' per gioco... g:smile:

i kappaboys non lavorano in campo sigle... g:-?
il discorso siae potrà anche essere condivisibile, ma non si sa nulla lo stesso... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 21:15 
Non connesso

Sodali!
Mi permetto ulteriori suggerimenti, sempre che non si tratti di strade già tentate:

- interessare della "questione irrisolta" LUCCA COMICS;
- inviare una email al maestro VINCE TEMPERA, magari presso la Corrida, e chiedere informazioni al Maestro( attivissimo negli anni '80 anche nella produzione di sigle per anime);
- inviare una email a PAOLA CORTELLESI che potrebbe prendere a cuore la questione.

Comunque, a mio avviso:
- il pezzo è stato registrato alla SIAE con altro titolo;
- il cantante è solo interprete del pezzo ed avrà ricevuto un compenso a "gettone";
- la composizione del brano è antecedente alla trasmissione del cartone ed il brano non è stato scritto appositamente come sigla del medesimo( tra l'altro, ma forse sbaglio, il testo è abbastanza neutro , cioè non "parla" in via diretta della vicessitudini di Ataru e co.);
- la frase troncata non nasconde alcun segreto nè sottointende un intervento censorio.
Al riguardo, bisogna considerare che non è sempre facile coniugare la metrica del testo con la melodia e non è sempre facile "cantare storie compiute".
In tal senso, i Cavalieri del Re sono bravissimi perchè , nei testi, raccontano tutto il cartone senza forzare la melodia ma con una perfetta sovrapposizione tra metrica e testo.
Anche gli Elio e le Storie Tese sono fenomenali poichè riescono a raccontare storie surreali su aromonie complesse e talvota ritmi dispari.
Però, d'altra parte, non è raro il caso di grandi autori, grandi parolieri che, per esigenze di metrica , buttano una frase a casaccio o lasciano una frase tronca, "appesa"( provate a tradurre i testi dell'immenso Bob Dylan o , ad esempio dei Rem...)
Ecco, io ritengo che la in Lamù la frase "incriminata" volutamente tronca, per mere questioni di metrica.
Bisogna poi considerare che gli autori delle sigle avevano tempi strettisimi per lavorare, entro cui dovevano fornire al committente un prodotto finito.
Insomma, non partivano certo con l'idea di dover comporre un capolavoro!
Inoltre, non mi risulta che la censura abbia mai riguardato le sigle.
Esse di contro, in alcuni casi, sono scansonate ed anche allusive.
Pensiamo a Daltanuis quando dice "quando gli girano...(poi vi è una pausa metrica ad hoc)... le lame"!
O alla prima sigla di Lupin!
Insomma , a mio avviso, quello della frase tronca è un falso mistero.
Sono poi sicuro che il brano sia stato registrato presso la SIAE ma con un altro titolo, magari per niente attinente al cartone, e poi, in un secondo momento, utilizzato per LAMU'.
Ovviamente individuare l'autore, cosa non impossibile poichè parliamo pur sempre di un brano del 1983 e non delle XII tavole, non placherebbe ancora la mia curiosità:
Voglio sapere:
- il nome del cantante!
- quando e dove il brano è stato inciso!
- tutti gli strumenti usati per l'arrangiamento!
- il nome di eventuali session man!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 21:21 
Non connesso

Per dancasti:

i Kappa Boys, se ben ricordo, nella rubrica che anticipava il manga di Lamù, edito, se non erro, dalla star comics, rispondevano a tante curiosità dei lettori anche riguardanti il cartone.
Secondo me qualcosa potrebbero sapere....
Saluti,
Miroslav

p.s.
magari la "questione irrisolta" è meramente goliardica.
Però io sono un po' curioso...
E, anche per deformazione professionale, vorrei scoprire l'arcano!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 21:28 
Non connesso

perchè goliardica? g:-|

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 21:40 
Non connesso

Miroslav ha scritto:
Però io sono un po' curioso...
E, anche per deformazione professionale, vorrei scoprire l'arcano!

l'arcano e' semplice....

L'ex sindaco di capri la sa molto ma molto ma molto lunga.. basterebbe riuscire a farsi raccontare tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 23:38 
Non connesso

kamu74 ha scritto:
l'arcano e' semplice....

L'ex sindaco di capri la sa molto ma molto ma molto lunga.. basterebbe riuscire a farsi raccontare tutto...

HAHAHA!!! Ottima sintesi! c:ok

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 12:46 
Non connesso

Ipotesi che mi è balenata così per puro caso... e se l'addetto alla registrazione siae avesse fatto un semplicissimo errore di battitura?? Se invece che lamù fosse Iamù? o cose simili?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 13:17 
Non connesso

Miroslav ha scritto:
Signori,

Benvenuto :)

Miroslav ha scritto:

Non lo so, ma non vedo come potrebbero essere di aiuto. Se pero' li conosci, chiedi pure :P

Miroslav ha scritto:
la ricerca presso la SIAE è stata condotta solo sulla base del presunto titolo della canzone o anche alla luce della partitura del pezzo?

Si possono fare simili ricerche? Come funziona esattamente?

Miroslav ha scritto:
IL SEMPLICE SILLOGISMO:
- ogni autore professionista procede, per ovvi motivi , alla registrazione presso la SIAE, sebene tale atto non sia necessario per il riconoscimento dei diritti morali di autore nè di quelli di utilizzazione patrimoniale;
- la sigla di lamù, come denuncia tra l'altro la raffinatezza dell'arrangiamento, è un brano "autoriale" comoposto da un professionista;
- l'autore della sigla di lamù, in quanto autore professionista, ha proceduto alla registrazione con un titolo a noi sconosciuto.

Concordo solo sulla ipotesi che il brano sia stato creato e suonato da professionisti. Per il resto, secondo me gli stessi "ovvi motivi" che dovrebbero motivare il deposito in siae, motiverebbero anche una cura analoga per la comparsa dei giusti crediti nella videosigla e soprattutto in tutti i vari bordero'... e invece...

Miroslav ha scritto:
Mi permetto ulteriori suggerimenti, sempre che non si tratti di strade già tentate:

Ogni iniziativa e' sempre benaccetta. Soprattutto se poi si rivela fortunata :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 18:32 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Miroslav ha scritto:
Signori,

Benvenuto :)

Miroslav ha scritto:

Non lo so, ma non vedo come potrebbero essere di aiuto. Se pero' li conosci, chiedi pure :P

Miroslav ha scritto:

Si possono fare simili ricerche? Come funziona esattamente?

Miroslav ha scritto:
IL SEMPLICE SILLOGISMO:

Concordo solo sulla ipotesi che il brano sia stato creato e suonato da professionisti. Per il resto, secondo me gli stessi "ovvi motivi" che dovrebbero motivare il deposito in siae, motiverebbero anche una cura analoga per la comparsa dei giusti crediti nella videosigla e soprattutto in tutti i vari bordero'... e invece...

Miroslav ha scritto:

Ogni iniziativa e' sempre benaccetta. Soprattutto se poi si rivela fortunata :)

Generalmente l'autore del brano , quando procede alla dichiarazione dell'opera presso la SI AE, oltre all'indicazione del titolo, deve depositare quanto meno la partitura della linea melodica.
Nella prassi, gli autori vanno ben oltre la sola esibizione della partitura della linea melodica ed esibiscono anche la partitura dell'armonia oltre, ovviamente, al testo.
La logica è quella di rappresentare quanti più elementi idonei alla identificazione dell'opera, al fine di meglio "marcare" la paternità della medesima, anche nell'ottica di tutelarsi in un eventuale giudizio.
Altresì, oltre al deposito della partitura, è ammesso il deposito della registrazione del brano.
Sicchè , se l'autore misterioso ha proceduto alla dichiarazione del brano presso la SIAE ha , con elevatissima probabilità, depositato quanto meno la partitura melodia, insomma della linea vocale.

Inoltre, quando si suonano pezzi altrui in un pubblico , si dovrebbe dichiarare alla SIAE i brani suonati, e corrispondere all'ente i diritti di esecuzione., che appunto li percepisce nell'interesse dell'autore.
La cosa nella prassi non accade mai.
Però mi ricordo che nel lontanto 1995, quando avevo 17 anni, partecipai al contest EMERGENZA ROCK e , tra i vari pezzi , suonai alcune cose dei Pink Floyd ed in quella sede , unitamente agli altri ragazzi della band, dovetti dichiarare alla SIAE i pezzi eseguiti, compilando degli appositi moduli.
Sicchè, potrei recarmi presso la SIAE con la registrazione della sigla e dire:
Cara SIAE , suono in una cover band; tra i vari pezzi eseguo anche questo( e faccio partire la registrazione); vorrei tanto pagare i diritti relativi all'esecuzione di questo brano ma ne disconosco l'autore; cara SIAE, mi puoi aiutare?

A proposito, e se il titolo della sigla fosse "la ragazza dello spazio"?

p.s.
Sodali,
tutta la mia ammirazione a chi ha avvicinato il padrone di Capri, uomo assai burbero e dal facile infocamento!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 19:44 
Non connesso

Miroslav ha scritto:
Cara SIAE , suono in una cover band; tra i vari pezzi eseguo anche questo( e faccio partire la registrazione); vorrei tanto pagare i diritti relativi all'esecuzione di questo brano ma ne disconosco l'autore; cara SIAE, mi puoi aiutare?

così paghi i diritti a mirko dei raggi fotonici :spin:

riguardo hai titoli... in siae abbiamo controllato un pò tutte le soluzioni/anagrammi/papanzane possibili...

non so se l'hai già visto cmq c'è un ricco riassuntone su come ci siamo mossi da una decina d'anni a questa parte... potrebbe venirti in mente qualcos'altro magari

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 22:41 
Non connesso

mimula ha scritto:
Miroslav ha scritto:

così paghi i diritti a mirko dei raggi fotonici :spin:

riguardo hai titoli... in siae abbiamo controllato un pò tutte le soluzioni/anagrammi/papanzane possibili...

non so se l'hai già visto cmq c'è un ricco riassuntone su come ci siamo mossi da una decina d'anni a questa parte... potrebbe venirti in mente qualcos'altro magari

Ma quindi il proposito di Mirko dei raggi fotonici si è poi concretizzato?
Dalla lettura del riassunto non ho ben compreso questo punto!

p.s.
La ricostruzione prospettata da Enciclopedia mi sembra condivisibile assai!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 22:54 
Non connesso

Miroslav ha scritto:
Generalmente l'autore del brano , quando procede alla dichiarazione dell'opera presso la SI AE, oltre all'indicazione del titolo, deve depositare quanto meno la partitura della linea melodica.
Nella prassi, gli autori vanno ben oltre la sola esibizione della partitura della linea melodica ed esibiscono anche la partitura dell'armonia oltre, ovviamente, al testo.
La logica è quella di rappresentare quanti più elementi idonei alla identificazione dell'opera, al fine di meglio "marcare" la paternità della medesima, anche nell'ottica di tutelarsi in un eventuale giudizio.
Altresì, oltre al deposito della partitura, è ammesso il deposito della registrazione del brano.
Sicchè , se l'autore misterioso ha proceduto alla dichiarazione del brano presso la SIAE ha , con elevatissima probabilità, depositato quanto meno la partitura melodia, insomma della linea vocale.

La questione però è: si può fare una ricerca in siae per partiture? senza sapere un titolo? abbiamo la tecnologia?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 23:03 
Non connesso

Aggiungo una cosa. A conclusione di una lunga chiacchierata col prode filgalaxy999, sono giunto alla convinzione che c'è almeno un infiltrato che ci depista sempre al momento giusto :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 23:16 
Non connesso

@hiroshi= eh? :?: :o

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 23:20 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Aggiungo una cosa. A conclusione di una lunga chiacchierata col prode filgalaxy999, sono giunto alla convinzione che c'è almeno un infiltrato che ci depista sempre al momento giusto :evil:

Quoto Anche Mimula...
Hiroshi :o :o Ma hai qualche idea? :S

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 23:23 
Non connesso

Per quanto concerne la tecnologia, io a stento riesco ad usare congiuntamente forchetta e coltello ed inoltre ho palesi difficoltà ad "allacciarmi" i lacci delle scarpe. Infatti essi pendono sempre tristemente al suolo, raccattando sporco vario e diffuso.

Per quanto concerne la possibilità di compiere una ricerca per partutire, a mio avviso, la cosa è possibile.

Partiamo dal presupposto che la SIAE, spogliata del rilievo para pubblicistico, altro non è che il mandatario dell'autore e come tale deve agire secondo buona fede.
Si presuppone dunque che la SIAE conservi un archivio di tutte le partiture depositate al momento dell'iscrizione dell'autore; che cioè , in altri termini, non procede all'iscrizione a "capocchia"!
Insomma non penso che domani, con la faccetta mia bella, posso andare alla SIAE e depositare ,il brano "Ieri" ed una partitura identica a quella di Yesterday senza che vi sia una previa verifica da parte della SIAE.

Ritengo cioè che la SIAE sia chiamata a tale vaglio proprio per tutelare gli autori già iscritti e realizzare al meglio il compito che essi le affidano.
Ovviamente, quanto sopra è del tutto infondato se mi confermate che Mirko dei Raggi fotonici ha depositato a suo nome la partitura di lamù!

Tra l'altro, pur condividendo la teoria di Enciclopedia riportata nel riassunto, non è esatto affermare che l'autore di lamù non abbia diritto ad alcun compenso, per il sol fatto che Tele Capri abbia "pagato la Siae a forfai!
Al di là della registrazione l'autore ha diritto al compenso!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 23:30 
Non connesso

Mi spiace solo di non poter parlare più con L'ex Sindaco di Capri... Costaxxxx avete capito di chi parlo.
Ho Litigato con quel mio amico che doveva farmelo conoscere a Pasqua!! :(
Ora la Polizia di qua, lo ha rimandato a Casa... a Napoli x accertamenti!
Tetsuya, lo so... frequento gente... "particolare"!!
Ma in Agosto ho legato amicizia... solo x andar a Capri!!
Certo che fondare un'amicizia x una Sigla... :( :(
... ha rischiato di mettermi in Guai con la Legge... :o :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 23:32 
Non connesso

A proposito,
ma è proprio sicuro sicuro che Federico Costantino abbia curato l'edizione italiana di Lamù?
Qualora la risposta sia positiva, penso anch'io che Federico Costantino conosca l'arcano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 7:31 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Tetsuya, lo so... frequento gente... "particolare"!!

:lol: :lol: :lol:
E chi ha detto nulla? Processo alle intenzioni?

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora