Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Esiste! :D

http://cgi.ebay.it/JEEG-ROBOT-MAGNETICO ... 336311a8d0

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Ma non è esistito a fine anni '70. Non in Italia, almeno.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 17:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
dovrebbe avere le stesse dimensioni che aveva il baron Karza della GIG che ho ancora

Immagine

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Certo che esiste!!! Ce l'ho nella vetrinetta in casa, ed Hiroshi l'ha ben visto (a dire il vero era anche presente quando l'ho comprato). :?

Ultimamente l'ho visto anche nei negozi italiani (presumo una riedizione, perché i prezzi erano decenti).

Qual'è la questione?

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 18:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mar 2009, 21:05
Messaggi: 140
Località: toscana
Meglio di niente va bene dovrebbe essere un takara.
Invece di fare il chogokin dello shin la bandai poteva fare l'originale ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Tarrasque ha scritto:
Qual'è la questione?

Si parlava di micronauti qualche giorno fa, di quanto assomigliassero a Jeeg nei dettagli dei componenti, di quanto fossero diffusi negli anni '70-'80.... ma non ci spiegavamo la mancanza (almeno nei nostri ricordi) di un micronauta con l'aspetto al 100% di Jeeg.

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
ingek ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Qual'è la questione?

Si parlava di micronauti qualche giorno fa, di quanto assomigliassero a Jeeg nei dettagli dei componenti, di quanto fossero diffusi negli anni '70-'80.... ma non ci spiegavamo la mancanza (almeno nei nostri ricordi) di un micronauta con l'aspetto al 100% di Jeeg.


Perché i Micronauti (o meglio, i 5 più conosciuti da noi, quelli magnetici, la linea era più vasta) erano copiati dallo stampo proprio di quel modellino di Jeeg, che però da noi non è mai stato distribuito.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 19:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Ho comprato da poco il libro di G. Signora «Anime d'acciaio» sul collezionismo di robot giapponesi, e mi sono finalmente spiegato la questione dei micronauti jeeg.
Giacché ne discutete, ve la riporto:

Alla voce "micronauti" (il libro è fatto sulla tipologia di dizionario) viene scritto: «Nome dato dall'importatore italiano GIG alla linea Micronauts prodotta dalla ditta americana Mego Corporations utilizzando in parte stampi di giocattoli della giapponese Takara. I Micronauti vennero distibuiti in Italia tra il 1979 e il 1981, e successivamente vennero realizzate ulteriori ristampe di alcuni pezzi anche dopo la scomparsa della Mego».

Alla voce Micronauts, dice inoltre: «Serie di giocattoli prodotti dalla ditta americana Mego Corporation dal 1976 al 1980, utilizzando le licenze delle action figure e dei veicoli della linea Microman, creati dalla giapponese Takara. In pratica, vennero trasposti in questa serie destinata al mercato occidentale buona parte dei piccoli cyborg componibili che avevano fatto la fortuna della Takara: vennero loro cambiati talvolta alcuni dettagli e colori nonché, ovviamente, le confezioni. Nella linea Micronauti trovarono posto anche i famosi Force Commander, Baron Karza, Green Baron, King Atlas ed Emperor, ovvero i robot dotati di testa e braccia magnetiche e realizzati utilizzando come base il corpo di un'altro giocattolo di successo della Takara, ovvero il Jeeg magnetico»

Insomma, il solito rimpasto americano, unito alla variazione sul modello originale.
Sfizioso, vero?
Tra l'altro, considerando che la linea GIG è nata in Italia alla fine dei settanta, forse forse il nome della linea voleva "ammiccare" al nostro invulnerabile robot d'acciaio (almeno, io da piccolo l'ho sempre pensato, ed in fondo, era appunto il "target" della linea... ;-) )

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Mitokomon ha scritto:
Tra l'altro, considerando che la linea GIG è nata in Italia alla fine dei settanta, forse forse il nome della linea voleva "ammiccare" al nostro invulnerabile robot d'acciaio (almeno, io da piccolo l'ho sempre pensato, ed in fondo, era appunto il "target" della linea... ;-) )


Anche io l'ho sempre pensato da piccolo :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: gio 13 gen 2011, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
ingek ha scritto:
ma non ci spiegavamo la mancanza [...] di un micronauta con l'aspetto al 100% di Jeeg

io (ma anche altri forumisti, per quel che ne so) ce l'ho... g:smile:
la prima edizione (anni '70-'80) ha il blister in plastichina molle (se ricordo bene), mentre la ristampa ce l'ha in polistirolo... g:smile:
mi pare ci fosse anche una differenza nella confezione esterna, ma non lo ricordo... g:-?
cmq, mi riferisco alla versione del solo jeeg (senza antares), non a quella dell'annuncio... g:smile:

Mitokomon ha scritto:
il solito rimpasto americano, unito alla variazione sul modello originale

sinceramente pensavo fosse una cosa ben risaputa da tutti... g:-?
tra l'altro, pochi anni fa, negli usa, i micronauts hanno avuto una rinascita vincente sia come fumetti, giocattoli, ecc... g:smile:

sayaka77 ha scritto:
Meglio di niente va bene dovrebbe essere un takara.
Invece di fare il chogokin dello shin la bandai poteva fare l'originale ...

mi pare ci siano problemi di diritti su quello vecchio, come spesso è accaduto per taluni personaggi di nagai... g:-?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: gio 13 gen 2011, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Mitokomon ha scritto:
il solito rimpasto americano, unito alla variazione sul modello originale


Parte del rimpasto è stato pure italiano. Diversi modelli sono stati commissionati/realizzati proprio in tandem conla GIG italiana , soprattutto la linea simil Jeeg (l'unica davvero famosa da noi - indubbiamente per la somiglianza col robottone).

dancasti ha scritto:
sinceramente pensavo fosse una cosa ben risaputa da tutti... g:-?
tra l'altro, pochi anni fa, negli usa, i micronauts hanno avuto una rinascita vincente sia come fumetti, giocattoli, ecc... g:smile:


Sapevo anche di un film di prossima realizzazione. Dubito che ci vedremo Baron Karza e Force Commander, non solo per la scarsa fama in USA in confronto al resto della linea di giocattoli, ma anche per timore di rappresaglie da parte di Dynamic Planning e George Lucas. :d

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi
MessaggioInviato: gio 13 gen 2011, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
dancasti ha scritto:
sinceramente pensavo fosse una cosa ben risaputa da tutti... g:-?


ehm... eh.. ah.. c:maio

Tarrasque ha scritto:
Parte del rimpasto è stato pure italiano. Diversi modelli sono stati commissionati/realizzati proprio in tandem conla GIG italiana , soprattutto la linea simil Jeeg (l'unica davvero famosa da noi - indubbiamente per la somiglianza col robottone).


sì, infatti, che a rigore non sarebbero micronauti, ma i robot dei "micronauti". Ma da piccolo degli omini non mi importava, né mai li ho desiderati...

ot: io avevo force commander (bianco), baron karza (nero), red e green baron, emperor ed il principe con le ali (come si chiamava?), i primi due li feci comprare ai miei una seconda volta. Il problema è che li smontavo e giocavo con la calamita... Qualche anno fa con i resti sparsi sono riuscito a ricostruirne uno, che poi ho dipinto come jeeg, e a cui ho attaccato la testa ciondolo di jeeg in cui avevo inserito un pezzo di metallo... eh eh c:temerario

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: ven 14 gen 2011, 1:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Da piccolo ho sempre desiderato i micronauti, ma non li ho mai avuti c:addio

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: ven 14 gen 2011, 1:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
io avevo una bella collezione di micronauti, perchè li davano in (diciamo) omaggio raccogliendo le etichette del cacao ergo sprint! g:shine:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: ven 14 gen 2011, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Nessuno comunque ha risposto ancora al quesito mio e di Ingek :twisted:

Il giocattolo di Jeeg magnetico (il micronauta versione Jeeg) era o non era in vendita in Italia a fine anni '70 / inizio anni '80?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: ven 14 gen 2011, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Hiroshi ha scritto:
Nessuno comunque ha risposto ancora al quesito mio e di Ingek

a parte il fatto che nessuno dei due aveva ancora esplicitamente esposto quella domanda che hai appena fatto... Immagine
ti segnalo la risposta di tarra, qualche post sopra:
Tarrasque ha scritto:
da noi non è mai stato distribuito
Immagine
e cmq, credo anche io di no: non in italia fino ad epoche recenti... Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: ven 14 gen 2011, 12:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
..io comprai il modello dei micronauti per soddisfare (in parte) la mia voglia di giocare con il modellino di Jeeg che non c'era.. :)

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: sab 15 gen 2011, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 21 feb 2007, 23:07
Messaggi: 5244
Località: Agliana (la Svizzera tra Prato e Pistoia)
Mitokomon ha scritto:
... ed il principe con le ali (come si chiamava?) ...


Quello era il mitico Red Falcon, principe dei Micronauti.
La Mego\Takara\Gig in quegli anni sfornarono\inglobarono altri giocattoli con le "palle" magnetiche tipo i personaggi dei Comics o altri di pseudo-saghe fantasy.
Comunque fate veramente schifo, se i Micronauti avessero avuto una sigla ne sapreste molto di più.
Per quanto concerne la presenza del Jeeg originario in territorio italiano è da escludere l'importazione e la distribuzione, massiccia o meno. Ma che qualche esemplare sia arrivato anche da noi potrebbe essere plausibile, visto che nell'epoca pioneristica si importava direttamente roba giapponese (a caso) con sopra un adesivetto con il nome dell'importatore italiano.
Postulato ciò dico che io non ne ho mai visto uno. Ma gli esperti del settore sono su Giocattolivecchi.it.

_________________
"Io non sono un 'cattivo'. Sono solo virile." Finestra sul vuoto, R.Chandler
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: sab 15 gen 2011, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Gojira'54 ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
... ed il principe con le ali (come si chiamava?) ...

Quello era il mitico Red Falcon, principe dei Micronauti.
La Mego\Takara\Gig in quegli anni sfornarono\inglobarono altri giocattoli con le "palle" magnetiche tipo i personaggi dei Comics o altri di pseudo-saghe fantasy.

giusto, Red Falcon! E ti ricordi mica i nomi di altri micronauti? Nella mia memoria vaga un "king atlas", ma potrebbe essere uno dei cavalli (oltre oberon, andromeda, se non ricordo male...)...

Cita:
Comunque fate veramente schifo, se i Micronauti avessero avuto una sigla ne sapreste molto di più.


beh, l'hanno avuta... ad esempio questa qui:

ma dovrebbe esserci anche una serie americana, o sbaglio?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: dom 16 gen 2011, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 21 feb 2007, 23:07
Messaggi: 5244
Località: Agliana (la Svizzera tra Prato e Pistoia)
Ma quelli sono i Microman, pure di una serie recente (con dei giocattoli favolosi).
I nostri Micronauti non hanno sigle ma, paradossalemente, ne hanno fatte.

_________________
"Io non sono un 'cattivo'. Sono solo virile." Finestra sul vuoto, R.Chandler
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: dom 30 gen 2011, 17:57 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
Immagine

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: gio 3 feb 2011, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Ah, ecco King Atlas è quello che io - confondendomi con l'omonimo cartone nipponico dei '90 mai arrivato in Italia - avevo chiamato Red Baron.
Ma da bambino mai avrei confuso! :music:

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 1:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 16 ago 2009, 18:03
Messaggi: 35
Località: venezia
io son del '79 e da piccolo avevo sia il jeeg magnetico che il batman magnetico, uguali per dimensioni.
Rispetto a quello visto in vendita mi sembra di ricordare che il mio avesse i colori un po' meno accesi e il busto meno plasticoso e più metallico forse, ma son passati tanti anni e potrei sbagliarmi, non avevo il cavallo.

_________________
http://kikker79.mybrute.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mar 2009, 21:05
Messaggi: 140
Località: toscana
sono del '77, mi ricordo benissimo il jeeg magnetico che avevo insieme al cavallo e i micronauti verde e bianco con rispettivi cavalli (all'epoca ero figlia unica) ....
ora mi mangio le mani e mi pugnalo ogni volta che ci penso "il mio piccolo capitale" devastato da fratelli piu' piccoli e traslochi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per Hiroshi [Jeeg magnetico]
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
kikker ha scritto:
io son del '79 e da piccolo avevo sia il jeeg magnetico che il batman magnetico, ...

sayaka77 ha scritto:
sono del '77, mi ricordo benissimo il jeeg magnetico che avevo insieme al cavallo e i micronauti verde e bianco con rispettivi cavalli ....


Quindi è esistito anche in Italia! :P

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it