Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collezionismo, sigle e 45 giri....
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 11:21 
Non connesso

Data la moderna qualità della musica, e dato anche l'acquisto On-line SOLO dei brani interessanti, le compilation monografiche di artisti spesso sopravvalutati, genera interesse solo per certi tormentoni, non per gli artisti, e tantomeno per 20 canzoni loffie, a fronte di UNA sola canzone di successo

Un tempo chi voleva la hit del momento si prendeva l'economico 45 giri, non il costoso e poco appetibile LP
Oggi si fa lo stesso, ma con il P2P

Torniamo a vendere i 45 giri e vedrete che molti sceglieranno quello, invece di scaricare pirata

E se il vecchio vinile nero, "fragile e mitologico" non vi sembra adatto (ma perchè poi?) c'è una validissima alternativa

Vendere una card in bustine tipo figurine , leggibile dentro al lettore CD (esistono, tempo fa c'erano allegate alle figurine dei calciatori Panini)

Costo di produzione irrisorio, materia prima in abbondanza e abbattimento dei costi, con conseguente rinascita del mercato discografico

5 Euro (ma anche 2 Euro, 1 Euro....) e ti prendi una bustina con la hit di chi ti pare, te la ascolti nel CD, nel computer, te la acquisisci, ti masterizzi le compilation, o se vuoi collezioni le figu..... AHEM, le card mp3, come noi facevamo (e facciamo) coi 45 giri

Non capisco dove sia il problema :|

In più mancherebbe l'interesse a duplicarsi una card, in primis perchè la carta originale sarebbe oggetto da collezione, e poi perchè per sua stessa natura il brano è meglio lì che su un CD in cui si perderebbe tra mille altri

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 11:44 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Atomino ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Ma un bel 45 giri, tutto nuovo, no? =^__^=

"45 giri" e "nuovo" sono due cose che fanno a cazzotti.

Visto che il futuro lo vedo molto male, mi rifugio nel passato :roll:

Non credo serva a molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 11:45 
Non connesso

kento73 ha scritto:
Non è detto, potrebbe essere anche il futuro ideale.
Visto che i cd si stanno smaterializzando a favore degli acquisti online non potrebbe essere il vinile l'unico supporto tra alcuni anni?

Se si smaterializzano i cd, perché il vinile non dovrebbe fare la stessa fine?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 11:50 
Non connesso

Atomino ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Atomino ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Ma un bel 45 giri, tutto nuovo, no? =^__^=

"45 giri" e "nuovo" sono due cose che fanno a cazzotti.

Visto che il futuro lo vedo molto male, mi rifugio nel passato :roll:

Non credo serva a molto.

Dici?
Di esempi contrari ce ne sono per così

Batman nei pimi anni '80 era diventato l'ombra di se stesso, colpa anche della serie TV anni '60 che lo aveva reso una macchietta tipo Paperinik

Lo salvò Frank Miller con "Dark Knight Return" e come fece?
Riportandolo alle origini, dark, serie e senza tanti complimenti

Prese il Bat-man originale del 1939, lo mise nel presente e il pubblico apprezzò

Lo stesso concetto vale per tutte le cose che hanno avuto successo i passato, basta attualizzarle con criterio

I 45 giri non fanno eccezione e ho anche spiegato come e perchè, poco sopra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 11:55 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
5 Euro (ma anche 2 Euro, 1 Euro....) e ti prendi una bustina con la hit di chi ti pare, te la ascolti nel CD, nel computer, te la acquisisci, ti masterizzi le compilation, o se vuoi collezioni le figu..... AHEM, le card mp3, come noi facevamo (e facciamo) coi 45 giri

Daccordo sul fatto che il vinile fa parte del passato (purtroppo ci aggiungo), però questo discorso delle Card non mi convince perchè:

1. anche se costasse 1 Euro la gente continuerebbe a scaricare
illegamente da Internet, perchè comprare è "da sfigati" :(

2. la qualtà sonora di un file MP3 è inferiore a quella del vinile.

3. alla fine ti ritrovi con un pezzo di plastica senza alcun valore che poi, alla fine, butti via o perdi, a differenza di un 45 giri dove ti trovi tra le mani qualcosa di più di un supporto sonoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 11:58 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Torniamo a vendere i 45 giri e vedrete che molti sceglieranno quello, invece di scaricare pirata

Molti? Io credo pochi. Giusto gli appassionati feticisti.

Fa.Gian. ha scritto:
E se il vecchio vinile nero, "fragile e mitologico" non vi sembra adatto (ma perchè poi?)

Perché il vinile è da malinconici. Chi vuole la qualità sceglie il cd.

Fa.Gian. ha scritto:
Vendere una card in bustine tipo figurine , leggibile dentro al lettore CD (esistono, tempo fa c'erano allegate alle figurine dei calciatori Panini)

Non so di cosa si tratta ma da quello che ho capito può essere un'idea da considerare. Però a questo punto si può considerare anche il cd singolo che è stata l'evoluzione del 45 giri.

Fa.Gian. ha scritto:
Costo di produzione irrisorio, materia prima in abbondanza e abbattimento dei costi, con conseguente rinascita del mercato discografico

Su quest'ultimo ho parecchi dubbi ma spero che sia come dici tu.

Fa.Gian. ha scritto:
meglio lì che su un CD in cui si perderebbe tra mille altri

Fammi sapere dove si trova un cd che contiene 1000 canzoni che lo prendo subito. A parte gli scherzi, parlare di un brano che si perde tra 1000 altri mi pare una paranoia. E poi io preferirei avere un cd che contiene 1000 canzoni piuttosto che avere 1000 card in giro per la stanza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 12:02 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Lo stesso concetto vale per tutte le cose che hanno avuto successo i passato, basta attualizzarle con criterio

Appunto. Non sarà certo il vinile a rendere migliore la musicaccia che c'è adesso. Cerchiamo piuttosto realizzare prodotti di valore, magari ispirandoci a quelli di un tempo, invece che starci ad attaccare ai simboli del passato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 12:05 
Non connesso

Yatterwan ha scritto:

Per niente daccordo.

Yatterwan ha scritto:
3. alla fine ti ritrovi con un pezzo di plastica senza alcun valore che poi, alla fine, butti via o perdi, a differenza di un 45 giri dove ti trovi tra le mani qualcosa di più di un supporto sonoro.

Perché, il vinile non è forse anche esso un pezzo di plastica? E perché uno dovrebbe buttare via una card e non un 45 giri?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 12:05 
Non connesso

Yatterwan ha scritto:
Daccordo sul fatto che il vinile fa parte del passato (purtroppo ci aggiungo), però questo discorso delle Card non mi convince perchè:

1. anche se costasse 1 Euro la gente continuerebbe a scaricare
illegamente da Internet, perchè comprare è "da sfigati" :(

I Gormiti, le carte di magic e decine di altri esempi confutano la tua affermazione
I ragazzini di oggi AMANO collezionare e più la cosa è comoda da trasportare (in tasca, nel portafogli, in un piccolo raccoglitore...) più si fanno irretire e la provano

Cita:

vero, ma per chi colleziona, anche solo la card decorata e disegnata è sufficiente
Se poi il formato non fosse mp3 (l'unico che conosco e che posso citare), ma uno migliore, non sarebbe perfetto ?

Cita:
3. alla fine ti ritrovi con un pezzo di plastica senza alcun valore che poi, alla fine, butti via o perdi,

Come i Gormiti appunto, o gli Exogini, e mille altre cose, che però sono oggetto di collezione ancora oggi, e pure tra ragazzini

Cita:
a differenza di un 45 giri dove ti trovi tra le mani qualcosa di più di un supporto sonoro.

Le stesse identiche cose che puoi mettere nelle card che sogno io

la Copertina diverrebbe il disegno sulla card stessa, con possibilità di avercela in grande anche sull'album raccoglitore

Il brano sarebbe quello che vuoi, e solo quello, senza altri 20 brani il cui unico scopo è solo riempire un CD, e farlo costare 20 volte tanto

I dati, gli interpreti ecc. ... sulla bustina o sul retro della card stessa

Sarebbero la stessa identica cosa, adattata al nuovo millennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 12:14 
Non connesso

Atomino ha scritto:
Molti? Io credo pochi. Giusto gli appassionati feticisti.

Te lo concedo, ma limitatamente ai vinili, e solo per ignoranza, dato che molte delle cose che si collezionano oggi, non sono diverse dai 45 giri di una volta

Cita:
Perché il vinile è da malinconici. Chi vuole la qualità sceglie il cd.

E sia, la plastica nera con i microsolchi è da "vecchi"
Le card da lettore sono il futuro

vedi che sei d'accordo con me? ^^

Cita:
Non so di cosa si tratta ma da quello che ho capito può essere un'idea da considerare. Però a questo punto si può considerare anche il cd singolo che è stata l'evoluzione del 45 giri.

No, perchè il CD (singolo o LP) è scomodo, ingombrante, non sta in tasca, mentre la piccola card si

Piccola card che potresti ad esempio allegare a un manga in edicola (ad esempio con la sigla della serie animata cosrripsondente), cosa che col CD non si può fare (metti solo il rischio che nel trasporto si spacchi, con quello che costa produrlo...)

Cita:
Su quest'ultimo ho parecchi dubbi ma spero che sia come dici tu.

Come ho detto, costerebbe poco e potrebbe piacere a tutti
E una volta che si diffonde ovunque, il successo è assicurato

Cita:
Fammi sapere dove si trova un cd che contiene 1000 canzoni che lo prendo subito. A parte gli scherzi, parlare di un brano che si perde tra 1000 altri mi pare una paranoia. E poi io preferirei avere un cd che contiene 1000 canzoni piuttosto che avere 1000 card in giro per la stanza.

Non in giro per la stanza (cosa che succede anche ai CD), ma in comodi ed eleganti raccoglitori, tipo le card telefoniche
Oppure in una bustina del freewzer, o legate con un elastico

Ai CD questo non puoi farlo, alle card si (mai collezionato figurine, da piccolo? ^^)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 12:30 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Te lo concedo, ma limitatamente ai vinili, e solo per ignoranza, dato che molte delle cose che si collezionano oggi, non sono diverse dai 45 giri di una volta.

Il discorso del collezionismo è diverso da quello dell'acquisto qualsiasi.

Fa.Gian. ha scritto:
E sia, la plastica nera con i microsolchi è da "vecchi"
Le card da lettore sono il futuro
vedi che sei d'accordo con me? ^^

Infatti l'ho detto.

Fa.Gian. ha scritto:
No, perchè il CD (singolo o LP) è scomodo, ingombrante, non sta in tasca, mentre la piccola card si
Piccola card che potresti ad esempio allegare a un manga in edicola (ad esempio con la sigla della serie animata cosrripsondente), cosa che col CD non si può fare (metti solo il rischio che nel trasporto si spacchi, con quello che costa produrlo...)

Mi pare un buon motivo sicuramente.

Fa.Gian. ha scritto:
Come ho detto, costerebbe poco e potrebbe piacere a tutti
E una volta che si diffonde ovunque, il successo è assicurato

Se si diffonde. Da quello che vedo, i ragazzi di adesso preferiscono gli mp3 e gratis.

Fa.Gian. ha scritto:
Non in giro per la stanza (cosa che succede anche ai CD), ma in comodi ed eleganti raccoglitori, tipo le card telefoniche
Oppure in una bustina del freewzer, o legate con un elastico

Ovviamente dipende da quante sarebbero le card. Un cd-r contiene centinaia di mp3 e credo che centinaia di card occuperebbero un po' più di spazio. Naturalmente si deve anche considerare la questione della qualità sonora, se queste card si sentono meglio degli mp3. A proposito, mi puoi mostrare qualche immagine di queste famigerate card?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 12:38 
Non connesso

Bella domanda

Ricordo quelle dei calciatori Panini, perchè me ne portarono una in casa, da leggere col mio vetusto PC, anni e anni fa

Non so che tecnologia fosse, chi la producesse, ma ricordo che andava inserita nel lettore del PC, come un CD rom qualsiasi, ma aveva la forma e dimensioni di una carta telefonica qualsiasi, con tanto di foro centrale
Era venduta in bustine insieme alle figurine adesive, quindi di certo non è roba che costa decine di euro al pezzo

Era in tutto e per tutto un CD di cartoncino

Più ci penso e più mi sembra affine alle carte di Magic o di Dragon Ball, con in più la possibilità di metterci dentro UN brano audio, sia esso una sigla o una hit di Britney Spears, in questo modo scaricare dal p2p diventa inutile, perchè avresti il brano.... ma non la card originale ed economica

In edicola con un euro ti prendi l'originale, invece che un CD da 30 Euro pieno di cavolate e UN solo brano interessante

E se vuoi la compilation te la fai poi da solo, come adesso con i brani scaricati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 12:55 
Non connesso

Ecco qualcosa di molto simile
http://www.studio03.it/multimedia.asp

http://www.mediagap.it/default.asp?catI ... p=prodotti
anche se non è quello che ricordavo io

La nuova sigla dei CdR autoproduciamocela così, invece che su CD audio,

Ne vendiamo più che le spillette di Lucca Comics :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 13:06 
Non connesso

Atomino ha scritto:
Yatterwan ha scritto:

Per niente daccordo.

E' inferiore, credimi, per alcuni aspetti è inferiore anche il CD.
Se poi ti limiti ad ascoltare le canzoni con un lettorino tipo I-POD o simili allora un formato vale l'altro, tanto la qualità in quelle trappole non esiste.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 13:16 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

La nuova sigla dei CdR autoproduciamocela così, invece che su CD audio,

Ne vendiamo più che le spillette di Lucca Comics :D

Tiene 66 MB, quindi un brano di 5 minuti in formato PCM campionato nei canonici 44.100 KHz 16 bit ci starebbe tranquillamente ed avanzerebbe anche spazio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 13:27 
Non connesso

Non ho capito cosa hai detto, ma mi piace :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 13:34 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Non ho capito cosa hai detto, ma mi piace :P

Boh , credevo di essere stato chiaro :?

Intendevo dire che quel supporto ha una capacita' sufficente per contenere un file audio non compresso tipo il PCM di una durata di 5 minuti a differenza dell'MP3 che è un formato compresso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 13:38 
Non connesso

Ero ironico ^^
Tutta la discussione verte sul fatto che quella card è un egregio sostituto di un 45 giri :wink:

Lo so bene che ci può stare poco più di una canzone, è solo che le specifiche tecniche sono troppo per me, mi fido sulla parola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 13:45 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Ero ironico ^^

Lo so bene che ci può stare poco più di una canzone
Tutta la discussione verte sul fatto che quella card è un egregio sostituto di un 45 giri :wink:

Scusa, ma non avevo colto la tua ironia. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 16:26 
Non connesso

anche io ho sempre avuto la fissa dei cd card, se proprio si deve essere costretti ad abbandonare il vinile... g:-?
col mio gruppo volevo proprio fare una collezione di cd card, da vendere, durante i nostri concerti, a chi (studenti, per lo più) non aveva i soldi/voglia di comprare un album intero... l'idea era 1 canzone a 1,00 €, in modo che il costo fosse lo stesso di un cd di 10/12 canzoni, venduto a 10,00 €... g:smile:
l'idea era però naufragata... ma solo perchè i rivenditori più economici ci avrebbero fatto pagare più di 1 € per una cd card con label e copertina... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 16:57 
Non connesso

Le card Panini di cu parlavo prima, erano sicuramente vendute a 1 Euro circa (erano insieme alle figurine normali), penso che la GRANDE distribuzione possa abbattere i costi molto più di un forum o di una persona normale :roll:

Cacchio è frustrante vedere la soluzione, e non poterla sfruttare :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 18:16 
Non connesso

Yatterwan ha scritto:
Atomino ha scritto:
Yatterwan ha scritto:

Per niente daccordo.

E' inferiore, credimi, per alcuni aspetti è inferiore anche il CD.
Se poi ti limiti ad ascoltare le canzoni con un lettorino tipo I-POD o simili allora un formato vale l'altro, tanto la qualità in quelle trappole non esiste.

Io la musica l'ascolto prevalentemente con il mio impianto hi-fi che non è niente male e per me la migliore qualità del cd si sente subito. Se il vinile permette di riprodurre determinate frequenze che il cd non ha ma poi ci sono altre caratteristiche che influiscono negativamente sul suono, bisogna fare la somma di tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 18:23 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

http://www.mediagap.it/default.asp?catI ... p=prodotti

Grazie! Molto interessante. Ma di che materiale sono fatte? E quelle che dicevi tu?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 19:08 
Non connesso

Le avevo viste anch'io queste card in giro, sia con le figu dei calciatori, sia in varie riviste come supporto per pubblicità, o altro.

L'idea in sè non mi sembra malvagia e sicuramente potrebbe far nascere un nuovo modo di collezionare musica a basso costo.

Trovo il formato anche piuttosto comodo da collezionare, visto che ormai i raccoglitori con fogli porta cards si trovano in ogni dove.

L'unico dubbio che ho sta nel fatto che molto probabilmente è difficile sradicare la brutta abitudine del "gratis è meglio"...

Anche l'idea di produrre la nuova sigla dei CdR in questo formato è stuzzicante e sicuramente a Lucca a 1 o 2 euro di queste card ne vendi a bizzeffe... bisogna vedere se è fattibile in questi termini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 20:30 
Non connesso

Atomino ha scritto:
Io la musica l'ascolto prevalentemente con il mio impianto hi-fi che non è niente male e per me la migliore qualità del cd si sente subito. Se il vinile permette di riprodurre determinate frequenze che il cd non ha ma poi ci sono altre caratteristiche che influiscono negativamente sul suono, bisogna fare la somma di tutto.

Entrambi i formati hanno i loro pregi e i loro difetti, ovviamente.
Il CD offre un suono più dinamico mentre il vinile ha un suono più caldo e pastoso.
Personalmente preferisco il suono del vinile, anche se li ascolto meno dei CD, poi dipende dal tipo di
musica che ascolti.
Per quanto riguarda l'MP3 ha solo il vantaggio di essere "leggero", è un formato nato nell'era di Internet a 56k, dove
scaricare un file Wave richiedeva delle ore.
Ora con la larga banda non avrebbe più senso di esistere, ma sopravvive solo perchè ti permette, oltre a scaricare una canzone in pochi secondi, di far stare centinaia di brani su i lettorini digitali (a scapito della qualità).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora