Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I 45 giri più rari
MessaggioInviato: lun 2 giu 2003, 18:17 
Mi è venuto in mente di cimentarmi nella classifica dei sedici 45 giri di stampa italiana più rari dei cartoni animati (et similia).
Attenzione, l'ordine è quello di rarità, non quello della valutazione economica!

1) Goldrake / Vega (vinile rosso)*
2) Capitan Harlock (vinile rosso)
3) Kriminal (Roberto Pregadio)
4) Diabolik (Betty Curtis)
5) L'erba musicale
6) Monciccì / strumentale (promo)
7) Go, go, it's time to go!
8) I magnifici eroi
9) Marcia delle Sturmtruppen
10) Son Braccio di Ferro yes! (cop. verde, l'unico originale)
11) L'uomo ragno è qua
12) Piccola Lulù (Beatrice Cori)
13) Ken il guerriero (mix)
14) Il mistero della pietra azzurra
15) Bryger
16) Amici Puffi

* Di questo disco pare esista una sola copia in Italia, in possesso di un ragazzo di Firenze, grande e famoso collezionista. Ma fino a quando non la vedrò con i miei occhi, continuerò ad accompagnarla con questo asterisco!

Beh, che ne dite? Attendo i vostri commenti e/o le vostre correzioni!

by Siglomane

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2003, 9:37 
Non connesso
Dittatore

direi che sono d'accordo per un bel po' di dischi.. di alcuno anche se non metto in dubbio la rarita', non sono certo si tratti di sigle (l'uomo ragno e' qua).. altri semplicemente li disconosco (es. mix di ken il guerriero) perche' e' in discussione l'originalita' (non so nemmeno se hanno pagato i diritti).. perche' altrimenti potrei stampare io 5 vinili di muteking e poi spacciarli come dischi rarissimi no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2003, 10:21 
Non connesso

Che dire? Me ne mancano ben 13 di questa lista ... per cui non posso certo mettere in dubbio. Ce ne e' poi un'altro che io non riesco a trovare, ma evito di citarlo per non provacarne un rialzo delle quotazioni :)

Nella lista pero' ci sono ben 3 dischi di cui non ho mai sentito parlare:

3) Kriminal (Roberto Pregadio)
4) Diabolik (Betty Curtis)
5) L'erba musicale

Ma di quale cartone sono stati sigle?
In che anno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2003, 22:07 
Caro Hiroshi,
L'erba musicale era sigla del cartone omonimo - tra l'altro Gianfranco Tadini è tra gli autori -, trasmesso negli anni '70 dalla TV Svizzera e riproposto intorno al '90 su TMC.
Diabolik e Kriminal invece non furono sigle, ma le canzoni ufficiali dei due personaggi dei fumetti.
Per entrambi, e in particolare per Kriminal, la quotazione è spaventosa.

Siglomane

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 12:17 
Non connesso
Dittatore

e il famoso "Banana splits" su etichetta Carosello? e i Flinstones sigla italiana su medesima etichetta? Ormai arichiviati come leggenda metropolitana? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 13:58 
Non connesso

[color=blue]Io ho il 45 giri di "gatto Briscolone" (ottobre'73)
Ma a parte me, nessuno sembra ricordarsi di questa sigla :cry:
[/color]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 14:47 
Non connesso

Anche io ho quella sigla scritta e diretta da Pippo Caruso..ma non ho mai saputo a cosa si riferisse..era un cartone animato :) ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 15:39 
Caro Ikebana, perbacco!
Anch'io ho Briscolone, ma quella non era la sigla di un cartone, bensì quella di un'Anteprima di Canzonissima...
Comunque carina.

Siglomane

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 15:46 
"bri- bri -bri....brisco briscoloneeeee...
sembri un gatto ma sei quasi un leoneeee... ":lol:
eheheh
già...quanti ricordi!!
Era l'anteprima di canzonissima? A me sembrava che fosse di un programma pomeridiano e domenicale...sicuramente trasmesso dalla Rai... :wink:
[color=blue]

Ike[/color]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 15:50 
Sì, sì, perchè a metà anni '70 Canzonissima era stata "declassata" alla domenica pomeriggio... non andava più in onda il sabato sera ^_^

siglomane

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 16:46 
Non connesso

premetto che colleziono solo ciò che mi piace, quindi in questa classifica ci sono 11 titoli che non mi interessano per nulla... ma, a parte ciò, son lieto di sapere che tra i restanti, ne possiedo un paio (i magnifici supereori e bryger)... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 21:08 
Non connesso
Dittatore

Anonymous ha scritto:
Caro Ikebana

cmq Ikebana e' una donzella :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 21:14 
Non connesso

[color=blue]Già !!! :evil:
Ma picchio forte! :P
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 22:27 
Non connesso

Io ho il mix di Ken il guerriero! C'è la versione originale ed un remix techno....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2003, 22:29 
Beh, che dire... beato te!! ^_^

siglomane

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2003, 8:34 
Caro kbl, sì, direi che quella dei Flintstones è da archiviare come leggenda metropolitana.
Il 45 di stampa italiana dei Banana Splits esiste (ce l'ha un amico di Filippo, che l'ha visto, ed è etichetta Carosello). Non l'ho inserito nella lista perchè non è un cartone...
In ogni caso è importante ricordare che si tratta di una semplice canzone dedicata ai Banana Splits, non della celeberrima (e mitica) Tra La La Song, che uscì in due 45 giri di sola stampa americana (ma bellissimi!).

siglomane

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2003, 8:54 
Non connesso
Dittatore

Anonymous ha scritto:
Caro kbl, sì, direi che quella dei Flintstones è da archiviare come leggenda metropolitana.
Il 45 di stampa italiana dei Banana Splits esiste (ce l'ha un amico di Filippo, che l'ha visto, ed è etichetta Carosello). Non l'ho inserito nella lista perchè non è un cartone...
In ogni caso è importante ricordare che si tratta di una semplice canzone dedicata ai Banana Splits, non della celeberrima (e mitica) Tra La La Song, che uscì in due 45 giri di sola stampa americana (ma bellissimi!).

siglomane

altri dischi della lista da te fatta non sono cartoni ma cointenitori, tipo l'erba musicale.. alcuni nemmeno quello (l'uomo ragno e' qua) del resto tu stesso hai definito la lista di cartoni "et similia" no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2003, 9:39 
Beh, sì, allora si può inserire anche il 45 dei Banana Splits, te lo concedo... ^_^
Però... sicuro che L'erba musicale sia un contenitore?? Sei il primo che mi dice questo... io ammetto di non averlo mai visto, ma le mie fonti (tra cui nostri eterni amici) mi hanno parlato chiaramente di cartone animato... però la mano sul fuoco non ce la metto!
Qualcuno può darci ulteriori lumi?
grazie!

siglomane

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2003, 21:04 
Non connesso

Ma l'erba musicale era un cartone in cui il protagonista, in ogni puntata, suonava con la bocca i fili d'erba e si vedevano le note diffondersi nell' aria..e si sentiva una musichetta?
Ho un ricordo vaghissimo di una cosa del genere, ma non sono mai riuscita a ricordare esattamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2003, 21:12 
uh... ricordi mischiati che riaffiorano... quello che dice lamù, centrava mica anche con quel vecchissimo cartone del fantasma della torre dell'orologio (beh, il titolo preciso non me lo ricordo...) :?:
forse li trasmettevano entrambi in un contenitore tipo scacciapensieri :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2003, 21:15 
Non connesso

ehm... ero io qui sopra... :oops:
mi basta fare gli anni per dimenticare le basi per loggarsi ad un forum... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2003, 21:44 
Non connesso
Dittatore

da quello che so quella sigla era proprio la sigla di scacciapensieri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2003, 0:21 
Ecco kbl, bisogna risolvere proprio questo nodo:
a me risulta che Scacciapensieri avesse la sua sigla (che tra l'altro ho), e che invece L'erba musicale fosse proprio un cartone all'interno di Scacciapensieri...
Evidentemente anche Lamù lo ricorda come cartone...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2003, 10:12 
Non connesso

Se con "Lo Scacciapensieri" intendete quel vecchio cartone della TV Svizzera con un improbabile animalozzo simil-felino nella sigla, mi ricordo solo che rideva e basta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2003, 16:58 
Non connesso

anche io ricordo quel coso che scoppiava a ridere cercando invano di pronunciare la parola scacciapensieri... :lol:
ma mi pare pure di ricordare che all'interno del contenitore stesso fossero proposti diversi stacchetti...

:idea: tornando al personaggio che faceva fischiare i fili d'erba, mi sembra che fosse proprio la protagonista (io la ricordo come una bambina coi capelli biondi a spuntoni sui lati...), che fischiettava per concentrarsi e cercare la soluzione dei vari problemi che la coinvolgevano (trovata la soluzione, i capelli a spuntoni facevano a tiramolla, mentre lei si atteggiava alla vicky vichingo)... oppure proprio per chiamare il fantasma della torre dell'orologio...
ribadisco che sono ricordi che riaffiorano da un mare di immagini stivate nel cervello da quegli omini parallelepipedi di siamo fatti così... :o
se potessi vedere almeno uno scan della copertina del disco (se mostra i personaggi originali), potrei confermare o smentire il collegamento col cartone che ho citato... :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora