RISO DELLA WEB FARM FIORENTINA
(dosi per 2/3 persone affamate o per 4 donne)
INGREDIENTI CHE VI SERVONO:
qualcosa tipo 4 etti di riso bono, 1 mozzarella di quelle bone, 2 pomodori belli rossi maturi, circa 1/2 etto di burro leggermente salato (a me mi piace il burro e ce ne metto anche di piu'), 1/2 etto di parmigiano reggiano grattuggiato (per i nordisti usate il grana e cercate di immaginarvi senza capirlo il sapore del parmigiano), qualcosa tipo 1 cucchiaiata di basilico fresco e profumato tritato ma è bello mettercene anche di più se vi garba, circa due cucchiaiate di olio di oliva bono toscano, pepe, sale, chi c'è sotto ci rimane.
COME SI FA:
Prima mettete a cuocere il riso lessandolo in una pentola di acqua bollente salata (come si fa per la pastasciutta).
Tenetelo piuttosto al dente. Piuttosto tanto direi (per i miei gusti).
Mentre cuoce tagliate la mozzarella a dadini e grattate il parmigiano, che vi servirà dopo.
Tagliate anche i pomodori a fettine e tritate il basilico.
Sempre per giocare d'anticipo imburrate ben bene una pirofila, che vi servirà tra poco.
Se non siete riusciti a scuocere il riso siete bravi perché fate le cose velocemente
Appena cotto il riso a puntino scolatelo (come fareste per la pasta, the real italian pasta, mandolino, baffi, mafia) e unitevi la mozzarella dadinata, il grosso del burro che vi è avanzato dall'imburratura di prima e il parmigiano. Se usate il grana sentitevi un po' nordisti snob.
A questo punto mettete il riso così condito nella pirofila già unta precedentemente di burro, e ricopritelo con i pomodori affettati (a me piace anche salare un pochino i pomodori), spolveratelo di basilico tritato, pepate, versatevi sopra l'olio bono toscano e mettete pochi minuti in forno caldissimo.
Dico caldissimo perché il mio non si regola - lo metti a 100 gradi e ne ottieni 300. Dico pochi minuti perché col mio forno qualunque cosa diventa nera subito.
Insomma regolatevi voi: come vi ho detto qui viene bene, ma voi improvvisate, così la fate vostra e non mi venite a chiedere altri dettagli.