Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 11:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 9:02 
Non connesso

Mentre facevo colazione e vedevo i cartoni di Italia1, hanno trasmesso un nuovo (mini) Spot TV per la compilation ''Bim Bum Bam compilation'', nuovamente distribuita nelle edicole. Nello spot, hanno messo come sottofondo l'intro di ''Kiss me Licia''. La cosa mi ha stupito (non si prevedevano nuove uscite discografiche in questi mesi), anche perchè mi è subito sobbalzato un calcolo in mente, già discusso in precedenza: Distribuzione media di 2-3 copie per edicola (qualcuna anche 1) e in Italia ci sono (quasi) 40.000 edicole. Almeno 1 copia per edicola nella prima distribuzione di Febbraio; almeno 1 copia per edicola in questa seconda distribuzione; più le copie nei negozi.... ehm... In totale (comprendendo tutte le distribuzioni avvenute) cosa vende? Dati sulle 70.000/80.000 copie (se non oltre)???? Ammazza!!!!!!! Non mi è ben chiaro perchè la FIMI non tiene conto di questo canale distributivo, che potrebbe anche rappresentare il futuro della musica registrata (ed in particolar modo, per il mercato delle sigle di successo). Se penso alle certificazioni che sarebbero potute essere assegnate in questi ultimissimi anni, grazie a questo canale distributivo, mi viene la pelle d'oca....

Credo che tutto sia dovuto al successo della fascia del mattino ;) Direi ottimo XD

PS: Lo spot (che durerà qualche secondo) mi sembra leggermente diverso rispetto a quelli andati in onda a Febbraio (sia rispetto a quello lungo, che corto) dove, come sottofondo musicale, c'era la sigla di Bim Bum Bam del 1983 e, come fondale dietro alla compilation, le sequenze di una videosigla del programma di fine 80 o primi 90. Mi sembra anche diversa la frase pronunciata dallo speaker.

Ultima modifica di FDiv88 il ven 29 giu 2012, 8:36, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 12:17 
Non connesso

mi sapresti postare la tracklist?

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 12:19 
Non connesso

CD1

Bim Bum Bam (L. Beretta, A. Bertoni/A. Martelli)
Dragon Ball (A. Valeri Manera/M. Longhi, G. Vanni)
Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Memole dolce Memole (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
Là sui monti con Annette (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
Love me Licia (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
Sandy dai mille colori (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
Puffi qua e là (A. Valeri Manera/V. Draghi)
Holly e Benji due fuoriclasse (A. Valeri Manera, N. Muratori/A. Martelli)
La regina dei mille anni (A. Valeri Manera/A. Martelli)
Lupin, l'incorreggibile Lupin (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Vola mio mini pony (A. Valeri Manera/C. Carucci)
I Puffi sanno (A. Valeri Manera/V. Draghi)
L'incantevole Creamy (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
Magica, magica Emi (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
Occhi di gatto (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Pollon, Pollon combinaguai (A. Valeri Manera, V. Albera/P. Cassano)
Bim Bum Bam... ma che magia!!! (A. Valeri Manera/V. Draghi)

CD2

Che avventure a Bim Bum Bam con il nostro amico Uan (A. Valeri Manera/A. Martelli)
Georgie (A. Valeri Manera/A. Baldan Bembo, V. Albera)
Nanà Supergirl (A. Valeri Manera/P. Cassano)
Evelyn e la magia di un sogno d'amore (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
Le avventure della dolce Katy (A. Valeri Manera/M. Detto)
Kiss me Licia (A. Valeri Manera/G. B. Martelli)
I ragazzi della Senna (Il Tulipano Nero) (A. Valeri Manera/A. Martelli)
Teneramente Licia (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Arriva Cristina (A. Valeri Manera/N. Carucci)
Alla scoperta di Babbo Natale (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Jem (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Pollyanna (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Juny peperina inventatutto (A. Valeri Manera/V. Draghi)
Palla al centro per Rudy (A. Valeri Manera/V. Draghi)
Prendi il mondo e vai (A. Valeri Manera/M. Pani)
Ti voglio bene Denver (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Il mistero della pietra azzurra (A. Valeri Manera/C. Carucci)
Viva Bim Bum Bam (A. Valeri Manera/V. Draghi)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 giu 2012, 9:45 
Non connesso

Ecco lo Spot:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 15:03 
Non connesso

Ieri casualmente leggevo la programmazione dei cartoni della mattina su Italia1 (non seguo molto), mi sembrava di essere tornato a trent'anni fa: Heidi, Charlotte, Occhi di gatto, Kiss me Licia :lol: Non c'è da stupirsi quindi che riescano sempre le stesse canzoni! Cristina D'Avena vivrà in etero :D (ma anche gli altri, la Viviani...). Tra altri 30 anni magari troveremo ancora questi cartoni.................

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 17:00 
Non connesso

Penso anche io (come dicevo già tempo fa), anche perchè ormai è 30 anni che continuano ad avere successo (con repliche continue quasi ogni 2-3 anni) ed è facile pensare che la cosa sia continuativa, come capita per i classici della Walt Disney (Biancaneve ormai ha 70 anni e ancora escono le nuove bambole nei negozi di giocattoli, libri, CD e quando è stato trasmesso su Rai1 è stato un successone incredibile). L'altro ieri ''Kiss me Licia'' ha addirittura superato il 10% di share nel totale individui e tutti gli altri stanno facendo ancora buoni ascolti, nonostante Heidi sia già alla terza replica in un anno... nonostante lo switch-off sia in atto e quasi terminato.

Però, spero che tra una replica e l'altra dei grossi successi storici, diano qualche novità in più. Ho visto che ci sono delle serie da noi ancora inedite ma molto valide (''La regina delle nevi''; lo spin-off di ''Rascal il mio orsetto'' e numerose altre, che spero siano state acquistate e tra queste spero che affidino delle sigle a Cristina. Tempo fa disse che più in là sarebbero partiti dei nuovi cartoni e delle nuove sigle. Forse dovremo aspettare la prossima stagione TV).

Tra l'altro, lo spot del CD, viene mandato in onda martellatamente ad ogni sequenza per bambini/ragazzi. Esiste anche un secondo mini spot, mandato in coda a quello che annuncia le serie in onda dal Lunedì al Venerdì, dove lo speaker dice una nuova frase: "Queste ed altre sigle dei tuoi cartoni preferite, le trovate in edicola". Che abbiano (ri)speso soldi ben due (mini) Spot è veramente significativo XD

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 18:02 
Non connesso

Fabio, ma speri ancora che Mediaset, nelle attuali condizioni economiche, compri ancora cartoni... -e di conseguenze nelle sigle-?!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 18:28 
Non connesso

Quando migliorerà la condizione economica, può darsi di si (da quello che so, sono previsti dei miglioramenti. Se ne parlava tempo fa in una trasmissione radiofonica) ;) Poi vedremo cosa succederà più in là... Come vedi, adesso, hanno speso qualcosina per il mondo delle sigle: i mini spot TV di ''Bim Bum Bam compilation'' (Già solo per far dire le nuove frasi allo speaker, il montare l'audio di Kiss me Licia, l'acquistare lo spazio per trasmetterli..sono dei soldi. Che sono in difficoltà lo si vede dal fatto che hanno speso il meno possibile, facendo due mini spot molto brevi puntando al risparmio e non due lunghi più costosi, in modo da poter sostenere le spese che a queste premesse devono risultare fattibili).

Alcune serie inedite potrebbero essere già state acquistate l'anno scorso o negli anni precedenti (dove c'è stato un utile di esercizio) per essere mandate in onda in là (lo spin-off di Rascal è del 2006 e potrebbero averlo già in magazzino da un po', pronto alla messa in onda prossima. Se non sbaglio, ''La regina delle nevi'', è del 2009-2010 e potrebbero già averlo). Fabrizio Margaria, qualche mese fa, disse di aver già acquistato delle cose che sarebbero state spalmate nel corso del 2012 (''Fairy Tail'' e altre cose che preferiva non svelare). Così come delle sigle possono essere state già registrate l'anno scorso, in modo da essere trasmesse in là e semplicemente non lo sappiamo.

Intanto, su Italia1 stanno attualmente trasmettendo qualcosa in 1°TV, acquistato non secoli fa: le nuove puntate di '''Futurama''; ''Savage Dragon''; le nuove puntate di ''Naruto Shippuden''; le nuove puntate di ''Detective Conan'' e ''One Piece'' in onda su Italia2. Sono tutte cose che saranno state acquistate non più di un annetto fa (sono stati spesi soldi anche per il doppiaggio)... Quindi, nei prossimi mesi, potrebbero essere trasmesse anche altre serie inedite già acquistate, per poi ripendere gli acquisti in là... Sappiamo anche di ''PiPoPa - I folletti del web''... si è anche parlato del commissionamento di una sigla non strumentale...
Non dicevo che le serie inedite da mandare in onda prossimamente, debbano per forza essere state acquistate in questi ultimissimi mesi, costituenti il cuore della loro crisi (e non solo)...

Ultima modifica di FDiv88 il sab 30 giu 2012, 19:02, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 18:45 
Non connesso

ma savage dragon ha sigla americana?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 18:48 
Non connesso

Chansu ha scritto:
ma savage dragon ha sigla americana?

Yes :D
Mi pare che la sigla finale abbia le titolazioni iniziali in Italiano (Edizione italiana, Doppiaggio ecc...)

Tra l'altro, tra gli acquisti relativamente recenti, so delle nuove puntate di ''Angel's friends'', che dovrebbero essere mandate in onda nell'Autunno 2012... Anche se non credo che ci sia una nuova sigla...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:24 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Distribuzione media di 2-3 copie per edicola (qualcuna anche 1) e in Italia ci sono (quasi) 40.000 edicole. Almeno 1 copia per edicola nella prima distribuzione di Febbraio; almeno 1 copia per edicola in questa seconda distribuzione;

Ci sono anche edicole con 0 copie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:28 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Ieri casualmente leggevo la programmazione dei cartoni della mattina su Italia1 (non seguo molto), mi sembrava di essere tornato a trent'anni fa: Heidi, Charlotte, Occhi di gatto, Kiss me Licia :lol: Non c'è da stupirsi quindi che riescano sempre le stesse canzoni! Cristina D'Avena vivrà in etero :D (ma anche gli altri, la Viviani...). Tra altri 30 anni magari troveremo ancora questi cartoni.................

Heidi certamente. A parte Charlotte, tutti gli anime sono stati replicati di recente su La5.
Mediaset ha acquistato ad tempo il "pacchetto TMS" e i soliti anime Toei, e sempre questi trasmette.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 7:11 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Cristina D'Avena vivrà in etero :D

Anche in omo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 10:47 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
Cristina D'Avena vivrà in etero :D

Anche in omo.

lol :lol: sì, vive anche in omo, ne so qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 13:03 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
Distribuzione media di 2-3 copie per edicola (qualcuna anche 1) e in Italia ci sono (quasi) 40.000 edicole. Almeno 1 copia per edicola nella prima distribuzione di Febbraio; almeno 1 copia per edicola in questa seconda distribuzione;

Ci sono anche edicole con 0 copie

ma ce ne sono anche altre che ne vendono 3 copie (e casi che ne vendono anche 4 copie, se distribuite.) ;)

Se le edicole che vendessero 0 copie, fossero più di quelle che ne vendono almeno 1 copia (con edicole che ne vendono di più), non varrebbe neanche la pena spendere dei soldi per nuovi spot, redistribuzione ecc... (vista la crisi dell'azienda) nè continuare a far uscire pubblicazioni del genere, distribuendole capillarmente con più copie in buona parte delle edicole (si va dalla copia di qualche edicola, alle 2/3 di buona parte fino a alle 4/5 in altre). Le edicole che riescono a vendere 2/3 copie e oltre se possibile, compensano quelle che ne vendono 0. :) Almeno una media di una copia per edicola, salta fuori XD

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 15:36 
Non connesso

Più che spendere soldi, non ne guadagnano, perchè trasmettono un mini spot di un loro prodotto piuttosto che pubblicizzare uno di un inserzionista esterno.
Questa nuova distribuzione nelle edicole potrebbe riguardare prodotti invenduti in precedenza

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 17:03 
Non connesso

Anche per gli spot di produzioni interne loro devono pagare le inserzioni per piazzarle nei canali televisivi dell'azienda, non sono più gratuite da parecchio ;) Non possono permettersi più di tanto di spendere per non guadagnare...

La precedente distribuzione non sembra essere stata fallimentare dando luogo a tantissimi invenduti, anche se una percentuale di prodotto invenduto esiste sempre (Anche perchè, non so se avrebbero speso dei soldi per produrre l'edizione dei negozi e per la sua distribuzione. Se fosse stato un flop nelle edicole, figuriamoci nei negozi). Se questa nuova distribuzione fosse capillare quanto la prima e fosse la redistribuzione dei vecchi invenduti, allora vorrebbe dire che la distribuzione di Febbraio sarebbe stata un flop (erano state distribuite 1-2 copie per punto), però non pare essere avvenuto. C'è chi ha girato le edicole e in tutte quelle girate era stata venduta. C'è anche chi conosce edicolanti e non è stato detto trattarsi di roba invenduta. Solitamente quando distribuiscono i vecchi invenduti, ad esempio, i numeri di 20 anni fa di ''Topolino'' (o per i blocchi contenenti più numeri di vecchi giornali), per un singolo numero (o un singolo blocco) non c'è una distribuzione capillare nella maggioranza delle edicole ma quello specifico numero/blocco si trova in pochissimi punti (se non isolati e unici). Non converrebbe neanche fare uno spot per questa seconda ipotesi. Avendo da poco prodotto la compilation a Febbraio, non credo che ci vadano tanti giorni a ristampare/distribuire un certo numero di copie, da accostare alla percentuale (in questo caso, non pare dilagante) di invenduti della prima edizione, distribuendo il tutto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora