Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 19:54 
Non connesso

Ciao a tutti,
sto collaborando con un emittente locale da un mesetto a questa parte e mi stavo chiedendo,visto che potrebbe esserci utile chi detiene i diritti di certe serie.
mi spiego...
ken è della yamato, sampei idem, ranma della dynamic..e qui ci arriviamo tutti perchè sono anche distributori e licenziatari.

ma se io x esempio volessi A TUTTO GAS a chi devo chiedere?
e in generale come si viene a capo di queste cose x un qualsiasi titolo? come si può sapere chi detiene i diritti?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 17:27 
Non connesso

Potresti provare a scrivere una mail alla yamato video stessa, chiedendo se sono in possesso di "A tutto gas" e, nel caso, iniziare le trattative. Se non sbaglio, sono loro ad averli.

Alcune società hanno le loro library sul web, come la RunningTV, dove è consultabile tutto il loro catalogo. PS: Adesso non è possibile accedere al loro sito internet, credo momentaneamente. Possiede (o almeno fino a pochi mesi fa, l'ultima volta che ho consultato il loro sito) i diritti di anime come: Gigi la trottola, Calendar Man, Yattaman, Predatori del tempo, Tao Tao, Alice nel paese delle meraviglie, Il mago pancione, La banda dei ranocchi, Pinocchio (Bambino Pinocchio), Le nuove avventure di Pinocchio, Bun Bun...
http://www.runningtv.it

Oppure c'è la MondoTV. Si può consultare il loro catalogo online vedendo quali serie hanno nella loro library ed iniziare trattative contattandoli attraverso i contatti messi a disposizione da loro. Come anime hanno alcuni titoli (di cui sono co-produttori) trasmessi dalle reti Mediaset: Robin Hood, Il libro della giungla, La leggenda di Biancaneve, Cenerentola... ... Alcuni dei quali, già trasmessi da AB channel.
http://www.mondotv.it/programmiFilm.php
http://www.mondotv.it/info_contatti.php

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 18:28 
Non connesso

grazie,questi due li conoscevo :)
mi chiedevo appunto tutti gli altri titoli,pensa a quelli che sei sicuro che non abbia sia yamato sia dynit..come si fa a sapere?

probabilmente alcune cose li hanno questi intermediari ma a parte quei due siti non ho trovato nulla

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 19:03 
Non connesso

Direi che chiedere direttamente alle case produttrici in Giappone sia la cosa piu' semplice, Yamato e Dynit non credo rispondano di tali questioni semplicemente via mail...A tutto gas è roba Mediaset, Yamato non ha mai annunciato il recupero di quets aserie che, per altro,fini' su Italia 7 con un adattamento penoso (non per niente è proprio roba del biscione)....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 19:06 
Non connesso

quindi tu dici che tutto ciò che non è yamato e dynit è mediaset o rai insomma

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 19:18 
Non connesso

Anni fa mandai una email alla yamato chiedendo se loro avevano i diritti televisivi della serie "Hilary", dato che ne discussi con un utente e io ero ormai convinto che li avesse yamato visto che sulle tv locali circolava il loro master. Mi risposero, chiedendomi se era per interesse privato o se ero interessato a trattive. Risposi che era per interesse privato e non mi risposero più.

Molti anime sono in mano a Mediaset ma altri devono essere state cedute. Notai che "A tutto gas" circolava sulle tv locali spesso insieme a "Rosa Alpina". Su quest'ultima serie appariva un logo con scritto "Primetime animation", che dovrebbe essere un'altra società di distribuzione (non vorrei confondermi ma mi pare di ricordare che la stessa scritta c'era anche su "A tutto gas"... però non è niente di lucido, potrei confondermi... ricordo lucidamente per Rosa Alpina). Rosa Alpina, in seguito, fu pubblicata in DVD da yamato video... Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, però non è impossibile che anche A tutto gas sia stata presa da Yamato, come anche altre serie una volta di Mediaset...

Ad ogni modo, nel caso in cui la serie sia stata e sia ancora in mano alla Primetime animation, sul web ho trovato dei recapiti:
http://www.misterimprese.it/lazio/roma/ ... 30240.html

:)

Ultima modifica di FDiv88 il gio 2 ago 2012, 20:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 19:39 
Non connesso

grazie, è proprio a questi intermediari che puntavo. speriamo esista ancora :)
anche perchè yamato and co sono carissime

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 20:23 
Non connesso

A tutto gas è andato in onda fino qualche mese fa su Anime Gold, che è della Yamato e forse anche sul loro canale SKY.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 20:40 
Non connesso

credo proprio che "A tutto gas" sia di Mediaset che ha concesso la licenza Yamato Video per le ultime messe in onda e per l'home video per quando mai dovesse uscire...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 20:46 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
A tutto gas è andato in onda fino qualche mese fa su Anime Gold, che è della Yamato e forse anche sul loro canale SKY.

era motori in pista quello :D

Manu non ti fai piu sentire? hai mail :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 21:13 
Non connesso

[quote="MrManga"]credo proprio che "A tutto gas" sia di Mediaset che ha concesso la licenza Yamato Video per le ultime messe in onda e per l'home video per quando mai dovesse uscire...[/quote

Lo è esattamente come lo è Alpen Rose,non per niente il doppiaggio storico è presente nei DVD Yamato accanto a quello da loro realizzato ex novo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 10:43 
Non connesso

Conosco motori in pista, è andato in onda anche a Tutto gas con la sigla jap, esattamente come motori in pista.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 11:01 
Non connesso

allora chiedo scusa,credevo che anime gold fosse uguale x tutte le regioni, qui in friuli non è mai andato in onda a tutto gas su anime gold ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 11:28 
Non connesso

Se replicate le serie Mondo TV fatelo sapere (soprattutto Biancaneve), io le aspetto da una vita e su Ab Channel le tre replicate sono passate come un uragano, trasmesse e sparite :evil: E non rispondono alle mail per avere informazioni su eventuali ritrasmissioni :x

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 12:07 
Non connesso

Dipende, perchè se "A tutto gas" come "Rosa Alpina" sono stati ceduti totalmente alla Primetime Animation, allora non sarebbero più di Mediaset :) La Yamato, di certe serie (Rosa Alpima compresa), potrebbe avere solo i diritti per l'home video (ma non è detto, magari ha anche i televisivi) ma averli acquistati dalla Primetime (che a sua volta ha avuto la serie da Mediaset).

Per Rosa Alpina, come potete vedere, compare il logo di questa società

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 12:24 
Non connesso

ho provato a telefonare a primetime ma il numero risulta inesistente.
sarà una delle tante che è fallita

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 12:58 
Non connesso

Allora, se erano di quella società ed è fallita, potrebbero essere passati in toto a yamato, che spesso aquista sia i diritti home video che televisivi. Tu prova a contattarli... Al massimo o non ti rispondono o ti rispondono e ti dicono che non ce l'hanno loro o, nel caso in cui siano loro ad averla se viene chiesto un prezzo troppo alto, non se ne fa niente o provate a offrirne uno voi e ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 16:59 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Dipende, perchè se "A tutto gas" come "Rosa Alpina" sono stati ceduti totalmente alla Primetime Animation, allora non sarebbero più di Mediaset :) La Yamato, di certe serie (Rosa Alpima compresa), potrebbe avere solo i diritti per l'home video (ma non è detto, magari ha anche i televisivi) ma averli acquistati dalla Primetime (che a sua volta ha avuto la serie da Mediaset).

Per Rosa Alpina, come potete vedere, compare il logo di questa società

Sorvolando su cosa ne penso di questa Primetime, le colonne audio del doppiaggio sia di "A tutto gas" che di "Roas Alpina" (in questo caso solo la traccia storica) sono di proprieta' Mediaset.
Ergo, se sta fantomatica Primetime volesse trasmetterli ha da richiedere le pizze direttamente a Mediaset o a Yamato (se ne utilizza le licenze)...in alternativa ridoppiarsi entrambe le serie, cosa per cui dubito abbia le capacita' economiche..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 17:35 
Non connesso

Il doppiaggio continua a rimanere si di proprietà Mediaset ma la serie, se ceduta totalmente, no. Se la serie è venduta ad altra società, Mediaset potrebbe aver dato i permessi a questa anche per poter distribuire il suo doppiaggio (pur rimanendone proprietaria) ed è questa società detentrice della serie che bisogna chiedere tutto.

Esempio: Per trasmettere l'anime "Alice nel paese delle meraviglie" non bisogna chiedere le licenze della serie alla Running e il doppiaggio a Mediaset con accordi separati ma tutto alla Running, anche se Mediaset ne è la titolare/proprietaria del doppiaggio (ma non più della serie). Mediaset deve aver dato le licenze alla Running (che le ha pagate) per poter distribuire il suo doppiaggio, per un certo arco di tempo... Anche per "A tutto gas" potrebbe valere la medesima cosa, anche se società diversa dalla RunningTv.

Intanto questa "Primetime animation" a sto punto, credo che non esista più (non inizia a distribuire da ora, la videosigla di Rosa Alpina l'ho registrata anni e anni fa e quel logo compariva una decina di anni fa con la nuova ondata di repliche della serie sulle Tv locali) e, anche ammesso che le serie (con le licenze del doppiaggio da Mediaset che continua ad essere proprietaria) siano state sue, ora non lo sono più :)
Si può chiedere anche tentare di contattare Fabrizio Margaria. Gira una voce altrove che attulamente non diriga la fascia ragazzi... Per ora sono solo voci e, anche se fosse, credo che ti sappia dare eventuali indicazioni. Quando può risponde alle mail... Anche a me rispose... L'indirizzo è dato da nome.cognome@nomeazienda.it
Si può sempre tentare di cercare contatti di altri distributori TV per chiedere se hanno la serie oppure, si può tentare di contattare Super3, che ha trasmesso entrambe le serie citate non molti anni fa, chiedendo a chi bisogna chiedere le licenze. Tanto, se l'emittente non fa concorrenza loro perchè in altra regione, non è impensabile che diano l'informazione... Dipende sempre da chi si trova :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 ago 2012, 11:16 
Non connesso

purtroppo altre emittenti non passano queste informazioni,
ho già provato con telecapri ed altre,non è cosi facile,nonostante le emittenti in questione siano dall'altra parte dell'italia.
ti dicono si si ti richiamiamo e poi non ti chiamano piu e se richiami tu la segretaria si inventa sempre una scusa... pessimi -__-'

con mediaset inutile anche solo abbozzare una trattativa, idem dynit.. l unica è yamato secondo me oltre che ovviamente gli intermediari stile runningtv

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 ago 2012, 11:29 
Non connesso

Ripeto, chiedere questo genere di informazioni ai licenziatari italiani è tempo perso, non diranno mai (se non di loro sponte quando annunciano l'acquisizione dei diritti o rendono pubblica la cosa tramite sito -vedi Doro Tv-) "questo è mio, questo no ecc."...nella fase in cui si intavola una trattativa coi titolari del copyright (leggi:i jappo) per l'acqusizione di una serie vi verra' fatto sapere se per l'Italia esiste gia un licenziatario/distributore di quella serie o meno...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 ago 2012, 11:43 
Non connesso

anche questo è vero,non ci avevo pensato,grazie ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 ago 2012, 15:50 
Non connesso

Permettetemi di dire una cosa riguardo Yamato Video e Dynit Video. Se attualmente c' è penuria di anime soprattutto vecchi sulle tv locali , lo dobbiamo soprattutto a loro ( mio parere personale , si intende ) .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora