premessa: inizialmente casa mia era un appartamento grande, che poi fu diviso in un monolocale (dove abita il mio vicino) e un trilocale (dove sto io). Attualmente quindi c'è una porta che dà sulle scale, dopodiché a sinistra c'è una seconda porta (dell'appartamento del vicino), e a destra la porta di casa mia.
ieri sono tornato a casa da lavoro verso le 20:00, ho trovato la porta esterna mezza sfasciata e chiusa con 4 mandate
in terra truccioli di legno
paura
che cavolo è successo?
la porta di casa mia era normale: chiusa
apro
paura
in salotto noto subito che avevano aperto l'armadietto dove c'è il gohonzon (la pergamenda buddista cui si rivolge per pregare)
paura
nientre altro sembra spostato (ma io sono abbastanza disordinato e non so se si noterebbe la differenza)
con prudenza vado verso la camera da letto.... terrorizzato che potesse esserci qualcuno in casa
in cucina nessuno
in bagno... apro.. nessuno
in camera da letto... nessuno
in camera da letto vedo aperto un cassetto di un mobile.... (io l'avevo lasciato chiuso)... dove tengo le magliette
il comodino alla destra del letto aveva il cassetto aperto (contenuto: scatola di preservativi

)
minchia
SONO ENTRATI I LADRI!
poi mi sale un pensiero: "i soldi della spesa di capodanno"
quando a dicembre facemmo la spesa per il capodanno delle sigle, io prelevai in banca 1100 EUR, che usammo per anticipare i soldi di tutta la spesa... poi mi furono restituito alla partenza dall'agriturismo e per tutto questo tempo li avevo lasciati dentro un portafogli, insieme agli scontrini della spesa, in un cassetto della scrivania
mi precipito alla scrivania
non l'avevano neanche aperti: il portafogli era lì con tutti i soldi
dò un'occhiata in giro:
macchina fotografica: c'è
lettore cd/mp3: c'è
chitarra: c'è
televisore vecchio: c'è
celulare vecchio: c'è
non mi viene in mente niente altra cosa con un certo valore
..... a questo punto posso dichiarare:
che fortuna!
poco dopo arriva il vicino.... mi dice che lui è stato derubato di brutto: gli hanno portato via 1100 EUR, gioielli, un cellulare
il vicino mi racconta che stava mettendo da parte i soldi per pagare la clinica a sua mamma che sta male..... e che 1100 EUR per lui sono 2 mesi di stipendio!
poi lui aveva il dubbio: come mai hanno forzato la porta esterna e non quella interna? avevano forse la chiave?
a me questa cosa suonava molto strana, ma ho voluto fare una prova....
prendo un cacciavite sottile e mi chiudo fuori
infilando il cacciavite nella fessura tra la porta, tocco il Perno che tiene chiusa la porta.. faccio una leggera pressione e *CLACK*... si apre
minchia, ma è così facile???
oltre a una gran paura e una sensazione orribile di essere stato violato, dovremo riparare la porta e in ogni caso recuperare la roba rubata per il mio vicino è praticamente impossibile
un consiglio per tutti: chiudere la porta senza dare n mandate con la chiave non serva quasi a niente: date sempre tutte le mandate con la chiave oppure è quasi come aver lasciato la porta aperta!
ho dormito con un po' di ansia, ma ho dormito bene
stamattina ho scoperto che una cosa l'hanno rubata: uno zaino (vuoto)
mah