Fa.Gian. ha scritto:
Io che non voglio figli, ma che trovo odioso vedere come solo qualche "riccastra" possa permettersi le folli spese per una fecondazione assistita e solo per appagamento personale, non come atto d'amore verso il bimbo che genera.
Fa.Gian, quello che scrivi mi sconcerta, ma forse deriva da una tua esperienza personale di cui non sono a conoscenza....
Ti dirò quindi che "gli stronzi" ci sono ovunque e di "stronze riccastre" ne vedrai sempre. Però, a ricorrere alla feconda assistita, sia prima che dopo l'approvazione di questa sciagurata legge, non è solo questo tipo di donna. Sono famiglie di ogni genere, che a volte fanno sacrifici enormi e debiti molt pesanti per cercare di avere un figlio.
E per un pregiudizio contro le "stronze riccastre" uno deve negare il sacrosanto diritto di essere genitore anche agli altri?
Vedi, avere un figlio è sempre stata una scelta personale.
E ti spiego perchè.
Puoi decidere di Non averne o di averne anche più di uno.
Non ne vuoi? Io ne voglio più di uno, anche a costo di ribaltare il mondo intero.
E qui mi ricollego al discorso adozioni. E ti parlerò col cuore e molto apertamente (e la gente si farà un opinione di me. Ma non me ne frega una mazza.)
Io non mi sento in grado di adottare un figlio. Rispetto chi lo fa, ma io personalmente vorrei un figlio mio, con i miei geni per portare avanti parte di me nel futuro. Voglio fare come mia madre e mia nonna, come dovrebbero fare le donne nel modo, in generale: portare a termine una gestazione e partorire. Lo trovi egoista?
Io lo trovo un istinto naturale.
E a tutti quelli che mi vengono a dire che allora ricorrere a tecniche di fecondazione assistita non è naturale, rispondo così: per me, è NATURALE cercare una soluzione al mio (eventuale) problema. L’uomo è un animale intelligente che grazie a questo è passato dagli alberi all’esplorazione sulla luna. Ne ha fatte di cazzate durante la sua evoluzione e la sua storia, ma una cosa che non è mai cambiata nell’essere umano è stata la spinta a cercare soluzione ai problemi che lo affliggono. La sterilità è un problema, che ha nella fecondazione assistita una soluzione (allo stato attuale, magari fra 20 anni ti daranno una pillola per farti tornare fertile, chissà).
Vuoi adottare? Adotta.
Vuoi ricorrere alla fecondazione assistita? Ricorri alla fecondazione assistita.
Non vuoi figli? Non averne.
Persino Dio ci ha lasciato il libero arbitrio.
Invece noi non facciamo altro che giudicare le scelte altrui e tentare di imporre la nostra visione del mondo a chi la pensa diversamente.
Sei religioso? Non lo sei? Non mi interessa, agisci secondo coscienza, ma non imporre a me le tue scelte.
Ecco la mia opinione.
Se un prete o un politico mi dicono di astenermi, perché “sul
la vita non si vota” li mando a quel paese. Il primo perché mi impone una sua visione delle cose (se non sono cattolico? Non devo avere la possibilità di ricorrere alla Fecondazione assistita perché lo hai deciso tu? E inoltre, sulla vita HANNO GIA’ VOTATO ALTRI PER ME, anche se non ero d’accordo, e se la cosa mi fa schifo ho diritto di cercare di cambiarla), il secondo per le ragioni esposte già da Tarrasque e che non sto a ripetere.