per kbl:
se un collezionista possiede un disco che però non vuole cedere, è comunque in grado di testimoniare di avere l'oggetto.
OFM non cederà mai il suo Cri3, ma lo possiede e lo ha dimostrato in passato, quindi si può parlare di copia accertata.
Se uno ha un cd rarissimo in casa/cantina/garage e non lo sa nemmeno lui, non si può accertare un bel niente....
Parlando di cd in generale, la tiratura minima a fine anni '80 era di 300 pezzi, quindi 300 Cri 3 sono stati stampati 18 anni fa.
Se poi sono rimasti in un magazzino e sono andati al macero, tranne i pochi venduti, da 300 il numero dei pezzi reperibili potrebbe essere fisicamente calato di brutto.
Io non so dirvi se in circolazione (in Italia e all'estero) ci sono 300 Cri3, oppure ce ne sono solo 30, o 10, o 5.
Per quanto mi riguarda so per certo che ce ne sono in giro 4 (mombrini incluso).
Una copia l'ho vista alla RTI, una ce l'ha OFM, una mombrini, una un altro collezionista di cui non ricordo il nome che mi ha mandato le foto anni fa.
Cri dice di averne uno anche lei, bè.... Sapete quante cose dice Cri? E non sempre corrispondono al vero (tempo fa diceva che avrebbe cantato sigle che poi invece sonostate interpretate da altri, figuratevi cosa può raccontarci sul Cri3).
Se altri persone ce l'hanno, basta che pubblichino una foto della loro mano che tiene in mano il cd (e non la custodia, non vale!), e andremo ad aumentare l'elenco delle copie accertate. Ma finchè resteranno nell'ombra, per me le copie accertate restano 4, perchè quelle ci sono, e stop, disponibili o meno alla vendita, non conta. Sono 4 in tutta italia.
Per Teo 83: io conosco una persona che potrebbe essere interessata all'acquisto, ma da me non avrai mai aiuto e/o informazioni, visto il modo in cui hai ricambiato la consulenza gratuita che ti ha fatto Siglomane.
In parole povere: arrangiati.
Per chi non è collezionista: non è un reato nè una colpa non essere collezionisti. Tuttavia, chi lo è non può pretendere di modificare le leggi del collezionismo a suo piacere, a seconda che il disco in discussione appartenga o meno alla propria collezione. Troppo comodo svalutare pezzi che ancora non si possiedono, per poi pomparli una volta che si sono riusciti ad ottenere. Se volete vendere pezzi rari a caro prezzo, è giusto che poi quando c'è da comprarli ne riconosciate il valore e tiriate fuori il dinero...