Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 21:26 
Non connesso

ivan ha scritto:
Non ho il Cri 3 cd, lo sanno tutti (tranne te)....
In Italia finora ci sono solo 4 copie accertate, ed io non sono uno dei fortunati, pazienza.

Certo, perché opel non ha di meglio da fare che stare a contare cosa hai tu? :lol:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 21:31 
Non connesso
Moderatore

Magenta lascia stare.. ovvio che avevo capito che il cri3 non lo ha, la mia e' una premessa che introduce il fatto che non avendo l'originale non puo' possedere la copia.. meglio il muro bravo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 21:34 
Non connesso

I muri servono anche per prenderli a capocciate, a volte :D

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 21:43 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
non avendo l'originale non puo' possedere la copia

Cioè io non posso avere la copia di un Van Gogh perché non ho l'originale? :o

Scherzi a parte: avere una copia senza avere l'originale (parlo di roba audio-video) è semplicemente un illecito ridicolo che la giustizia italiana, nella sua storia, non ha MAI sanzionato. Casomai viene sanzionata la vendita o il fine di lucro.
Sono due cose diverse.
Io non ho la "pizza originale" di "C'era una volta il West", ma la legge tollera che io una sera me lo videoregistri in televisione.
E questo lo sai bene anche tu, visto che anche tu, come tutti noi, avrai senz'altro molto materiale non originale su VHS, CD, DVD, ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 21:54 
Non connesso
Moderatore

a parte il fatto che l'esempio che hai fatto scherzando potrebbe essere comunque elemento di reato .. :wink:

Cita:
avere una copia senza avere l'originale (parlo di roba audio-video) è semplicemente un illecito

.. io mi fermerei qui

..la videoregistrazione e' consentita dalla legge

Cita:
E questo lo sai bene anche tu, visto che anche tu, come tutti noi, avrai senz'altro molto materiale non originale su VHS, CD, DVD, ecc.

se voui venire a trovarmi quando stai a Roma..

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 8:05 
Non connesso

UHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!
Un altro titolato membro per il team legale!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 10:22 
Non connesso

ivan ha scritto:
Mi consolo col cd di "Buon Compleanno Canale 5", tranquillo (3 copie accertate)!! ^___^

Oltre te chi avrebbe questo CD? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2007, 14:37 
Non connesso

Due persone che conosco (una delle quali lo ha avuto proprio da me).

Se ci fossero altre persone che possono dimostrare di averlo, ben vengano.

Per ora siamo in tre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2007, 15:31 
Non connesso

ivan ha scritto:
Due persone che conosco (una delle quali lo ha avuto proprio da me).

Se ci fossero altre persone che possono dimostrare di averlo, ben vengano.

Per ora siamo in tre.

Allora siamo in 5... :roll:
Il CD lo comprai alla Standa di Via Roma in Palermo nell'autunno del 1990 insieme ad un mio amico appassionato di sigle! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2007, 15:56 
Non connesso

Non capiro' mai il senso di questa conta delle copie accertate :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2007, 16:07 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Ad esempio, se del CD vendono 25.000 copie, le copie accertate sono quelle che Ivan vede.
In questo caso sono 3, anche se io ne ho una ed una un mio amico.
Per la diffusione di un disco dovrebbe valere la tiratura di stampa, o no?
Oppure si presume che una parte della stampa sia andata al macero? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 9:04 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Hiroshi, mi stupisci!
La conta serve per stabilire la rarità di un disco, ovvio.
Credo che sia utile sapere che del 45 di Harlock rosso esistano solo 4 copie accertate, no?

Infatti - e qui rispondo a Dani - non significa affatto che chi ha acquistato un cd (di sigle) nel 1990 ce l'abbia ancora. Per esperienza, nel 90% dei casi viene buttato o perduto dopo un po' di anni, come tutta la roba vecchia... Nel 1990 i collezionisti di sigle erano pochissimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 9:32 
Non connesso
Dittatore

raramente mi è capitato di sentire di gente che butta un CD, ma ognuno ha le proprie esperienze

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 9:49 
Non connesso

magari da qualche parte nel web, o fuori dal web, c'è qualcuno che ha accertato 12 copie di questo cd e 1 sola copia del cd tivulandia 4... solo che nessuno di noi lo conosce... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 11:03 
Non connesso

Il concetto di copie accertate serve solo per classificare i pezzi estremamente rari.

Quindi è un discorso che si può fare solo con una manciata di dischi, quelli appunto introvabili.

Per introvabili intendo introvabili, cioè:
-non si trovano nei negozi
-non si trovano alle fiere
-non si trovano su ebay (o, se si trovano, succede ogni tot ANNI).
-non si trovano ai mercatini, nei negozi di antiquariato, dal robbivecchi
-non si trovano
-non si trovano

In pratica sono così rari che la loro esistenza è certificata dalle pochissime persone che possiedono il disco, e che quindi fungono da anagrafe.

E' un concetto che si usa da sempre nel collezionismo, sia esso di dischi, libri, francobolli, poster, mulinelli da pesca, ecc.

Anzi, nei casi in cui l'oggetto è super raro, le copie accertate assumono il nome del proprietario.

Per esempio, nel caso del Cri 3, si potrebbe parlare di Cri 3 "OFM", Cri3 "Daveniano (ex mombrini)", ecc ecc.

Nel caso di Buon Compleanno canale 5, o saltano fuori decine di possessori che DIMOSTRINO di avere il suddetto cd, e quindi non è più il caso di parlare di copie accertate, oppure vale lo stesso discorso.

Chi possiede un cd rarissimo a sua insaputa, e che magari lo tiene in cantina, in mezzo alla muffa, o lo smarrisce/cede/butta via, contribuisce a rendere irreperibile il cd in questione, è come se la sua copia non esistesse in quanto che la desidera non ha modo di acquistarla.

Tutto questo mio papiro fa parte dell'ABC del collezionismo, e mi stupisce vedere persone che reputavo collezionisti così ignoranti in materia...

Evidentemente ho sopravvalutato molti di voi, che da anni ostentano sul forum una competenza in campo collezionistico che evidentemente non hanno. Oppure siete così ipocriti che fate finta di niente di fronte a questi concetti base, e se lo fate è solo perchè vi conviene, perchè la verità fa male (soprattutto quando ti soffiano un disco all'ultimo secondo, ahaha!!)

Per rispondere al fatto di non conoscere gente che butta via dischi:
io ho buttato buona parte dei miei 45 giri di sigle quando avevo 18 anni, perchè credevo che non avrei mai più ascoltato quelle "canzoni da bambini"...
E tra i dischi che ho eliminato c'erano lupin III, Kamui, Yattaman, Belfy e Lillibit e altre chicche....
Anni dopo mi sono pentito amaramente del mio gesto, ma come ho ragionato io, chissà in quanti ad una certa età si sono sbarazzati di oggetti che giudicavano troppo infantili.

Altrimenti non si spiegherebbe il fenomeno di collezionismo che ruota attorno ai dischi di sigle, nel quale voi per primi siete in ballo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 11:11 
Non connesso

ivan ha scritto:
Evidentemente ho soparvvalutato molti di voi, che da anni ostentano sul forum una competenza in campo collezionistico che evidentemente non hanno.

Meno male che ci sei tu ad illuminarci... non avremmo altrimenti saputo come fare... e non avremmo più vissuto... :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 11:14 
Non connesso

Veramente speravo che qui scrivesse gente già "illuminata", visto che io stesso tanti concetti li ho appresi da loro, quando ero all'inizio della mia collezione. :oops:

Evidentemente ho sopravvalutato alcune persone, tutto qui... :|

Non avrei mai pensato di leggere simili titubanze su concetti chiave che chiunque si possa definire collezionista conosce. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 11:19 
Non connesso

ivan ha scritto:
molti di voi, che da anni ostentano sul forum una competenza in campo collezionistico che evidentemente non hanno

sai che c'è anche gente che colleziona dischi solo per appagare se stessi e vengono definiti competenti pur non ritenendosi tali? e vuoi indovinare chi è che, alle spalle, dice quello è convinto di essere uno dei più competenti? g:roll:

ivan ha scritto:
quando ti soffiano un disco all'ultimo secondo, ahaha!!

questo te lo concedo: è vero... punto e basta... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 11:19 
Non connesso

Quindi, e lo chiedo in qualità di coscientemente ignorante sul tema collezionismo, un pezzo (CD, libro, o quant'altro) viene definito "raro" in base alla sua disonibilità in commercio e non in base alla sua effettiva diffusione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 11:24 
Non connesso

ivan ha scritto:
Evidentemente ho sopravvalutato molti di voi

Evidentemente avrai avuto le tue buone ragioni! :lol:

Ma non riesco a capire comunque questo discorso, poiché io non ho mai buttato dischi.
Per cui possiedo ancora anche delle emerite cagate che avrebbero meritato essere buttate, ma me le tengo strette.
Di conseguenza la diffusione va ricercata sulla tiratura e non sul numero accertato che NON SIGNIFICA nulla.
Se tu - che accerti - fossi un soggetto con competenze statistiche e strumenti scientifici usati per raggiungere un risultato oggettivo allora avrebbe senso.
Non credo che nella limitatezza della vita di ogni singola persona si possa dare un dato soggettivo come oggettivo.

Di conseguenza non tutti i possessori di un disco debbano frequentare le pagine di questo forum o salotti buoni (mai usati in cui nessuno entra perché la plastica del rivestimento da fastidio) per VEDERSI RICONOSCIUTA l'esistenza terrena del loro disco.

Ad esempio al mio amcico che possiede il CD Buon Compleanno Canale 5 non potrebbe fregargliene di meno di collezionismo e cose simili.
Ma il disco esiste ugualmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 11:30 
Non connesso

La maggior parte delle persone qui non è collezionista... d'altra parte non è un forum prettamente sul collezionismo :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 12:29 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
possiedo ancora anche delle emerite cagate che avrebbero meritato essere buttate

magari alcuni le considerano oggetti di culto, ma per loro non sono copie accertate, dal momento che dani5043 non sbandiera ai quattro venti di averli, in quanto li considera emerite cagate... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 14:46 
Non connesso
Dittatore

Io cmq ho sctitto di non aver mai conosicuto persone che hanno buttato via CD.. Il mio discorso era riferito ai CD non ai 45

ivan ha scritto:
Chi possiede un cd rarissimo a sua insaputa, e che magari lo tiene in cantina, in mezzo alla muffa, o lo smarrisce/cede/butta via, contribuisce a rendere irreperibile il cd in questione, è come se la sua copia non esistesse in quanto che la desidera non ha modo di acquistarla.

perfetto, quindi non sono da considerare nememno le copie dei collezionisti che non lo venderebbero mai, perché non contribuiscono a rendere reperibile il CD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2007, 23:32 
Non connesso

"Per esempio, nel caso del Cri 3, si potrebbe parlare di Cri 3 "OFM", Cri3 "Daveniano (ex mombrini)", ecc ecc."

Cri3 è ancora Mombrini... Per ora è ancora saldo nelle mie mani...
Pensate e dite pure che l'asta era truccata, ma il caro Daveniano è scomparso... Ora sto decindendo se darlo a chi ha offerto 1200€ oppure venderlo da privato. Quinidi se conoscete gente seria e interessata io sono qui a loro disposizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 set 2007, 7:32 
Non connesso

per kbl:
se un collezionista possiede un disco che però non vuole cedere, è comunque in grado di testimoniare di avere l'oggetto.

OFM non cederà mai il suo Cri3, ma lo possiede e lo ha dimostrato in passato, quindi si può parlare di copia accertata.

Se uno ha un cd rarissimo in casa/cantina/garage e non lo sa nemmeno lui, non si può accertare un bel niente....

Parlando di cd in generale, la tiratura minima a fine anni '80 era di 300 pezzi, quindi 300 Cri 3 sono stati stampati 18 anni fa.
Se poi sono rimasti in un magazzino e sono andati al macero, tranne i pochi venduti, da 300 il numero dei pezzi reperibili potrebbe essere fisicamente calato di brutto.
Io non so dirvi se in circolazione (in Italia e all'estero) ci sono 300 Cri3, oppure ce ne sono solo 30, o 10, o 5.

Per quanto mi riguarda so per certo che ce ne sono in giro 4 (mombrini incluso).

Una copia l'ho vista alla RTI, una ce l'ha OFM, una mombrini, una un altro collezionista di cui non ricordo il nome che mi ha mandato le foto anni fa.
Cri dice di averne uno anche lei, bè.... Sapete quante cose dice Cri? E non sempre corrispondono al vero (tempo fa diceva che avrebbe cantato sigle che poi invece sonostate interpretate da altri, figuratevi cosa può raccontarci sul Cri3).

Se altri persone ce l'hanno, basta che pubblichino una foto della loro mano che tiene in mano il cd (e non la custodia, non vale!), e andremo ad aumentare l'elenco delle copie accertate. Ma finchè resteranno nell'ombra, per me le copie accertate restano 4, perchè quelle ci sono, e stop, disponibili o meno alla vendita, non conta. Sono 4 in tutta italia.

Per Teo 83: io conosco una persona che potrebbe essere interessata all'acquisto, ma da me non avrai mai aiuto e/o informazioni, visto il modo in cui hai ricambiato la consulenza gratuita che ti ha fatto Siglomane.
In parole povere: arrangiati. :x

Per chi non è collezionista: non è un reato nè una colpa non essere collezionisti. Tuttavia, chi lo è non può pretendere di modificare le leggi del collezionismo a suo piacere, a seconda che il disco in discussione appartenga o meno alla propria collezione. Troppo comodo svalutare pezzi che ancora non si possiedono, per poi pomparli una volta che si sono riusciti ad ottenere. Se volete vendere pezzi rari a caro prezzo, è giusto che poi quando c'è da comprarli ne riconosciate il valore e tiriate fuori il dinero... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora