Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2005, 14:57 
Non connesso

Comandante Mandrake ha scritto:
Non ha senso chiedersi i "perché", i "chi" , i "come" di un conflitto:

Concordo quasi totalmente col Comandante :)
E proprio riguardo alla frase che ho citato, dico che il finale non mi è piaciuto. La comparsa del principe del reame vicino che dice di voler terminare la guerra, a cui poi fa eco la maga Suliman, mi sembra un tentativo di contestualizzare la guerra in 2 secondi. Il risultato è ovvimente quello di un happy ending forzato e non richiesto, che nulla aggiunge al film se non un senso di perplessità negli spettatori all'uscita dalla sala. Il tutto ovviamente IMHO :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2005, 22:40 
Non connesso

Mah, molto "fiaba", stile fratelli Grimm.

Piacevole, anche se l'unica cosa che non sono riuscito a capire è: quando la ragazza "ringiovaniva" temporaneamente, a cosa era dovuto ? Eppure la parte dove le fanno il sortilegio l'ho seguita bene, era all'inizio :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2005, 8:00 
Non connesso
Moderatore

Rivisto ieri sera all'Europlex di Pioltello: spettacolo delle 22.30 (niente bambini rompipalle :twisted: ), 29 spettatori (io e Anna compresi) contati dal primo all'ultimo :P

Aggiungo solo una cosa: il vederlo una seconda volta, giova notevolmente perché lo apprezzi di più. Sono totalmente d'accordo con quanto dice Kinoppi :)

Confermo che il primo minuto è davvero scattoso: secondo me è un inconveniente tecnico, mi auguro davvero che in DVD scompaia :(

Buono il doppiaggio, anche se la voce di Sophie è secondo me un po' forzata. L'adattamento di Gualtiero Cannarsi, come tutti i suoi lavori, è troppo pesante. Ma almeno, non ci sono stati gli stravolgimenti e gli orrori sentiti in Mononoke e nella Città Incantata ;)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2005, 8:33 
Non connesso

scusate se sbaglio ma sophie quando tira fuori la fiamma dal castello e poi rientra, lei riesce a ricostruire il castello a suo piacimento ma soprattutto riesce a costruire (sbloccare) la porta nera che era accessibile solo da howl! perchè anche sophie aveva fatto il patto con la fiamma o solo/anche xchè l'amore x lui era talmente forte che aveva conquistato la fiamma (cuore di howl)!!!!!

ciauz!!!!!!!!!!

x il fatto della guerra concordo su quanto detto prima!!!
non importa se sono amici o nemici perchè una guerra porta tragedia e tristezza ovunque si faccia!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2005, 16:57 
Non connesso

Cita:
Se uno fa un film tratto da un libro, si deve capire anche senza leggere il libro, se no vuol dire cha ha fatto un pessimo lavoro. Piuttosto adatti e reinterpreti, ma un film deve avere vita propria come film per essere un bel film.

concordo!
e ricordatevi sempre di concordare (cit. "accidenti, perchè non ho concordato!")

il film, mea culpa, non son ancora riuscito ad andare a vederlo :( quanto prima avrete anche i miei commenti!

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2005, 11:06 
Non connesso

Visto.
Per parlarne adeguatamente dovrei scrivere qualche migliaio di righe, e non ce la faccio. Se volete ne parliamo a Lucca.
Posso solo dire che per me si tratta del peggior film di Miyazaki (e questo non implica che sia un brutto film, naturalmente), che tecnicamente e' MOSTRUOSO da quanto e' bello e che la sceneggiatura e' stata scritta con i piedi, ma all'artefice di invenzioni cosi' meravigliose e di istanti cosi' magici non si puo' non perdonare tutto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 set 2005, 14:52 
Non connesso

Finalmente l'ho visto anch'io.
Io e Tommy Aku siamo andati a vederlo (per i locali: cinema arcobaleno, ore 22.30) ieri sera. In tutto eravamo 8 persone.

Concordo in pieno con AlexKtsura, e trovo, nel complesso, molto fondato ciò che avete tutti detto.
Il film è però molto interessante, pieno di simbologie che devo ancora decriptare del tutto..
A me non è comunque piaciuto troppo, pma credo dipenda che, questa volta, non mi trovo pienamente concorde con l'analisi o col messaggio..
Il suo problema è che però ovviamente lo si paragona con La Principessa Mononoke, e non c'è storia.
Tommy però lo ha preferito al "La città incantata" (io no, decisamente)..

Profilo  

Oggetto del messaggio: A lavorare!!!!
MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 8:24 
Non connesso

Ieri sera, l'apoteosi.
A "Cinematografo", programma sul cinema di RaiUno condotto da (sic) Gigi Marzullo. Ad un tratto egli tira fuori una strana classifica dei "film più visti delle ultime settimane, più o meno" (parole sue). Al sesto posto c'è proprio il Castello Errante di Howl. Al che una delle ospiti, di cui ignoro il nome, prima specifica che Howl in inglese vuol dire urlo (sì, ma che c'entra?) poi asserisce che "io questo grande maestro Miyakazi (chi???) non lo capisco. Tutti dicono che sono dei capolavori e non lo metto in dubbio, ma non capisco perchè abbia questa fissazione con l'800 inglese. Ambienta tutti i suoi film nell'Inghilterra Vittoriana e non capisco il perchè".
Ma con tutti i bravi cinefili che ci sono in giro, possibile che in tv ci debba andare sempre questa gente? :x

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A lavorare!!!!
MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 9:00 
Non connesso

Kinoppi ha scritto:
Ieri sera, l'apoteosi.
Al che una delle ospiti, di cui ignoro il nome, prima specifica che Howl in inglese vuol dire urlo (sì, ma che c'entra?) poi asserisce che "io questo grande maestro Miyakazi (chi???) non lo capisco. Tutti dicono che sono dei capolavori e non lo metto in dubbio, ma non capisco perchè abbia questa fissazione con l'800 inglese. Ambienta tutti i suoi film nell'Inghilterra Vittoriana e non capisco il perchè".
Ma con tutti i bravi cinefili che ci sono in giro, possibile che in tv ci debba andare sempre questa gente? :x

LOL ma era da registrare una roba del genere, e diffondere su interdet il più rapidamente possibile! Dimmi che lo hai fatto :twisted:

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 9:28 
Non connesso

Kinoppi ha scritto:
Ieri sera, l'apoteosi.
A "Cinematografo", programma sul cinema di RaiUno condotto da (sic) Gigi Marzullo. Ad un tratto egli tira fuori una strana classifica dei "film più visti delle ultime settimane, più o meno" (parole sue). Al sesto posto c'è proprio il Castello Errante di Howl. Al che una delle ospiti, di cui ignoro il nome, prima specifica che Howl in inglese vuol dire urlo (sì, ma che c'entra?) poi asserisce che "io questo grande maestro Miyakazi (chi???) non lo capisco. Tutti dicono che sono dei capolavori e non lo metto in dubbio, ma non capisco perchè abbia questa fissazione con l'800 inglese. Ambienta tutti i suoi film nell'Inghilterra Vittoriana e non capisco il perchè".

Ecco perché non ho capito bene "La principessa Mononoke"

Io in storia anglosassone sono sempre stato carente...

Questo INCOMPETENTE fa coppia con quello che sul giornale l'altro giorno ha fatto la recensione de "I fantastrici quattro".

Più o meno: "Le storie della Torcia Umana, La Cosa, La Donna Invisibile è L'Uomo di Gomma" :o

L'Uomo di Gomma...

Ma cazzo, almeno, visto che il fumetto è ovvio che non l'hai mai letto, dico, almeno leggere i nomi dei personaggi sulla locandina prima di dire cazzate?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 9:51 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Kinoppi ha scritto:
Ieri sera, l'apoteosi.

Ecco perché non ho capito bene "La principessa Mononoke"

Io in storia anglosassone sono sempre stato carente...

esatto, perdiana.. anch'io ho cercato vanamente di capire di quale paesino dell'inghilterra settentrionale fosse nato Ashitaka..
Anche La città incantata del resto è ambientata nella stessa cittadina..

forse è meglio riderne.. ma, per curiosità, che ha detto Marzullo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 10:20 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
forse è meglio riderne.. ma, per curiosità, che ha detto Marzullo?

Come al solito, un bel cavolo di niente :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 10:28 
Non connesso
Moderatore

Non che gli altri presunti cinefili siano più competenti... tipo Mollica o la Praderio :P

Che tristezza, però...

EDIT: aggiunto "presunti" :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 11:27 
Non connesso

Beh dai la Mollica e la "sempred'armanivestita" Praderio nn son poi troppo male ... almeno parlano di cinema ... anke la Werblowsky nn è nemmeno male ... sempre cmq meglio di Marzullo

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 11:47 
Non connesso
Moderatore

Ehehehhehehe

probabilmente sono io che son troppo distratto, ma... quei due (Mollica e Praderio) li hai mai sentiti parlar male di qualche film? Io no :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 12:16 
Non connesso

Se è x questo nemmeno il compianto Lello Bersani parlava male di nessuno nelle sue recensioni .... ke sia una scuola???

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2005, 12:29 
Non connesso

j_special2002 ha scritto:
.... ke sia una scuola???

Si, di "opportunismo" :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2005, 2:15 
Non connesso

finalmente l'ho visto anche io...
che dire, condivido appieno quel che dice il comandante con qualche riserva sul finale..
Alla fine mi sono chiesta: ma mi è piaciuto o no??
E quando io mi chiedo se un film mi è piaciuto o no è segno che mi ha colpito molto...
Queste atmosfere e queste scenografie pulsanti ... il castello cosi vivo, i personaggi cosi... bitorzoluti.. i servitori della strega delle lande desolate che fanno quello strano rumore mentre camminano... vi siete mai soffermati sui rumori del film?? sono una narrazione a sè stante.. E questa concezione (già ritrovata in altre animazioni sue anche se non ne ho viste troppe) che in fondo una trama logica e impeccabile non è poi cosi fondamentale, che si basa più su sensazioni che su razionalità... Noi occidentali dobbiamo sempre CAPIRE tutto.. Non lo so ma "Miyakazi" riesce a risvegliare sempre in me sensazioni strane...come se andasse a pescare qualcosa di antico e atavico..

bella quella cosa della guerra, anche a me ha colpito molto.
bello come ancora una volta non ci sia "il buono contro il cattivo" ma una realistica mescolanza inscindibile.
Calcifer mi fa impazzire ma se possibile ancora di più Rapa prima di principizzarsi.
Howl è un gran figo.
BAUHAHAHU! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ^^
MessaggioInviato: gio 22 set 2005, 2:23 
Non connesso

Io trovo che i film di quel Miyazachi siano semplicemente eccellenti...Almeno dal punto di vista d'animazione....x quanto mi riguarda ad esempio...mononoke hime nn riesce mai a coinvolgermi molto...forse perché nn riesco a comprenderlo a pieno x la diversità culturale però...x come accade con la città incantata sono già completamente rapito dalle immagini...nella città incantata....è una cosa spettacolare..
Pero il castello di Howl.....mi lascia senza parole...anche perché la storia è molto + occidentale...anche se la chiave narrativa è sempre molto...come dire Miyazachiana:D........pero' vorrei solo che lui curasse + i personaggi femminili dal punto di vista estetico cavolo......anche san della città incantata era un emerito cesso-_- lui stesso ha detto che avrebbe dovuto curarla di +... e così anche la protagonista di howl!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2005, 2:26 
Non connesso

ehm............MIYAZAKI!!! (scusate:D)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2005, 2:38 
Non connesso

beh ma in che senso??
nel film più e più volte Sophie si lamenta di essere brutta... se fosse stata splendida nn sarebbe stato credibile :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2005, 8:49 
Non connesso

camillina ha scritto:
beh ma in che senso??
nel film più e più volte Sophie si lamenta di essere brutta... se fosse stata splendida nn sarebbe stato credibile :)

vero! Del resto, i personaggi femminili di miyazaki sono importantissimi, centrali e, soprattutto, a loro modo carismatici, ma non sono "sexy" nel senso "commerciale" del termine: per tutti valga Fujiko nel Castello di Cagliostro (ed in tutti gli episodi della prima serie di Lupin fatti da lui), se confrontata con l'originale!
Ma ben venga.. l'animazione giapponese talvolta eccede nell'altro senso, e Miyazaki si è sempre distinto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2005, 13:16 
Intendo....curata dal punto di vista grafico....è a tratti troppo semplice.....qndo magari personaggi secondari sono molto + particolareggiati....ovviamente son' punti di vista..:) *_*

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora