Fa.Gian. ha scritto:la sigla potrebbe benissimo essere stata scritta per il cartone "Frankenstein jr."
lo pensavo anche io, prima d'aver sentito la canzone...
ma ora che ho sentito il testo, non ne sono poi così sicuro che gli si adatti bene...
anzi... non c'azzecca nulla!
continuo a non essere d'accordo:
il testo di riccardo parla di un mostro che si riscopre essere divertente e che perde il suo connotato originale di spaventa-bambini, pur rimanendo una strana creatura... il plot di frankenstein, versione superobot #28, è completamente diverso: un robottone che viene creato e ingaggiato per combattere i criminali (se ricordo bene, il moccioso che lo comanda riceve richieste d'aiuto dal servizio di sicurezza)... a parte la frase dedicata a mazinga, il resto non ci smazza nulla col cartone, nonostante il frenkie in questione voli e spari raggi laser...
quello lo ritengo solo un cameo fine a se stesso, un'immagine a modo suo poetica, in perfetta sintonia con l'immaginario collettivo dei bambini di allora...
Breve intervento "in adiuvandum" a Watta:
In effetti "con Mazinga nel blu" per molti aspetti è un po' improprio.. Mazinga non vola nel blu, ma combatte sulla terra contro i Mostri di Mikene, né perderebbe tempo con Frankenstein.
E "tra lampi di blu" semmai ci corre Hiroshi in Jeeg.
Ecco, il riferimento "proprio" avrebbe dovuto essere questo:
"corrì anche tu, come Hiroshi, tra lampi di blu..".
Per il resto è vero, a mio parere, sia quanto dice Fa.Gian (sul senos della frase), sia quanto dice Dancasti sul senso del cartone.
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
dancasti ha scritto:continuo a non essere d'accordo:
il testo di riccardo parla di un mostro che si riscopre essere divertente e che perde il suo connotato originale di spaventa-bambini, pur rimanendo una strana creatura... il plot di frankenstein, versione superobot #28, è completamente diverso: un robottone che viene creato e ingaggiato per combattere i criminali (se ricordo bene, il moccioso che lo comanda riceve richieste d'aiuto dal servizio di sicurezza)... a parte la frase dedicata a mazinga, il resto non ci smazza nulla col cartone, nonostante il frenkie in questione voli e spari raggi laser...
quello lo ritengo solo un cameo fine a se stesso, un'immagine a modo suo poetica, in perfetta sintonia con l'immaginario collettivo dei bambini di allora...
In realtà -se ci pensate bene - è la tipica rivisitazione dei cavalieri del Re, di quello che io definisco il Riccardo Zara pensiero. Basta pensare a Lady Oscar, la cui trama è assolutamente drammatica e loro cantano "le gran dame a corte ti invidiano perchè anche nel duello che eleganza c'è".In questa frase c'è la completa incompresnione del dramma di Oscar, ma proprio per questo è bello:è il Riccardo Zara pensiero...
力が 正義ではない 正義が 力だ! La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!
Perno ha scritto:nessun altro ha ascoltato il nuovo CD del cavalieri?
Sì, un signore che nel traffico, fiancheggiava la mia auto (o meglio quella di mio padre), si è sorbito ben 15 minuti di canzoni, ma non credo che sapesse chi fossero i cantanti!
Tra queste ho votato "La fanciulla di Siena", molto suggestiva, un ritratto efficace che mi fa tornare in mente un periodo passato in quella città... Suona benissimo anche come non-sigla... Anche se sarebbe a parimerito con "Bye bye Frankestein", è irresistibile, con quel cambiamento totale di ritmo e atmosfera tra strofa e ritornello (che è una risposta "irriverente" appunto al ritornello).
No, mi spiace, la canzone di Natale non mi piace proprio...
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)