OGONBAT ha scritto:
bella idea ma non è meglio in vhs ?
Il digitale è odioso !
Il vhs ha tecnicamente una qualità piu' scarsa del dvd (a patto di non esagerare con la compressione di quest'ultimo)
E' pur vero che praticamente tutte le sigle del progetto saranno acquisizioni da vhs, è comunque possibile prima di masterizzare il dvd fare un minimo di flitraggio e di pulizia....
Comunque il punto focale non è questo, ma tutti i seguenti:
1) Volendo poi distribuire tra noi utenti il risultato di tale lavoro:
Col VHS ad ogni copia la qualità si degrada DI MOLTO;
figurati se poi fai copia di copia di copia.....
Ogni copia di un DVD è identica all'originale.
2) per copiare una VHS da 2 ore ci vogliono.... 2 ore!!!
per un DVD della stessa durata bastano meno di 20 minuti!!!!
3) i DVD avranno gli indici di capitolo per saltare in pochi secondi all'inizio di una sigla specifica che si vuole vedere.
prova a farlo con una VHS... è pur vero che molti videoregistratori supportano la funzioni indice, ma non certo in pochi secondi (come minimo poche decine)
4) lo spazio che occupano nello scaffale: all'incirca nello spazio di una cassetta da 4 ore c'entrano (se li metti in bustina) 16 DVD da 2 ore...
rapporto durata filmato/spazio 8 volte superiore!!!!!
può bastare così?

passiamo ad altra questione
Tarrasque ha scritto:
Se posso esprimere un'opinione, comunque, fossi in te non provvederei all'acquisto di un nuovo masterizzatore DVD da tavolo, con o senza HD.
Sono delle merdate. L'unico modo per fare acquisizione di buona qualità è con un computer. Lo svantaggio è che bisogna un po' imparare ad usare i programmi necessari.
I DVD che mi hai dato tu, infatti, perdonami la franchezza, ma in molti casi sono inguardabili. E' ovvio che in grandissima parte la copla di questo è la scarsità della sorgente video / audio originale.
Però, il problema con la conversione in DVD è che il DVD è un formato video compresso. Per comprimere il video, con un computer PRIMA generalmente si acquisisce il tutto su Hard Disk, successivamente il programma analizza il materiale e dopo ancora viene compresso nella maniera migliore secondo l'analisi effettuata.
Un masterizzatore da tavolo questo non lo fa. Acquisisce e comprime il video "in diretta", senza ottimizzazione, e quindi dà risultati tanto peggiori danto più è rovinato il flusso video.
Ergo, per "salvare il salvabile" da videocassette vecchie, un computer è pressoché indispensabile, anche perché permette un minimo di lavoro di editing (alzare i volumi, sistemare un po' i colori...). Un masterizzatore da tavolo va bene se devi registrare sorgenti buone, tipo TV da satellite.
Non posso che quotare in pieno!!!
Ho acquisito le sigle dalle VHS di Mitokomon e fratello Tommy Aku e ho provveduto a farne 3 dvd da 1h e 40min ciascuno
(in effetti i dvd di filgalaxy sono talvolta un po' troppo compressi per via che ci sono troppi minuti di filmati)
Acquisendo col pc ho potuto fare la compressione a doppia passata come dice Tarrasque (La prima passata analizza il filmato; la seconda ZAC! lo comprime nel migliore dei modi).
Addirittura ho potuto fare editing tagliando con precisione al fotogramma tutte le sigle.
Ho inoltre filtrato il video per eliminare quanto piu' possibile i disturbi dovuti a sorgente di bassa qualità
così facendo è vero che si introducono un minimo di artifatti che possono in taluni casi rendere il video un po' "finto",
comunque si evita che il compressore sprechi risorse per comprimere il rumore di fondo, oltre al filmato utile (e ciò si traduce in un minor numero di "squadrettamenti")
Ho inoltre riportato all'incirca allo stesso volume tutti gli audii delle varie sigle (che differivano anche di molto tra loro!)
Provate a farlo con un masterizzatore da tavolo!
(e' pur vero che ci sono impazzito per diverse ore... ma il risultato è abbastanza soddisfacente)
Ho inoltre messo le interruzioni di capitolo all'inizio di ogni sigla **
per una ricerca facile e veloce.
(i dvd di Filgalaxy hanno i cambi di capitolo messi in punti a casaccio!

)
** Un dvd di quelli che ho dato a Mitokomn mi è uscito per sbaglio,a causa del fatto che li ho fatti in fretta e furia, con un'interruzione di capitolo in un punto sbagliato!
a te trovare quale

(io poi me lo sono rifatto per me correggendo il problema!

)
Presto inizierò a tirare le fila per la masterizzazione finale di un "Progetto 999 volume 1"
Saluti