Come ti chiami piccolo? Goldrake!
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Come ti chiami piccolo? Goldrake!
Leggendo su internet, scopro che in Quebec (dove vige una particolare sistema giuridico, misto, credo, tra codice napoleone e common law), gli ufficiali di stato civile possono rifiutarsi di assegnare nomi "ridicoli o non comuni" ai bambini, e rivolgersi, se i genitori insistono, al tribunale, per l'assegnazione di un altro nomi (qui)
Nel 1998, su queste basi, una Corte di La Belle (sempre in Quebec) rifiutò l'assegnazione, tra gli altri, del nome «Goldorak». E mi pare di capire che, non erano pochi i bimbi che erano stati proposti con questo nome.
Goldrake, è forse un po' troppo impegnativo. Ma Actarus.. come opporsi?
Nel 1998, su queste basi, una Corte di La Belle (sempre in Quebec) rifiutò l'assegnazione, tra gli altri, del nome «Goldorak». E mi pare di capire che, non erano pochi i bimbi che erano stati proposti con questo nome.
Goldrake, è forse un po' troppo impegnativo. Ma Actarus.. come opporsi?
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
- Watta Takeo
- Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Una giovane ragazza che faceva il tirocinio al Centro dove io lavoro, fino a un paio di mesi fa, sto parlando del C.S.E. di Firenze, si chiamava (e si chiama ancora, presumo) Venusia. Confermo quanto riportato dal grande Golgo13. Non sarebbe male, per noialtri, dare ai nostri figli, per chi ovviamente ne avrà, alcuni nomi di personaggi dei cartoni animati vecchi... A me piacerebbe tanto 'sta cosa qua, se avvenisse. Ho già consigliato alcuni amici in procinto di prole; spero qualcuno mi dia retta...Golgo13 ha scritto:Di sicuro ci sono alcune ragazze che si chiamano Venusia. Una partecipò qualche anno fa alla finale di Miss Italia.
Ovviamente tifavo per lei!
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
confermo... quanto meno ci dovrebbe essere qualcosa sui nomi geografici...Khaos ha scritto:guarda che funziona così anche in Italia...
Ricordo di aver letto un'intervista a Dario Argento che si lamentava di aver dovuto registrare la figlia come "Aria" poiché "Asia" era un nome geografico e non era accettato.... (anche se poi di fatto tutti la conoscono con il nome non-ufficale)
Non so se sia ancora così e comunque conosco gente un po più anziana con nomi geografici (tipo Italia, o un più esotico Durango)
Comunque credo che negli anni '70 ci sia stato un boom di Sandokan...
quindi alla fine probabilmente ogni funzionario anagrafico fa un po' come gli pare.....
<--
-
AlexKatsura
Oggi ci sono tantissime bambine chiamate Asia, quindi presumo che non ci siano più problemi.
Uhm... un figlio con un nome dei cartoni... devo pensarci... Intanto ho il mio orsacchiotto che si chiama Jack dal nome del fratellino di Flo
Uhm... un figlio con un nome dei cartoni... devo pensarci... Intanto ho il mio orsacchiotto che si chiama Jack dal nome del fratellino di Flo

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Ricordo!Golgo13 ha scritto:Di sicuro ci sono alcune ragazze che si chiamano Venusia. Una partecipò qualche anno fa alla finale di Miss Italia.
Ovviamente tifavo per lei!
anch'io pensai subito: ha dei genitori giovani che l'hanno chiamata così in onore a Goldrake
La cosa dei bimbi chiamati Sandokan durante gli anni settanta me la disse mia madre, ma non ho mai conosciuto nessuno con quel nome, quindi mi chiedo ancora quanto ci sia di vero...
- Kai Shiden
da pochi anni la legge è cambiata (dal 2000) e anche i nomi geografici sono ammessi. Sono vietati i nomi ridicoli o vergognosi, il nome del padre o quello dei fratelli dello stesso sesso, o, infine, che ripetono il cognome materno. Per esempio il figlio di "Maria Bruno" non potrà mai chiamarsi Bruno come primo nome. Inoltre, se il genitore insiste, il nome viene registrato dall'ufficiale di Stato Civile che, però, invia una segnalazione alla Procura della Repubblica. Quest'ultima si adopera per ottenere il cambiamento di nome.Magenta ha scritto:Oggi ci sono tantissime bambine chiamate Asia, quindi presumo che non ci siano più problemi.
- j_special2002
- Contatta:
Prima di tutto confermo ke agli uffici dell'anagrafe non accettavano nomi stranieri (almeno, ai miei tempi!)
Poi mi viene in mente di quella bimba ke suo malgrado fu kiamata Chanel .... i genitori se l'ebbero a vedere con la famosa Maison francese ... ed ebbero la peggio! (X forza Chanel è un markio protetto)
Poi mi viene in mente di quella bimba ke suo malgrado fu kiamata Chanel .... i genitori se l'ebbero a vedere con la famosa Maison francese ... ed ebbero la peggio! (X forza Chanel è un markio protetto)
Fico allora io mio figlio lo chiamerò QUA!!! Così quando devo richiamare la sua attenzione gli dirò:<QUA!> così lui, non solo è chiamato, ma sa cosa deve fare e cioè venire di corsa dove sono io....qua!!
Oddio e voi che volete?....NO aspettate.......ma non volevo....cazzo ma io era...per...dai noooo....io volevo solo...per ridere...dove mi portareeeeeeeeeeeeeee...
Oddio e voi che volete?....NO aspettate.......ma non volevo....cazzo ma io era...per...dai noooo....io volevo solo...per ridere...dove mi portareeeeeeeeeeeeeee...
Mi ricordo che quando la Marta Flavi conduceva "Agenzia matrimoniale" c'era il maestro che suonava il pianoforte che si chiamava ALESSANDRO ALESSANDRO!Khaos ha scritto:Sono vietati i nomi che ripetono il cognome materno. Per esempio il figlio di "Maria Bruno" non potrà mai chiamarsi Bruno come primo nome.