Ciao a tutti!!! Ho conosciuto questo sito girando su internet, ne avevo sentito parlare a Lucca e vorrei esprimere una mia opinione su "La Squadra G"... premetto che ho visto tutto il concerto del 1 Novembre e che non mi dispiace che abbiano vinto i Miwa, che avrei preferito i Pds (che ritengo i più completi sia riguardo arrangiamenti, presenza, tecnica), che i PF sono stati potenti e simpatici !!! (Vai Andromeda!!!) e che non ho seguito molto i Mr.Magoo, ma solo per la scelta delle felpe mi son piaciuti...
Però riguardo La Squadra G devo onestamente chiedere, visto soprattutto la considerazione alta che c'è qui sul forum, ma non saranno sopravvalutati???
Mi spiego:
1) mancano basso e batteria e le tastiere e le chitarre non sono suonate da virtuosi (anzi, la chitarra spesso non era nemmeno presente)
2) la presenza scenica, per usare un eufemismo, non è il loro forte
3) ho letto, su una risposta in questo topic, che hanno una strumentazione meravigliosa...se la key a tracolla si può considerare simpatica il rack con il lettore davanti al palco in bella vista non mi pareva eccezionale tantomeno la disposizione coro dell'antoniano
4) come fanno a parlare di arrangiamenti che mettono le basi???
5) ma ecco il motivo per cui magari mi attirerò tutte le ire di questo forum:
non è vero che sono eccezionali con le voci.
Non hanno fatto, come avrebbe auspicato Sarkof, il controcanto perfetto, non hanno fatto armonizzazioni da paura (ogni tanto una terza o una triade ma non ci sono mai state linee vocali intrecciate o sospensioni o azzardi armonici...)
A me sono sembrati un pò un coretto e peggio che mai, con tutto il rispetto che ho per il pianobar, una esibizione da piano bar. Sinceramente l'intreccio vocale dei Poveri di Sodio , se non ricordo male, è stato molto più tecnico e ben eseguito di tutte le cose che ho sentito fare alla Squadra.
Insomma, tanto per farla finita, da un gruppo che sceglie di non dedicarsi compiutamente al suonare gli strumenti perdendo in toto concetti come groove e interplay e "ritmo" (e scusate se è poco) per concentrarsi esclusivamente sulla voce mi sarei aspettato di più.
Se non capite a pieno di cosa parlo ascoltatevi i Manatthan Transfer o i Chicago per sentire cosa si può fare con la voce.
Ciao!!!
tilion5@libero.it