Birra Messina: uno scempio annunciato

Per parlare di film, ritrovi, concerti (non riguardanti sigle) o qualsiasi altra cosa

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

Rispondi
giacomar

Birra Messina: uno scempio annunciato

Messaggio da giacomar »

Chiuderà i battenti, a meno di clamorose inversioni di tendenza dell'ultima ora, uno degli ultimi baluardi in fatto di marchi rappresentativi della città di Messina.
Quantomeno, lo era ancora nella forma: in sostanza, infatti, quello messinese da circa un ventennio altro non era che una filiale della Heineken, che per ovvie ragioni di strategia (con l'ovvio benestare dei cittadini peloritani) ne aveva mantenuto il marchio.
Ventilata per un certo periodo, è fresca la notizia di un' imminente spostamento delle strategie di mercato nel tarantino.
Vi lascio immaginare la mia amarezza, nel constatare il tramonto di un prodotto che non rappresentava un banalissimo bene di consumo, bensì costituiva uno tra gli ultimi simboli di una città in cui la conservazione della memoria storica sembra essere rimasto interesse di pochi.
Una città, in cui nessun imprenditore locale s'è mai prodigato a far propria la fabbrica della Birra Messina, benchè si sappia quanto aleatoria sia la gestione da parte di forze esterne, legittimamente propense a localizzare i propri investimenti al variare dei piani strategici.

Nel frattempo, segnalo una petizione online:

http://www.messinalab.it/petizione/
sandy
Contatta:

Messaggio da sandy »

Mi ricorda il caso della Birreria Pedavena di Belluno, ma non conosco i dettagli.
Dott.ssa_I
Contatta:

Messaggio da Dott.ssa_I »

sandy ha scritto:Mi ricorda il caso della Birreria Pedavena di Belluno, ma non conosco i dettagli.

L'ho pensato anche io quando ho letto!
Senbei
Contatta:

Messaggio da Senbei »

Beh, anche la Pedavena era della Heineken... direi che i due casi sono estremamente simili... con la differenza che (per ora) andata via la Heineken, la Birra Pedavena è riuscita cmq a salvarsi....
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer (cit).

Immagine

procacciatore internazionale di petit prince
Dott.ssa_I
Contatta:

Messaggio da Dott.ssa_I »

IO e la mia mamma avevamo firmato la petizione contro la chiusura :D
Rispondi