Innanzitutto è doveroso da parte mia fare un preambolo riguardo ai Bishoonen in quanto esseri umani e non in quanto band.
Li ho conosciuti personalmente solo 2 mesi fa al mio primo concerto bishonico a seregno, dopo allora li ho rivisti solo a milano alla fiera del fumetto che c'è stata circa un mese fa (non ricordo il nome, scusate) e in entrambe le occasioni ho scambiato 2 chiacchiere solo con Alexkatsura, mentre col resto del gruppo ci sono stati solo i soliti saluti di rito a fine serata in fretta e furia, quindi per loro ero poco più di uno sconosciuto.
Per questo sono rimasto piacevolmente colpito a Piacenza dal loro attegiamento molto accomodante nei miei confronti, hanno cercato di farmi sentire a mio agio in previsione della comparsata che avrei dovuto fare sul palco più tardi con loro (e già il fatto che abbiano accettato di fare davanti al loro pubblico una jam con un bassista praticamente a loro sconosciuto e che non avevano mai sentito suonare neanche con altre band la dice lunga sulla loro umiltà), e devo soprattutto ringraziare Andrea per avermi ceduto senza nessun problema il suo posto... ma soprattutto il suo basso! (credetemi, conosco molti musicisti che piuttosto che prestare il proprio strumento ammazzerebbero la madre, grazie Andrea!

)
grazie a katsura per i complimenti sulla mia esecuzione "purista" (

) di Grottango (hai detto ripetiamo? dimmi dove e quando e ci saro!

), e difficilmente dimentcherò alessandro (il tastierista) che a fine concerto viene da me a scusarsi perchè durante la nostra jam su Grottango aveva fatto un errore pensando che la cosa mi avesse dato fastidio... ma figurati!!!
Ok, dopo questa breve (

) premessa passo a commentare il resto.
Delle 3 esibizioni che ho visto dei bishoonen devo dire che questa è stata quella in cui il gruppo mi è piaciuto maggiormente, avevano secondo me più tiro rock rispetto al solito, ed avevano anche i suoni più adeguati rispetto alle volte precedenti (e su questo farò un commento dopo, visto che sicuramente qualcuno non sarà daccordo con me su questo) che mi hanno dato la possibilità di sentire meglio anche i cori di Alex e Andrea ai quali faccio i miei complimenti (soprattutto mi è piaciuto katsura in calendar men)
E poi ho sentito finalmente la loro versione di Cuore... f-a-n-t-a-s-t-i-c-a! mi avevano detto che nella seconda parte di quel pezzo sul palco poteva accadere di tutto, ma una partita di calcetto alle spalle di David che cantava non me la sarei mai aspettata!

(NB è tutto documentato dalla mia videocamera, se i biscioni me lo consentono lo metto su youtube

)
per quanto riguarda la mia comparsata su Grottango la cosa che mi resterà più impressa nella memoria sarà la risposta di uno dei TTU a katsura che dicendo "suonerà con noi wally della yattaband" si sente rispondere a voce
altissima "e chi cazzo è sto wally?" senza accorgersi che ero già sul palco col basso in mano davanti a lui!
alla fine è stata una gran giornata da tutti i punti di vista, quando si fa il bis?
ora mi permetto di commentare i suoni andando un po controtendenza (vi prego, non odiatemi, io amico!

)
Come già detto sopra, i suoni sono stati secondo me buoni e sicuramente migliori di quelli a seregno e a milano. leggendo i commenti negativi di alcuni di voi mi sono chiesto come mai ero l'unico che aveva avuto l'impressione che i suoni fossero buoni, e sono andato a rivedere le riprese che avevo fatto con la videocamera per riascoltare i suddetti suoni, ed avevo avuto la conferma che erano effettivamente buoni come mi ricordavo io.
Dove sta l'inghippo? è presto detto.
Durante le riprese mi ero posizionato a circa 7/8 metri dal palco in posizione centrale (praticamente davanti al mixer), quindi la posizione ideale per asacoltare bene un concerto dal vivo visto che è la posizione in cui viene appunto regolato l'audio.
Rivedendo il filmato ho notato che tutte le persone che hanno commentato negativamente la qualità dell'audio erano praticamente sotto al palco, che è notoriamente la posizione migliore per
vedere un gruppo, ma sicuramente la peggiore per
ascoltare visto che le casse se le ritrovano non davanti alla faccia, ma quasi alle spalle! è ovvio che da una posizione del genere la resa dell'audio risulta alterata.