Prevedo un inizio di flame, occhio che la cosa mi tange e pure parecchio
se io volessi fruire l'opera più verosimilmente vicina a quello che ha voluto l'autore, pretendo un "esercizio accademico di traduzione"
Fattelo tu, in base alla tua sensibilità, andandoti a studiare la lingua e le tradizioni (perchè ti servono anche quelle, non solo la grammatica e la sintassi)
Oppure ti leggi i sottotitoli fedelissimi, con tanto di parentesi esplicative (come vedo fare nei sub di Shin Jeeg, che posso leggere solo mettendo il fermoimmagine)
Per sua stessa natura il doppiaggio deve essere veloce e immediatamente comprensibile
Se in Italia nessuno sa cos'è il "sempura", e il saperlo è necessario per capire una frase, io PRETENDO che me lo traducano con "pastella" o qualche sinonimo del genere
Anche se è fatta con ingredienti diversi, anche se non è "proprio" la stessa cosa, anche se c'è dietro tutto un diverso senso sociologico, l'adattamento è necessario
Non intendo vedere un film, o una serie animata, con il libretto delle note a piè di pagina, per capire ogni scena, e tantomeno ho voglia di segnarmi le cose che non capisco e informarmi in seguito
Grendaizer è la solita lotta del bene contro il male, una volta che si è stabilito questo, si può fare un BUON adattamento o un CATTIVO adattamento, ma NON farlo proprio, rende l'opera adatta solo a una elite di pochi "super-espertoni", in aperto contrasto con gli intenti divulgativi che invece ha una opera di diffusione di massa
In mezzo ci sono decine di gradi intermedi, ma il concetto di "traduzioe pedissequa" è sbagliato in partenza e spesso rovina il gusto di vedersi un film
L'esempio "Lombroso/IL MONDO è MIO!!!" del Dott. Zero è emblematico
IMHO
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"